cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Medico del Lavoro x Diitta Familiare
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Medico del Lavoro x Diitta Familiare

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza in Cantiere
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cembruno
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 24, 2010
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 7:40 pm    Oggetto: Medico del Lavoro x Diitta Familiare Rispondi citando

Un chiarimento se possibile:
La Ditta e' composta dal sottoscritto e da mio figlio, collaboratore famigliare,
sono tenuto ad avere il Medico del Lavoro ed il relativo suo intervento in Cantiere una volta all' anno (chiaramente a mie spese).
Altre Ditte nella mia stessa situazione mi dicono che loro non ce l' hanno.
Chi sbaglia?.......se possibile chiaritemi questo dubbio dal momento che le voci sono contrastanti. Grazie



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Calabrese
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 30, 2008
Messaggi: 446
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se sono iscritti all'INPS, come coadiutori o callaboratori, sono equiparabili ai dipendenti, in quanto il titolare di Posizione Assicurativa paga anche per loro;
I familiari che collaborano solo occasionalmente ed eccezionalmente all'impresa familiare sono solo "familiari", dunque non sono tenuti agli adempimenti del d.lgs 81/08.
I familiari che collaborano stabilmente all'andamento e conduzione dell'Impresa Familiare sono equiparabili a dipendenti o anche ai soci lavoratori, dunque applicabilita' d.lgs 81/08. In quest'ultimo caso, non esiste contratto di dipendenza, e' una dichiarazione del Titolare a far titolo.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cembruno
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 24, 2010
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto ringrazio per la risposta, dunque essendo mio figlio collaboratore stabilmente, dovra' dunque fare le visite mediche annuali, la Ditta avere il Medico competente e avere la visita annuale del Dottore in Cantiere, chiaramente se ho capito bene.
Grazie.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza in Cantiere Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.