Inviato: Gio Giu 21, 2012 9:07 am Oggetto: Sospensione aggiudicazione provvisoria per verifica offerte.
Salve, qualche giorno fà ho appurato dal sito del Comune dl'aggiudicazione a mio favore con l'elenco dei relativi ribassi e partecipanti. Stamattina dopo due giorni ho riscontrato che al posto del verbale d'aggiudicazione c'è una comunicazione: " Sospensione per verifica offerte". Ho chiamato all'ente e mi ha detto che qualche partecipante ha fatto rilevare delle discordanze nelle offerte economiche di alcuni partecipanti ovvero il ribasso in cifre discorda da quello in lettere e per l'aggiudicazione provvisoria la commissione di gara ha considerato il ribasso in cifre di queste ultime, senza notare la discordanza con quello in lettere e che pertanto riapriranno la seduta di gara per la rideterminazione della soglia d'anomalia considerando i ribassi in lettere delle offerte discordanti. Ora mi vengono leciti tanti dubbi. ad offerte economiche espletate si può fare di tutto e di più. Qualcuno sà darmi qualche suggerimento su come proseguire per far valere i miei diritti??
Vi ringrazio in anticipo
saluti
Nico
Inviato: Gio Giu 21, 2012 10:03 am Oggetto:
Beh, intanto devi trasferirti h24 presso la S.A. per monitorare le attività relative alla procedura e controllarne la regolarità (le offerte sono state già aperte), poi mi farei dare subito il verbale di aggiudicazione con i ribassi praticati dai partecipanti (per prevenire cautelativamente le eventuali situazioni che possono generare discordie e parlarne con un legale di tua fiducia), poi mi andrei a riguardare bene il bando nella parte in cui - come sempre accade - prevede che il ribasso in cifre possa non corrispondere a quello in lettere e pertanto decide quale dei due abbia valore (probabilmente quello in lettere); ovviamente, farei un bell'accesso agli atti per controllare l'offerta incriminata e vedere se davvero può essere intesa in un modo e/o in un altro. Insomma, "SI VIS PACEM, PARA BELLUM..."
Sono d'accordo con carlomarino sulla necessità di accesso agli atti: io chiederei copia di tutte le offerte economiche, nonostante che ai sensi dell'art. 13 comma 2 lettera c) l'accesso potrebbe essere negato fino alla agg. def.. Comunque tentar non nuoce.
Occorre poi che la seduta supplementare della commissione sia pubblica (in quanto riapertura della sessione di gara pubblica): in quell'occasione i rappresentanti delle imprese dovranno controllare la autenticità delle offerte (credo sia loro diritto "vederle"). Inoltre il rappresentante dell'impresa (se non è il LR deve avere procura) può fare inserire a verbale le proprie osservazioni (da intendersi < comunicazione che intende proporre ricorso per questo e questo motivo > ).
Riporto stralcio dell'art. 243-bis comma 2 del codice:
"La comunicazione prevista dal presente comma può essere effettuata anche oralmente nel corso di una seduta pubblica della commissione di gara ed è inserita nel verbale della seduta e comunicata immediatamente al responsabile del procedimento a cura della commissione di gara. "
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, nella persona del titolare Bucca Giuseppe, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.