Inviato: Mer Lug 18, 2012 4:01 pm Oggetto: Responsabile Tecnico
Salve mi è venuto un dubbio atroce a cui vorrei chiedere lumi, nella mia impresa oltre il direttore Tecnico (presente sulla SOA) nella Camera di Commercio è presente un Responsabile Tecnico diverso dal D.T. domanda:
Deve anche lui dichiarare l'art.38?
Inviato: Mer Lug 18, 2012 6:03 pm Oggetto:
A mio parere non vi è l'obbligo di dichiarare l'art.38 per il responsabile tecnico, non ricordo di averlo letto da nessuna parte nella normativa attualmente in vigore.-
Per darti più tranquillità sono riuscito a reperirti la seguente sentenza del Consiglio di Sato:
Consiglio di Stato, Sez. V, 21/10/2011 n. 5638
Il responsabile tecnico degli impianti di una società non è tenuto a rendere le dichiarazioni di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163/06.
Ai sensi dell'art. 38 del d.lgs. n. 163/06, le dichiarazioni in esso previste devono essere rese, nel caso di società per azioni, dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico, senza fare alcun riferimento alla figura del responsabile tecnico degli impianti. Secondo recente giurisprudenza amministrativa, l'individuazione del novero dei soggetti nei cui confronti il codice dei contratti pone l'onere di dimostrare l'assenza di fattori pregiudizievoli, ai sensi del richiamato art. 38, non è suscettibile di applicazioni estensive. Così, per ciò che specificatamente concerne le società di capitali, sulla base del portato letterale dell'art. 38, l'ambito dell'obbligo deve essere limitato alle due sole categorie degli "amministratori muniti di poteri di rappresentanza" ovvero del "direttore tecnico", gli unici soggetti in grado di determinare, in concreto, le scelte imprenditoriali e gestionali. Il responsabile tecnico non ha il potere di manifestare la volontà della società, persona giuridica, verso l'esterno, ma assume, per legge, la mera responsabilità per l'esercizio della sua specifica attività professionale, ed il fatto che la sua responsabilità "tecnica" possa indirettamente ripercuotersi sulla società alle cui dipendenze opera, non pone l'obbligo, a suo carico, delle dichiarazioni di cui all'art. 38, lett. b) e c), del d.lgs. n. 163/06.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, nella persona del titolare Bucca Giuseppe, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.