cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - AVVALIMENTO DOPO AGGIUDICAZIONE
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

AVVALIMENTO DOPO AGGIUDICAZIONE

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sballato
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 16, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 11:47 am    Oggetto: AVVALIMENTO DOPO AGGIUDICAZIONE Rispondi citando

BUONGIORNO
QUALCUNO MI SA SPIEGARE COME FUNZIONE L'AVVALIMENTO IN SEGUITO ALL'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DI UNA GARA? CIOE' SI DEVE PRESUMO COMUNICARE L'AGGIUDICAZIONE ALLA DITTA AUSILIARIA E QUESTA PRESO ATTO DI CIO' A SUA VOLTA COSA DOVRA' FORNIRMI PERCHE' L'AVVALIMENTO DIVENTI EFFETTIVO AI FINI DELL'ESECUZIONE DEI LAVORI??????
GRAZIE SIN D'ORA A CHI MI CHIARIRA' QUESTO CONCETTO......
BUON LAVORO



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Spero di esserti utile.
Ho avuto la fortuna di aggiudicarmi n°3 lavori, in due anni, facendo ricorso all'avvalimento e posso assicurarti che per n°3 volte le diverse S.A. si sono comportate in maniera diversa:
una di esse appena divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva mi ha chiesto che il contratto d'avvalimento fosse registrato, cosa che ho fatto immediatamente; questa è stata l'unica incombenza.
Un'altra ha preteso che fossero presenti in cantiere, tutte le risorse messe a disposizione dell'ausiliaria e dichiarate in sede di gara; dimostrai che dalla partecipazione alla gara al momento della loro richiesta, io avevo provveduto ad assumere n°2 operai specializzati per quel tipo di lavorazioni e, tramite un contratto di comodato d'uso gratuito, avevo anche tutti i macchinari e le attrezzature per poter svolgere il lavoro........
L'ultima S.A. se l'era anche dimenticato che io m'ero aggiudicato la gara facendo ricorso all'avvalimento.
Ti ricordo che le S.A. hanno l'obbligo di trasmettere all'AVCP la "Comunicazione di avvalimento".
Tranquillo non glisso rispetto alle tue domande, il preambolo secondo me era d'obbligo proprio in funzione di esse e pertanto:
1. devi comunicare all'ausiliaria l'aggiudicazione. non dimenticare che l'ausiliaria ha responsabilità ben precise nei confronti della S.A.;
2. l'ausiliaria non deve fornirti niente per far divenire "effettivo" l'avvalimento, nel senso che ha già fatto tutto in sede di gara;
3. per l'esecuzione dei lavori, valgono gli accordi riportati nel contratto agli atti, i quali (così come ho fatto io per risparmiare sulla % concordata circa il costo dell'avvalimento il quale varia dall'1,5% al 3,5% dell'importo appaltato) possono essere "rinegoziati".
4. ti ricordo che l'ausiliaria deve emettere fattura ogni qualvolta riceve il suo compenso, nella misura ed alle condizioni riportate nel contratto agli atti.

Ciao.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sballato
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 16, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 9:32 am    Oggetto: re Rispondi citando

Grazie Scafatese per la specifica spiegazione, ora mi é tutto molto chiaro.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Scorpion
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 30, 2008
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Scafatese,
volevo chiederti un consiglio per le dichiarazioni in sede di gara riguardanti l'avvalimento.

Mi spiego.
Dovrei partecipare ad una gara OG3 utilizzando l'attestato SOA di un'altra impresa che, di fatto, in caso di aggiudicazione, non sarebbe presente in cantiere con nessuna risorsa in quanto sono in grado di svolgere il lavoro da solo.
Ma in sede di gara, per evitare esclusioni e quant'altro, cosa posso indicare come "risorse messe a disposizione dell'ausiliaria"??
Grazie.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.