cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Variante senza coinvolgimento impresa aggiudicatarie
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Variante senza coinvolgimento impresa aggiudicatarie

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> contabilita' lavori
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
impresacheresiste
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 31, 2011
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2012 6:58 pm    Oggetto: Variante senza coinvolgimento impresa aggiudicatarie Rispondi citando

Salve, passo sempre da qui per scocciarvi con strani quesiti, ma ormai ne succedono di tutti colori... Sad

Un comune prende un finanziamento X di 100.000 euro ad esempio per la realizzazione di una biblioteca.
L'ente indice due gare con offerta economicamente piu' vantaggiosa:
1. Diciamo in og1 per 50.000 euro
2. Fornitura di arredi per 50.000 euro

Sia per la 1 che per la 2 mostrano gli stessi elaborati esecutivi, e mettiamo il caso che la stanza da realizzare sia di forma quadrata...

Io partecipo solo alla gara 2 e offro dei classici scaffali per metterci dei libri...e vinco.

Intanto, chi ha partecipato alla gara 1 ha proposto di fare la stanza tonda invece che quadrata... Anche questa vince e il comune presenta una variante per realizzare la stanza come da offerta dell'impresa.

Ora la mia impresa, a cui ancora non sono stati consegnati i lavori e non e' stata minimamente coinvolta nella variante, si ritrova a dover fornire dei mobili che non ci stanno nella stanza.
Mi chiedo: ci sono gli estremi per agire nei confronti del comune che ha variato in modo sostanziale i luoghi?
In sede di consegna dei lavori mi conviene mettere nero su bianco qualche riserva?

grazie per le risposte.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bianchiben
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 13, 2007
Messaggi: 318

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
penso che occorre partire da un dato di fatto inoppugnabile: tu impresa hai il diritto/dovere di eseguire i lavori come da progetto posto a base di gara; di conseguenza il tuo compito è soltanto quello di tutelare ogni tuo diritto in funzione del tuo contratto, e al momento attuale a mio parere addirittura non hai il diritto di fare alcunchè al di fuori di questa tutela del TUO contratto, indipendentemente da quanto accade per ALTRI contratti almeno fino a quando UFFICIALMENTE, e non per semplice conoscenza, non sorga un qualche contrasto per te dannoso.

Riserva nel verbale di consegna? e perchè? quale danno potresti dimostrare che ti è stato procurato (naturalmente a parte eventi ufficialmente sopravvenuti)? se la stanza è rotonda invece che quadrata non occorre riserva, basta una semplice nota nel verbale di consegna perchè, ripeto, manca un requisito fondamentale della riserva: il danno MATURATO e calcolato in modo preciso.

L'attenzione deve essere sicuramente tanta, ma soltanto DOPO che hai ricevuto la consegna dei lavori e hai quindi non solo e non tanto tutti i tuoi diritti da tutelare, ma hai la cosa più importante (a saperla usare): il possesso del cantiere, e se la S.A. rivuole le chiavi DEVE riconoscerti quanto dovuto.

Buon lavoro.

Ing. Benigno Bianchini



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
impresacheresiste
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 31, 2011
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

bianchiben ha scritto:
Ciao,
penso che occorre partire da un dato di fatto inoppugnabile: tu impresa hai il diritto/dovere di eseguire i lavori come da progetto posto a base di gara; di conseguenza il tuo compito è soltanto quello di tutelare ogni tuo diritto in funzione del tuo contratto, e al momento attuale a mio parere addirittura non hai il diritto di fare alcunchè al di fuori di questa tutela del TUO contratto, indipendentemente da quanto accade per ALTRI contratti almeno fino a quando UFFICIALMENTE, e non per semplice conoscenza, non sorga un qualche contrasto per te dannoso.

Riserva nel verbale di consegna? e perchè? quale danno potresti dimostrare che ti è stato procurato (naturalmente a parte eventi ufficialmente sopravvenuti)? se la stanza è rotonda invece che quadrata non occorre riserva, basta una semplice nota nel verbale di consegna perchè, ripeto, manca un requisito fondamentale della riserva: il danno MATURATO e calcolato in modo preciso.

L'attenzione deve essere sicuramente tanta, ma soltanto DOPO che hai ricevuto la consegna dei lavori e hai quindi non solo e non tanto tutti i tuoi diritti da tutelare, ma hai la cosa più importante (a saperla usare): il possesso del cantiere, e se la S.A. rivuole le chiavi DEVE riconoscerti quanto dovuto.

Buon lavoro.

Ing. Benigno Bianchini


Spett.le Ing. Bianchini, la ringrazio per la risposta.
relativamente al discorso delle riserve e del danno maturato vorrei discutere su quanto segue.

Solitamente i verbali di consegna riportano queste diciture:

....il sottoscritto direttore dei lavori:
- ha eseguito misurazioni, rilevazioni, e riscontri tali da verificare la corrispondenza fra i dati del progetto stesso e le attuali condizioni e circostanze locali
- ha mostrato e dichiarato che l'area su cui devono eseguirsi i lavori è libera da persone e cose e, in ogni caso, che lo stato attuale è tale da non impredire l'avvio e la prosecuzione dei lavori
- ha dato lettura del contratto dando tutte le spiegazioni richieste e necessarie per una giusta comprensione dei lavori.

Il sig..................legale rappresentante dell'impresa sulla scorta del già fornito contratto, dichiara di essere pienamente edotto di tutte le circostanze, delle lavorazioni, dei luoghi e di ogni altro aspetto facente parte del contratto. Dichiara inoltre di non avere dubbi alcuni e di accettare formalmente la consegna dei lavori.

Credo che se nel verbale si riporta la parte finale dove l'impresa non mostra dubbi alcuni, si rimanga incastrati.

