cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non pił di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

aedilweb.it - edilizia in rete FAQ (Risposte a domande Frequenti)



Categoria: Principale -> Appalti pubblici

Domanda
·  Che cosa si intende per appalto pubblico?
·  Il contratto di appalto per l'esecuzione dei lavori cosa puo' avere per oggetto?
·  Con l'applicazione del nuovo codice dei contratti D.Lgs.
·  Quali sono i criteri di aggiudicazione di un appalto?
·  Cosa sono i requisiti di ordine generale per la partecipazione ad una gara di appalto?
·  Cosa sono i requisiti di ordine speciale per la partecipazione ad una gara d'appalto?
·  Quando e come si deve dimostrare il possesso dei requisiti di ordine speciale?
·  Cosa sono le S.O.A.?
·  In assenza di attestazione S.O.A. un impresa può partecipare alle gare d'appalto?
·  Com'e' conseguita la qualificazione in una categoria OG?
·  Com'e' conseguita la qualificazione in una categoria OS?
·  Quali garanzie sono richieste per partecipare ad una gara?
·  Come si deve far pervenire l'istanza di gara all'ente appaltante?
·  Come si legge un bando?
·  In caso di difformita' tra il capitolato speciale d'appalto e il bando di gara, come ci si deve regolare?
·  Che cos'e' l'avvalimento?
·  Quali sono le forme di avvalimento?
·  Quali sono i termini per la stipulazione del contratto?
·  quando e' obbligatorio avere il certificato di qualita' per partecipare ad una gara?

Risposta
·  Che cosa si intende per appalto pubblico?

Per appalto pubblico si intende un contratto, regolato da specifiche
procedure, con cui una pubblica amministrazione affida ad una
impresa la realizzazione di un'opera o l'acquisizione di un servizio o di
una fornitura di beni.
L'appalto pubblico è lo strumento principale attraverso cui la pubblica
amministrazione realizza la domanda pubblica di beni e servizi
necessari al raggiungimento dei suoi fini istituzionali.
Gli appalti pubblici sono suddivisi in tre tipologie fondamentali, ognuna
delle quali è regolamentata da una specifica normativa. Le tipologie
sono:
• appalti di opere (i cosiddetti lavori pubblici);
• appalti di servizi;
• appalti di forniture di beni, riguardanti l'approvvigionamento di
prodotti appartenenti a qualsiasi categoria merceologica,
necessari agli Enti per il loro funzionamento.
Esiste, inoltre, una quarta tipologia di appalto, relativa ai cosiddetti
"settori esclusi", anch'essa regolata da specifiche norme. Rientrano in
questa categoria gli appalti riguardanti lo sfruttamento e la
commercializzazione di:
• acqua
• energia elettrica e termica
• gas
• trasporti
• telecomunicazioni.

[ Una raccolta di tutti i prezzari Italiani realizzata da aedilweb ]

[ Torna Su ]

·  Il contratto di appalto per l'esecuzione dei lavori cosa puo' avere per oggetto?

L’oggetto può riguardare:
• La sola esecuzione dei lavori.
• La progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. In questa
fattispecie si determina la liberalizzazione dell’Appalto Integrato.
• La progettazione esecutiva e l’esecuzione, previa acquisizione
del progetto definitivo in sede di offerta. Questa fattispecie è a cavallo fra l’Appalto Integrato e l’Appalto Concorso.

Ci trovi anche un software per la compilazione delle liste in economia ]

[ Torna Su ]

·  Con l'applicazione del nuovo codice dei contratti D.Lgs.

Con il nuovo codice degli appalti i sistemi di selezione del contraente
non sono più: asta pubblica, licitazione privata, appalto concorso e
trattativa privata, ma sono:

• Procedure aperte → ogni operatore economico interessato può
presentare offerte. Equivale alla procedura definita
precedentemente Asta Pubblica.
• Procedure ristrette → ogni operatore economico può chiedere di
partecipare e solo quelli invitati presenteranno offerte. Equivale
alla procedura definita precedentemente Licitazione Privata
(anche Semplificata) e Appalto Concorso.
• Procedure negoziate → il committente consulta gli operatori
economici che egli ha scelto e negozia con uno o più di essi le
condizioni dell’appalto. Equivale alla procedura definita
precedentemente Trattativa Privata.

nella raccolta dei prezzari ci trovi anche tutta la modulistica sugli appalti ]

[ Torna Su ]

·  Quali sono i criteri di aggiudicazione di un appalto?

