cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Subappaltabilità della categoria OS6
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Subappaltabilità della categoria OS6
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giovannino60
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 31, 2017
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2017 5:08 am    Oggetto: Subappaltabilità della categoria OS6 Rispondi citando

Il un appalto con categoria OG1 € 200.000 e categoria OS6 700.000, la categoria OS6 può essere messa tutta subappaltabile?

Grazie



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2017 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se è prevalente assolutamente no. Se è una scorporabile puoi fare quello che vuoi, anche decidere di eseguire tu i lavori senza la categoria SOA oppure darli al 100% in subappalto.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giovannino60
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 31, 2017
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2017 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

La OS6 non è scorporabile?
Sono scorporabili le super specializzate superiori al 15% dell'importo totale dei lavori?

Grazie



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Poichè è categoria prevalente non è possibile subappaltare per intero ma solo il 30% se procedura aperta e 20% se procedura negoziata.- Tuttavia, essendo la OS6 a qualificazione non obbligatoria, se previsto negli atti di gara, così come stabilito dall'ANAC, può essere assorbita da chi possiede un OG1 che copra l'importo dell'intero appalto.- Deve però essere previsto, altrimenti ti tocca costituire un'ati con la OS6 capogruppo/mandataria ed OG1 mandante .-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giovannino60
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 31, 2017
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Il un appalto con categoria OG1 euro 200.000 e categoria OS6 700.000, quindi se è con procedura aperta, si può subappaltare:
- OG1 euro 200.000,00 il 30%
- OS6 euro 700.000 il 30%

Oppure solo il 30% della categoria prevalente cioè la OS6?

Grazie



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovannino60 devi sempre partire dalla considerazione che in un appalto, la categoria che contiene il maggior importo dei lavori si chiama PREVALENTE, tutte le altre che compongono l'appalto sono SCORPORABILI e sono sempre subappaltabili.

Anche le scorporabili c.d. SIOS (quelle che tu hai chiamato "super specializzate" e cioè OG11 - OS2-A - OS2-B OS4 - OS11 - OS12-A - OS12-B - OS13 - OS14 - OS18-A - OS18-B - OS21 - OS25 - OS30 - OS32) sono subappaltabili nella misura massima del 30% se il loro importo risulta essere superiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto. Per tali categorie non si fa il cumulo degli importi per la concorrenza del limite massimo pari al 30% di lavori subappaltabili in un lavoro pubblico, così come previsto dal D.Lgs 50/2016.
Esempio: gara OG1 prev. 200.000 € + OS21 (SIOS) scorp. 100.000 € = 300.000 € - OG1 = 66,667% OS21= 33,333%. Devi essere qualificato con SOA sia per OG1 che per OS21 (SIOS) e puoi subappaltare il 30% della OG1 e il 30% della OS21.

Nel caso specifico della tua gara: OS6 700.000 € (PREVALENTE) e OG1 200.000 € (SCORPORABILE).
Nella ipotesi remota che la stazione appaltante abbia previsto nel bando di gara che per il principio dell'assorbenza puoi partecipare anche se sei in possesso della sola categoria generale OG1 (logicamente di classifica III), proprio come ti ha suggerito GARISTA 45, altrimenti per poter partecipare devi possedere il SOA per la prevalente OS6.
Di principio se il totale (100%) di una scorporabile rientra nel limite massimo subappaltabile del 30% dell'importo dei lavori, tu puoi deciderla di subappaltarla interamente.

Spero di essere stato chiaro. Ciao e buon lavoro.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

....dimenticavo: nel caso specifico che prevede lavori per € 900.000 (€ 700.000 + € 200.000), puoi subappaltarne max il 30% e pertanto: € 270.000.

Ciao



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giovannino60
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 31, 2017
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cioè posso subappaltare il 30% della OG1 e contemoraneamente il 30% della OS6?

Grazie



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2017 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Giovannino60 penso che tu non abbia letto con attenzione.