Io credo che per quanto riguarda il verbale si debba far notare che:
"i luoghi, rispetto al progetto esecutivo e agli elaborati visionati in sede di partecipazione all'appalto, risultano variati per quanto riguarda misure, forme, muratura interna, controsoffittature etc.. pertanto


si riserva


al fine di non sopportare costi maggiori di quelli previsti, di produrre secondo le previsioni del programma, di ottimizzare l’uso dei propri mezzi e del personale, di conseguire l’utile programmato nei tempi previsti, di non subire la penale per cause a lui non imputabili

di richiedere al committente

la tempestiva comunicazione delle situazioni diverse da quelle di progetto nonchè la eventuale rimodulazione del progetto presentato al fine di evitare danni all'appaltatore."


Grazie per l'attenzione



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bianchiben
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 13, 2007
Messaggi: 318

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao impresacheresiste,
a me sembra che partiamo da una base comune, per poi proseguire in modi differenti.
Io dico: “ ... se la stanza è rotonda invece che quadrata non occorre riserva, basta una semplice nota nel verbale di consegna ... “.
Ti dici: “io credo che per quanto riguarda il verbale si debba far notare che: "i luoghi, rispetto al progetto esecutivo e agli elaborati visionati in sede di partecipazione all'appalto, risultano variati per quanto riguarda..... “.
Però io mi fermo alla nota, tu prosegui con la dicitura: “ ... si riserva al fine di ... richiedere al committente ... “.
Ora a mio parere è necessario entrare bene nella terminologia: la “riserva” nei LLPP è un concetto ben preciso e sottoposto a regole, mentre la parola”riserva” che usi tu, pur essendo la medesima, a mio parere fa riferimento a un qualcosa di diverso, cioè a quanto un comune mortale può affermare in una normale trattativa d’affari.
Ma poichè io sono fermamente del parere che l’impresa deve dimostrare la propria competenza anche attenendosi alla corretta terminologia, ritengo inutile la tua “riserva”: in fin dei conti tutto quello che vi si dice è che tu farai valere i tuoi diritti, ma questo non c’è nessun bisogno di dirlo in quanto è del tutto implicito nel contratto; anzi, è controproducente, in quanto metti una pulce nell’orecchio del DDL: quest’impresa è una rottura di scatole ... cominciamo subito con le pretese assurde ... ecc. ecc..

Inoltre, poichè il DDL è responsabile della corrispondenza del verbale di consegna all’effettivo stato dei luoghi:

DPR 207/2010
Art. 155. Differenze riscontrate all'atto della consegna
1. Il direttore dei lavori è responsabile della corrispondenza del verbale di consegna dei lavori all’effettivo stato dei luoghi.
2. Se sono riscontrate differenze fra le condizioni locali ed il progetto esecutivo, non si procede alla consegna, e il direttore dei lavori ne riferisce immediatamente al responsabile del procedimento, indicando le cause e l'importanza delle differenze riscontrate rispetto agli accertamenti effettuati in sede di redazione del progetto esecutivo e delle successive verifiche, e proponendo i provvedimenti da adottare.
............................

in pratica lo costringeresti a sospendere la consegna e a riferire al RUP, con tutti gli incasinamenti conseguenti anche a livello di eventuale “figuraccia” di chi ha redatto e validato il progetto o di chi ha sottoscritto i verbali di eseguibilità dei lavori e di immediata cantierabilità ( art. 106 DPR 207/2010).
Tu te la senti di dire al primo incontro: “cari progettista / DDL / RUP, avete fatto questi errori ... “?
Io, sinceramente eviterei ... come ho sempre evitato.

Capisco bene che tu ti preoccupi del comma 4 stesso articolo:

DPR 207/2010
Art. 155. Differenze riscontrate all'atto della consegna
...............................
4. Qualora l’esecutore intenda far valere pretese derivanti dalla riscontrata difformità dello stato dei luoghi rispetto a quello previsto in progetto, deve formulare riserva sul verbale di consegna con le modalità e con gli effetti di cui all’articolo 190.

ma una volta che tu ha firmato il verbale di consegna con una vera e propria riserva (e non con la semplice dicitura che tu hai indicato), quale danno richiedi, visto che non hai ancora fatto alcunchè?
Ma se non esplichi la riserva indicando un danno preciso allora la riserva è nulla: e allora?

Allora la norma è un po’ “da interpretare”, come talvolta avviene.
In altri casi la mia risposta riguarda il modo di quantizzare la riserva, nel caso di verbale di consegna è: ”si, c’è qualche differenza, ma siccome tu DDL sei bravo e mi hai promesso che sistemi tutto io ti faccio un semplicissimo appunto neppure tanto complicato, il tempo per risolvere tutto c’è perchè le cose da fare sono tante, e allora andiamo avanti senza tante complicazioni”.
In questo modo l’impresa:
- dimostra fin da subito la sua disponibilità positiva;
- dimostra di saper valutare le situazioni senza approfittare di ogni cavillo per accampare pretese;
- cosa più importante, ha contratto e cantiere, cioè “la casa e le chiavi di casa”: chi la rivuole deve pagare.

Del resto l’impresa ha tutto il diritto di essere ritenuta IN BUONA FEDE se pensa che qualche diversità non sia obbligatoriamente portatrice di danno, abbisognevole di essere ristorato tramite riserva; se nel seguito, sempre IN BUONA FEDE, scopre che qualche danno si dimostra possibile allora avrà tutti i mezzi per far valere le proprie ragioni.

Sempre in attesa dell’opinione tua e di altri amici.

Buon lavoro.

Ing. Benigno Bianchini



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> contabilita' lavori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.