cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - duvri e certificati
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

duvri e certificati

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza in Cantiere
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gvc
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 28, 2009
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 12:15 pm    Oggetto: duvri e certificati Rispondi citando

Salve, sto lavorando in una scuola,
io credo di stare a posto con la sicurezza, in quanto sono in possesso di:
- autocertificazione dei rischi (n.5 dipendenti)
- pos
- visite mediche
- attestati vari(rspp, rls, primo soccorso, emergenza, etc.).

Da un resonsabile della scuola mi e' stato chiesto il duvri... ma mica sono tenuto a farlo??

Io sono un impresa singola che lavora nella scuola.

Inoltre vorrei chiedere un'altra cosa... ma e' vero che ci vuole la doppia figura come responsabile antincendio, responsabile primo soccorso, etc.???



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sadjack
Newbie
Newbie


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non c'e' Piano di Sicurezza e Coordinamento, il DUVRI ci vuole, se invece il PSC c'e' allora non ce ne e' bisogno.

Il comma 2 dell'art. 96 del D.lgs 81/08 e' stato modificato dal D. lgs 106/09 come segue:
L'accettazione da parte di ciascun datore di lavoro delle imprese del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100, nonche' la redazione del piano operativo di sicurezza costituiscono, limitatamente al singolo cantiere interessato, adempimento alle disposizioni di cui all'articolo 17 comma 1, lettera a), all’articolo 26, commi 1, lettera b), 2, 3, e 5, e all’articolo 29, comma 3.

nello specifico alla lettera b del comma 1 dell'art. 26 troviamo scritto:
Il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda
b) fornisce agli stessi soggetti dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attivita'.

Va inteso inoltre che il duvri va realizzato solo in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture ad impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda nel vostro caso solo se affidate lavori a imprese o lavoratori non facenti parte della vostra azienda nell'ambito del cantiere.


Per quanto riguarda la doppia figura del responsabile antincendio e pronto soccorso, la normativa chiarisce che le figure addette devono essere in quantita' idonea a garantire il pronto intervento. Nel suo caso penso che per un cantiere di 5 operai un responsabile per ogni rischio basti. Ma puo' essere la stessa persona, cioe' il responsabile antincendio puo' fare anche il responsabile del primo soccorso.

Saluti e Occhio Al MOS.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza in Cantiere Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.