Comunque sia, tu puoi subappaltare € 270.000, il quale importo rappresenta il 30% dell'appalto complessivo. Decidi tu le percentuali delle categorie.

Vuoi subappaltare € 270.000 che rappresenta il 38,57% della OS6 prevalente? LO PUOI FARE.

Vuoi subappaltare € 270.000 che rappresenta il 100% della OG1 scorporabile + il 10% della OS6 prevalente? LO PUOI FARE.

Non vuoi subappaltare niente o qualcosa della OG1 e/o OS6 fino al limite di € 270.000? LO PUOI FARE.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

X GIOVANNINO60
......mi devi perdonare, ma sol ora ho notato la gigantesca fesseria che ho scritto nel mio ultimo post: della prevalente puoi subappaltare sempre e solo max il 30%!!!
Scusami.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dimonte
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scafatese, ci dai una spiegazione su questo ripensamento relativo al limite di subappalto della prevalente?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2017 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

X DIMONTE
...vuoi per caso farmi capire che sono ancora ancorato al vecchio 118 del 163 e visto che il 105 del 50 non parla di limite per la prevalente, si può effettivamente subappaltare il 30% dei lavori riferiti all'importo complessivo dell'appalto anche alla sola categoria prevalente???
Ti esorto a farmi capire. Ciao...



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dimonte
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2017 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono io che chiedo di capire, prima dell'eventualità di far capire agli altri.
La mia domanda è fatta perchè può anche essere che mi sia sfuggito qualcosa, ma dalla tua risposta si evince che non mi era sfuggito nulla.

Poi possiamo anche interpretare, laddove le norme non siano chiare, ma intanto cerchiamo di riportarle fedelmente e successivamente ragionarci sopra.

Ti riporto un parere espresso da ance brescia che trovi al seguente link

http://www.ancebrescia.it/2017/la-disciplina-del-subappalto-8/

Mentre prima vi era un limite quantitativo che consisteva nel 30% delle opere della categoria prevalente, lasciando totalmente liberi da ogni vincolo o limite i subappalti delle opere ricadenti in tutte le categorie diverse dalla prevalente, ora ci si trova di fronte ad un limite complessivo. L’appaltatore potrà subappaltare quello che vuole (ovviamente con i presupposti di bando appena ricordati) ma nel limite del 30% dell’importo totale dell’appalto e non più della sola categoria prevalente.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2017 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

X DIMONTE
...ho letto con piacere e ti ringrazio per il suggerimento. Ho apprezzato anche il consiglio di far partecipare quanto più possibile delle cooptate così come quello di scorporare le forniture dal subappalto per ridurre la percentuale, riportati nell'articolo di ANCE BRESCIA.
Scusami. Con l'entrata in vigore del decreto MIT 248/2016 ho capito bene che l'art. 92 del 207/2010 è andato alle ortiche?
In caso affermativo, quando una scorporabile SIOS supera il 10% deve essere completamente coperta dal SOA, potendola poi subappaltare nella percentuale massima del 30%. Ho capito bene che codesta percentuale non fa cumulo con il 30% dell'importo complessivo dell'appalto e pertanto si può eventualmente subappaltare lavori ricadenti nella la prevalente e in altre categorie non SIOS?
Ti ringrazio sin d'ora. Ciao.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dimonte
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2017 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

x scafatese

Scusami per il ritardo nella risposta, ma solo ora ne ho avuto modo.

Così ho capito anche io, a parte i limiti relativi alle sios, e al loro 30% indipendente, l'unico altro limite per le altre categorie che siano prevalenti o scorporabili è che complessivamente nel totale del loro importo non si superi il 30%. Comunque teniamoci aggiornati in caso di pareri diversi.
Ne avevo già parlato anche nel topic relativo al decreto del MIT.
Non so se Giovannino60 nel frattempo si è perso per strada.

saluti a tutti



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.