cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Ribasso coincidente con la soglia di anomalia
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ribasso coincidente con la soglia di anomalia

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spoke65
Newbie
Newbie


Registrato: May 15, 2012
Messaggi: 28
Località: Pomezia (Roma)

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 4:34 pm    Oggetto: Ribasso coincidente con la soglia di anomalia Rispondi citando

Ciao a tutti

Vi espongo una situazione nella quale NON siamo rimasti aggiudicatari di una gara.

Gara con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso con esclusione delle offerte anomale, dove le offerte si possono esprimere con un massimo di 4 decimali dopo la virgola.
Le medie sono calcolate fino alla sesta cifra decimale.

Il nostro ribasso è stato simile a questo:

Esempio di ribasso da noi effettuato: 20,8977%

La soglia di anomalia è stata 20,897717%

Hanno quindi aggiudicato la gara a chi ha fatto: 20,8974%

Ora mi domando: Ma se la soglia di anomalia è 20,897717% ed il nostro ribasso è stato 20,8977"00" perchè è stata considerata anomala?

20,897700 non è inferiore a 20,897717 ?

Non ci sono i presupposti per rivendicare l'aggiudicazione?

Grazie a tutti.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rugbista
Newbie
Newbie


Registrato: May 14, 2008
Messaggi: 341

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Le medie sono calcolate fino alla sesta cifra decimale


Secondo me sta qui il segreto. Mi spiego: se la soglia di anomalia viene calcolata con sei cifre significative e arrotondamento alla sesta dopo la virgola, hai ragione a chiedere l'aggiudicazione in tuo favore.
Se dopo il calcolo della soglia di anomalia come sopra, il bando prevede l'arrotondamento della soglia alla quarta cifra significativa la tua offerta coincide con la soglia di anomalia e quindi sei considerato anomalo.

Controllla il bando e magari posta la clausola che regola il calcolo dell'anomalia, per capire qualcosa in più.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spoke65
Newbie
Newbie


Registrato: May 15, 2012
Messaggi: 28
Località: Pomezia (Roma)

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie rugbista!

Allora...

Questo è ciò che riporta il disciplinare:

Citazione:
indicare la percentuale di ribasso offerto tanto in cifre quanto in lettere, con un massimo di quattro cifre decimali (esempio 15,7531%). Nel caso di percentuali di ribasso espresse con un numero di decimali superiore a quattro, si prenderà in considerazione fino alla quarta cifra decimale con eventuale arrotondamento di quest'ultima all'unità superiore qualora la quinta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.


Citazione:
Le medie sono calcolate fino alla sesta cifra decimale arrotondata all'unità superiore qualora la settima cifra decimale sia pari o superiore a cinque.


Pare che arrotondino sia alla sesta nel calcolo dell'anomalia che alla quarta nel caso l'offerta sia espressa con cinque decimali.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rugbista
Newbie
Newbie


Registrato: May 14, 2008
Messaggi: 341

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le citazioni del bando non chiariscono completamente le mie perplessità.

Ipotesi A) Queste sono le sole clausole inserite nel bando che regolano il calcolo dell'anomalia: ---> hai ragione tu, dovevano aggiudicare la gara alla tua impresa in quanto la tua offerta è la migliore non anomala.

Ipotesi B) Ci sono altre clausole nel bando che non conosco e magari modificano l'arrotondamento della soglia di anomalia: ----> ovviamente non so che dire.

Io farei al volo un accesso agli atti e cercherei nel verbale di gara le modalità di calcolo dell'anomalia e/o le ragioni per cui ti hanno escluso.
Conseguentemente se del caso farei ricorso.

Facci sapere.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spoke65
Newbie
Newbie


Registrato: May 15, 2012
Messaggi: 28
Località: Pomezia (Roma)

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le tue considerazioni rugbista.

Ti dico subito che il bando ed il disciplinare non specificano ulteriormente, oltre le citazioni che ti ho esposto, il metodo utilizzato per il calcolo della soglia di anomalia.

Ho fatto richiesta tramite PEC di accesso agli atti che, oltre tutto, nella comunicazione di aggiudicazione, danno tempo 10 giorni dalla comunicazione stessa, e fin qui ok ma questi 10 giorni sono oltretutto ridotti a 2 giorni a settimana Martedì e Giovedì dalle 8,30 alle 12,00.

Questa limitazione riduce i 10 giorni a 4 mezze giornate e credo che la cosa non sia tanto legale! Comunque... Ho fatto richiesta via PEC, ora vediamo, a tutt'oggi tutto tace.

Intanto ti informo che ho avuto modo di parlare telefonicamente con la responsabile della commissione aggudicatrice, proprio colei che ha stabilito il modus operandi.

Quando le ho sollevato la questione dicendole che il ns. ribasso era comunque sotto la soglia di anomalia di 0,000017 mi ha risposto dicendo che le ultime 2 delle 6 cifre decimali, utilizzate per il calcolo della soglia, vengono da loro troncate per portare la percentuale a 4 cifre decimali come i ribassi effettuati, così facendo il ns. ribasso sarebbe pari alla soglia e quindi escluso.

Questa è stata la risposta.

Evil or Very Mad



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rugbista
Newbie
Newbie


Registrato: May 14, 2008
Messaggi: 341

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Intanto ti informo che ho avuto modo di parlare telefonicamente con la responsabile della commissione aggudicatrice, proprio colei che ha stabilito il modus operandi.

Quando le ho sollevato la questione dicendole che il ns. ribasso era comunque sotto la soglia di anomalia di 0,000017 mi ha risposto dicendo che le ultime 2 delle 6 cifre decimali, utilizzate per il calcolo della soglia, vengono da loro troncate per portare la percentuale a 4 cifre decimali come i ribassi effettuati, così facendo il ns. ribasso sarebbe pari alla soglia e quindi escluso.


Me lo immaginavo. Nulla di nuovo sotto il sole. Scrivono il bando in modo generico e poi lo interpretano con la tipica saccenteria del "si fa come dico io".

Stante così le cose io andrei avanti con fortissima motivazione.

Riguardo l'accesso agli atti, puoi chiedere sia la consultazione visiva personale, sia copia di tutti gli atti interessati (verbale commissione di gara, decisione di aggiudicazione provvisoria e definitiva dell'ente, ....).
Consulta un avvocato e chiedete la revisione in autotutela, comunicando l'eventuale intenzione di proporre ricorso.

Ci sono le condizioni per veder riconosciute le proprie ragioni, al di la dei costi e delle seccature.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spoke65
Newbie
Newbie


Registrato: May 15, 2012
Messaggi: 28
Località: Pomezia (Roma)

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

rugbista ha scritto:

Me lo immaginavo. Nulla di nuovo sotto il sole. Scrivono il bando in modo generico e poi lo interpretano con la tipica saccenteria del "si fa come dico io".

Stante così le cose io andrei avanti con fortissima motivazione.

Riguardo l'accesso agli atti, puoi chiedere sia la consultazione visiva personale, sia copia di tutti gli atti interessati (verbale commissione di gara, decisione di aggiudicazione provvisoria e definitiva dell'ente, ....).
Consulta un avvocato e chiedete la revisione in autotutela, comunicando l'eventuale intenzione di proporre ricorso.

Ci sono le condizioni per veder riconosciute le proprie ragioni, al di la dei costi e delle seccature.


E così faremo!!

Voglio andare a fare le gare all'estero!! Evil or Very Mad

Grazie Rugbista, vi terrò informati ad ogni nuova. Wink



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.