Le modalità di aggiudicazione di un appalto pubblico sono
essenzialmente due:
• aggiudicazione al prezzo più basso, inferiore a quello posto a
base di gara, determinato:
a) per i contratti da stipulare a misura, mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ovvero mediante
offerta a prezzi unitari, anche riferiti a sistemi o subsistemi di
impianti tecnologici, ai sensi dell'articolo 15 della legge n. 14
del 2 febbraio 1973, per quanto compatibile;
b) per i contratti da stipulare a corpo, mediante ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara ovvero mediante la
predetta offerta a prezzi unitari;
c) per i contratti da stipulare a corpo e a misura, mediante la
predetta offerta a prezzi unitari.
• offerta economicamente più vantaggiosa, basata non solo su
criteri economici ma anche "tecnici": nel bando di gara
devono essere indicati i criteri tecnici di valutazione e
precisata la ponderazione relativa a ciascuno di essi. La
commissione giudicatrice terrà conto, in fase di valutazione, di
elementi quali ad esempio il merito tecnico, la qualità,
l'assistenza tecnica, il termine di consegna o esecuzione, il
prezzo. Tali criteri vanno esplicitati nel Bando di Gara.
Quando il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta
economicamente più vantaggiosa, le stazioni appaltanti
possono autorizzare gli offerenti a presentare varianti. Le
stazioni appaltanti precisano nel bando di gara se autorizzano
o meno le varianti; in mancanza di indicazione, le varianti sono
autorizzate. Nel bando di gara devono essere indicati i criteri di
valutazione e precisata la ponderazione relativa attribuita a
ciascuno di essi. Il bando per ciascun criterio di valutazione
prescelto prevede, ove necessario, i subcriteri e i sub pesi o i
sub punteggi.

e anche tutta la normativa sui lavori pubblici e sulla sicurezza ] 

[ Torna Su ]

·  Cosa sono i requisiti di ordine generale per la partecipazione ad una gara di appalto?

I “requisiti” di ordine generale riguardano l’affidabilità della persona dell’appaltatore.
Sono richiesti per la partecipazione a tutte le gare di lavori pubblici e sono elencati, in dettaglio dall’art. 38 D.Lgs. 163/2000 del nuovo codice degli appalti.
Oltre alla dichiarazione su tale articolo, i bandi prescrivono anche altre dichiarazioni che devono essere rese dalle imprese a pena di esclusione (es.: antimafia, regolarità nell’assunzione disabili…).

[ Torna Su ]

·  Cosa sono i requisiti di ordine speciale per la partecipazione ad una gara d'appalto?

I requisiti di ordine speciale riguardano la potenzialità dell’impresa ad
eseguire lavori pubblici. Essi sono, in particolare:
• l’adeguata capacità economica e finanziaria;
• l’adeguata idoneità tecnica e organizzativa;
• l’adeguata dotazione di attrezzature tecniche;
• l’adeguato organico medio annuo.
Il possesso di tali requisiti sulle imprese è verificato da apposite
società di attestazione, denominate S.O.A. (Società Organismi di
Attestazione).

[ Torna Su ]

·  Quando e come si deve dimostrare il possesso dei requisiti di ordine speciale?

Se l’impresa sarà sorteggiata in sede di gara o risulterà aggiudicataria
o seconda in graduatoria, per lavori fino a 150.000 €, riceverà una
richiesta scritta da parte dell’Ufficio Appalti e Contratti del Comune ed
avrà dieci giorni di tempo per produrre all’ufficio richiedente la
documentazione prescritta dall’art. 18 del DPR 34/2000.
È opportuno quindi che la ditta partecipante si tenga pronta la
documentazione ivi indicata per una tempestiva produzione.
N.B. Se i requisiti non vengono dimostrati o comunque non è prodotta
in tempo utile la documentazione richiesta, è prevista la sanzione
dell’esclusione dall’appalto, l’incameramento della cauzione
provvisoria e la segnalazione all’Autorità per la vigilanza sui lavori
pubblici.

