Inviato: Ven Mag 18, 2012 4:18 pm Oggetto: Avvalimento per iscrizione ad Imprese di fiducia ?
Il sistema di qualificazione di un Ente prescrive il possesso di determinate categorie di lavoro, in mancanza delle quali non ci si può iscrivere.
Il momento storico non è dei migliori e dunque non bisogna lasciare niente per strada se si vuole evitare di fare una brutta fine, è cosa buona e giusta tentare di percorrere il maggior numero di strade. Quindi, se io non ho una categoria ma ce l'ha la mia impresa controllante e voglio iscrivere il mio nome nell'albo, posso ricorrere all'avvalimento ? Per di più, nell'avviso è chiaramente scritto che "per quanto non disciplinato, si rimanda alla normativa vigente". Il D.Lgs. 163/06 è vigente e nel regolamento che pone le norme per il Sistema di Qualificazione non c'è menzione dell'avvalimento.
Che ne dite ?
Grazie.
Inviato: Mer Mag 23, 2012 10:42 am Oggetto:
Dopo una consultazione più approfondita degli articoli di legge non usualmente sotto la mia lente di ingrandimento, devo notare che l'art. 50 del D.Lgs. 163/06 norma proprio quest'aspetto e teoricamente prevede la possibilità di avvalimento anche nel caso di iscrizione ad albi di qualificazione.
Ma tra la teoria e la pratica non ci sarà di mezzo la stessa distanza che c'è tra il dire ed il fare ?
L'art. 50 del 163/2006 norma la possibilità di ottenere l'attestato di qualificazione da una SOA mediante avvalimento, secondo i precisi requisiti ivi specificati. A quel punto hai una SOA a tutti gli effetti e partecipi a gare oppure chiedi l'iscrizione agli Albi delle SA.
Per contro, non credo che senza passare dalle SOA tu possa chiedere l'iscrizione ad un albo di fiducia dichiarando genericamente che intendi procedere in avvalimento per categorie che non possiedi al momento della richiesta.
Insomma l'avvalimento richiede necessariamente a monte un contratto e non una semplice dichiarazione d'intenti.
Aggiungo che l'iscrizione ad un albo di fiducia per determinate categorie richiede (a mio avviso) la preesistenza della qualificazione (attestato SOA per importi > 150K € oppure certicati di lavori analoghi per importi inferiori).
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, nella persona del titolare Bucca Giuseppe, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.