cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - offerta e costi interni
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

offerta e costi interni
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2015 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

...perbacco indre, "spinose" sono tutte le tue osservazioni!!! |Smile.

Premessa la mia certezza sul fatto che la mia ignoranza supera sicuramente di gran lunga la tua, ti dico come faccio io del tutto conscio circa la premessa di cui prima.

Divido l'analisi delle Spese Generali in due sezioni (mi risultano sempre variabili tra l'11% ed il 13%, includendo in questa percentuale anche i costi aziendali della sicurezza).

Nella 1^ stimo tutto quello che è cantiere (spese per contratto, polizze, direttore ed assistente di cantiere, segnaletica, impianto elettrico di cantiere, gli allacciamenti, gli apprestamenti, uffici, wc, guardiania gestione dei rifiuti (non quelli delle lavorazioni) etc. etc.

Nella 2^ includo tutti i costi aziendali della sicurezza: per il DVR indico sempre una cifra per la sola integrazione (10% del costo cognito originario); per la formazione/informazione etc. faccio proprio come hai indicato tu, comprendendo anche i corsi d'aggiornamento, visite mediche e DPI.

Per la manutenzione dei requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro aziendali, indico una cifra che dichiaro: "forfetaria".

Ciao.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
indre
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 677

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2015 9:13 am    Oggetto: re Rispondi citando

cmq ritengo sia molto fumosa come prassi.
Andrebbe richiesta la giustificazione solo in caso di anomalia poi son talmente effimeri tali oneri che stimarli è un'impresa.

Come detto teoricamente con i corsi potrei esser a posto per 3 anni e non indicare alcun costo.
Chiedere di scomputarli in previsione non lo ritengo utile in quanto soggetto a troppe variabili e cmq son sempre "stimati" sullo storico.

I costi per la ISO li inserite? secondo me andrebbe inserita in quanto cmq il fine è ANCHE la sicurezza in cantiere.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
peppino78
Newbie
Newbie


Registrato: Oct 17, 2011
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

domanda:

in sede di gara, quando si redige l'offerta, i costi interni della sicurezza aziendale possono superare quelli progettuali?
Quelli progettuali sono sicuri 2%, ma se quelli aziendali sono superiori l'ente può appellarsi a questa cosa o meno?
E poi in ogni caso, non penso che in sede di gara il Presidente di Gara possa dire qualcosa....uno basta che li dichiara ed è in regola.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
indre
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 677

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 4:28 pm    Oggetto: re Rispondi citando

diciamo di si.
anche se cmq tendenzialmente una quota di oneri fissi li hai sempre..
redazione pos, verifica idoneità eventuali subappaltatori, rspp, rls, visite mediche.

Vero è che possono esser anche maggiori, nel caso ad esempio che tu debba fare per tale gare molti corsi di formazione del quale potresti essere carente.

Dal mio punto di vista han poco senso e non ho ancora compreso il loro fine pratico.
Cmq anche se maggiori fanno sempre parte dell'importo che tu hai ribassato, quindi poco cambia a livello contrattuale.

Alcune regioni ad esempio l'umbria li definiscono loro e ti chiedono di dimostrare come arrivi a tale cifra.. cosa assurda perchè cmq potresti avere oneri aziendali molto differenti da un'altra impresa ma loro ne pagano sempre X.

Credo che nessuno ti vieti di fare 20 riunioni di cantiere al posto ad esempio delle 2 computate nel psc dalla S.a. facendo aumentare suddetti costi.
ma per oneri progettuali intendi quelli della sicurezza "classici"?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.