[ Torna Su ]

·  Cosa sono le S.O.A.?

Le S.O.A. (Società Organismi di Attestazione) sono società per
azioni, a carattere privato, costituite secondo criteri dettati dal
regolamento sulla qualificazione. Esse sono autorizzate dall'Autorità
di Vigilanza dei lavori pubblici a valutare l'idoneità di un'impresa e a
rilasciarne un attestato di qualificazione. Per ottenere l'idoneità alla
qualificazione le imprese devono adeguarsi alla normativa riportata
nel DPR 34/00 e dimostrare di aver realizzato negli ultimi cinque anni
lavori pari all'importo per cui si chiede la qualificazione.

[ Torna Su ]

·  In assenza di attestazione S.O.A. un impresa può partecipare alle gare d'appalto?

L’impresa che non possiede qualificazione S.O.A. può comunque
partecipare ad appalti di lavori pubblici di importo pari o inferiore a
150.000 €, a condizione che sia in possesso di questi requisiti (oltre che
ai requisiti di ordine generale):
• importo dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore
all’importo del contratto da stipulare;
• costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui
il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori sia inferiore a
quanto richiesto, l’importo dei lavori è figurativamente e
proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale
richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per
la dimostrazione del possesso del requisito di cui al punto
precedente;
• adeguata attrezzatura tecnica.
N.B. Requisiti particolari sono invece richiesti per i lavori sui beni
immobili soggetti alle disposizioni in materia di beni culturali e
ambientali, per gli scavi archeologici e per quelli agricolo- forestali.

[ Torna Su ]

·  Com'e' conseguita la qualificazione in una categoria OG?

La qualificazione in ognuna delle categorie di "opere generali" è
conseguita dimostrando capacità di svolgere - in proprio o con
qualsiasi altro mezzo - l'attività di costruzione, ristrutturazione e
manutenzione di opere o interventi (finiti in ogni loro parte e pronti
all'uso da parte dell'utilizzatore finale) per la cui realizzazione sia
necessaria una pluralità di specifiche lavorazioni.
La qualificazione presuppone due elementi essenziali:
1. effettiva capacità operativa ed organizzativa dei fattori
produttivi;
2. specifica competenza:
• nel coordinamento tecnico delle attività lavorative;
• nella gestione economico-finanziaria;
• nella conoscenza di tutte le regole tecniche ed amministrative
che disciplinano l'esecuzione di lavori pubblici.

[ Torna Su ]

·  Com'e' conseguita la qualificazione in una categoria OS?

La qualificazione in ciascuna delle categorie specializzate è
conseguita dimostrando capacità di eseguire - in proprio - l'attività
di esecuzione, ristrutturazione e manutenzione di specifiche
lavorazioni che costituiscono di norma parte del processo
realizzativo di un'opera o di un intervento e necessitano di una
particolare specializzazione e professionalità.
La qualificazione presuppone due elementi essenziali:
1. effettiva capacità operativa ed organizzativa dei fattori
produttivi necessari alla completa esecuzione della lavorazione;
2. il possesso di tutte le specifiche abilitazioni tecniche ed
amministrative previste dalle vigenti norme legislative e
regolamentari.

[ Torna Su ]

·  Quali garanzie sono richieste per partecipare ad una gara?

L'amministrazione aggiudicatrice ha la facoltà di prescrivere a carico
dei partecipanti la costituzione di una cauzione provvisoria, destinata
a garantire la sottoscrizione del contratto da parte del soggetto
aggiudicatario. Di norma l'importo di detta cauzione è pari al 2%
dell'importo posto a base di gara sotto forma di campione o di
fideiussione a scelta dell’offerente, secondo le disposizioni dell’art. 55
del D.Lgs 163/ 2006

[ Torna Su ]

·  Come si deve far pervenire l'istanza di gara all'ente appaltante?

Il plico contenente quanto prescritto dai bandi deve essere
presentato (a mano, per posta, con corriere…) in piego sigillato, entro e non oltre il termine di scadenza per le offerte. Oltre tale termine non
è valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad
offerta precedente.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente se, per
qualsiasi motivo, non giunge a destinazione in tempo utile

[ Torna Su ]

·  Come si legge un bando?

In fase di lettura di un bando di gara è necessario prestare la massima
attenzione ai:
• riferimenti normativi, che la pubblica amministrazione è
sempre tenuta ad indicare e che consentono ai soggetti
interessati di individuare il tipo di appalto in oggetto e le
relative disposizioni normative;
• requisiti di partecipazione, generalmente di carattere
giuridico, economico finanziario e tecnico.
Particolare attenzione va posta anche alla documentazione
abitualmente richiesta dalle pubbliche amministrazioni per
comprovare il possesso di tali attributi.
• tempi e modi di presentazione dell'offerta o della richiesta di
invito, fondamentali per non rischiare l'eliminazione dalla gara.

[ Torna Su ]

·  In caso di difformita' tra il capitolato speciale d'appalto e il bando di gara, come ci si deve regolare?

In caso di difformità tra questi due atti di gara fa fede il bando che
costituisce "lex specialis" a cui l'impresa concorrente deve uniformarsi.

[ Torna Su ]

·  Che cos'e' l'avvalimento?

L’avvalimento è la possibilità di concorrere utilizzando i requisiti di
soggetti terzi.
L’istituto dell’avvalimento opera già dal 1° febbraio 2006.
I requisiti di cui potersi avvalere sono quelli:
• di capacità economico- finanziaria e
• tecnico- professionale

[ Torna Su ]

·  Quali sono le forme di avvalimento?

Vengono previste due forme di avvilimento:
• in occasione di ogni singola gara( art. 49);
• in sede di qualificazione S.O.A. ( art. 50)
Un concorrente ( singolo, raggruppato o consorziato) può partecipare
ad una gara utilizzando i requisiti di altra impresa; si può avvalere a tal
fine del certificato S.O.A. dell’impresa AUSILIARIA . in tal caso l’impresa
che si avvale, AUSILIATO, e l’AUSILIARIA, sono responsabili in solido nei
confronti della S.A..
Nei confronti di entrambe le imprese sono previsti gli obblighi
antimafia, in ragione dell’importo a base di gara.
Per ciascun requisito o categoria di lavori ci si può avvalere di una sola
impresa
Il bando può ammettere l’avvalimento di più imprese ausiliarie in
ragione dell’importo dell’appalto o della peculiarità delle prestazioni.
In base alla natura o all’importo dell’ appalto , le S.A. possono, in sede
di bando, limitare l’avvalimento alla sola integrazione di qualificazioni
già possedute dall’impresa AUSILIATA nella misura o percentuale
prevista dal bando stesso. Per ogni gara è previsto l’obbligo di
trasmissione delle S.A. all’Autorità delle dichiarazioni di avvilimento e
dei dati dell’aggiudicatario per l’esercizio della vigilanza.

[ Torna Su ]

·  Quali sono i termini per la stipulazione del contratto?

• Entro 60 giorni dalla aggiudicazione, salvo diverso termine
stabilito nel bando;
• Il contratto non può comunque essere stipulato prima di 30 giorni
dalla comunicazione ai controinteressati del provvedimento di
aggiudicazione, salvo motivate ragioni di particolare urgenza.

[ Torna Su ]

·  quando e' obbligatorio avere il certificato di qualita' per partecipare ad una gara?

La certificazione di qualita', e' obbligatoria per partecipare a gare d'appalto con classifica pari o superiore alla 3, quindi con un importo pari o superiore a euro 1.032.913,00.

In pratica le SOA hanno l'obbligo di rilasciare attestati superiori alla 3 classifica solo alle imprese in possesso della qualita'. (allegato B del DPR 34/00)

Per quanto riguarda le associazioni temporanee di imprese (quindi nel caso di due imprese in possesso di attestato SOA senza qualitą, ma che vogliono partecipare insieme ad una gara con importo superiore alla 3 classifica) la giurisprudenza e' piuttosto controversa: in alcuni casi viene richiesta la qualita' solo alla capogruppo, in altri a tutte le imprese associate.

E' molto interessante una sentenza del TAR basilica, la quale asserisce che e' l'importo dei lavori che ciascun concorrente vuole assumere a determinare l'obbligo del possesso del requisito stesso.

[ Torna Su ]



Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.