cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - costo per il personale .....soggetto a ribasso o no?
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

costo per il personale .....soggetto a ribasso o no?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabrizio61
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 04, 2009
Messaggi: 254

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 4:13 pm    Oggetto: costo per il personale .....soggetto a ribasso o no? Rispondi citando

leggo su di un bando che in base ad una delibera dell'ANAC del 02/09 ( che non riesco a trovare) il costo del personale sarebbe nuovamente soggetto a ribasso.
Avete maggiori dettagli in merito?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il costo del personale non è soggetto a ribasso, si trattava solo di una consultazione aperta da parte dell'ANAC



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spoke65
Newbie
Newbie


Registrato: May 15, 2012
Messaggi: 28
Località: Pomezia (Roma)

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,

mi aggancio a questo 3D per evidenziare di nuovo questo problema.

Continuano a pubblicare gare con diverse modalità di "pensiero".

Ora ho tra le mani una gara di un Ente Pubblico dove, nella suddivisione dell'importo a base di gara, pone, oltre all'importo relativo ai lavori e quello relativo alla progettazione, anche l'importo relativo al costo del personale come soggetto a ribasso d'asta.

Ma il costo del personale, come da art. 82, comma 3bis del Codice, non è escluso dal ribasso?

La S.A. contattata insiste nel confermare che l'importo per il costo del personale indicato sul bando è soggetto a ribasso.

Grazie





Ultima modifica di Spoke65 il Mar Feb 17, 2015 12:47 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente sono rimasto a quanto disposto dall’art. 82, comma 3-bis del Codice Appalti (introdotto dalla Legge del Fare) relativamente al costo del personale negli appalti pubblici.
Infatti, secondo detto articolo, il costo del personale non può essere soggetto a ribasso.-





Ultima modifica di Garista45 il Mar Feb 17, 2015 11:46 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti confermo che, a mio parere, il costo del personale non è soggetto a ribasso come si evince dall'art. 82 comma 3-bis del D.Lgs. 163 del 2006 che ti riporto e che non mi risulta abbia subito variazioni:

Art. 82. Criterio del prezzo più basso
3-bis. Il prezzo più basso è determinato al netto delle spese relative al costo del personale, valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
(comma introdotto dall'art. 32, comma 7-bis, legge n. 98 del 2013)

Per cui puoi comunicare con apposita nota alla S.A. la non assoggettabilità a ribasso del costo del personale riportando il precitatao articolo 82.

Eventualmente ti dica quale è la legge a cui fa riferimento.-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spoke65
Newbie
Newbie


Registrato: May 15, 2012
Messaggi: 28
Località: Pomezia (Roma)

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i tuoi interventi Garista.

Ho contattato il RUP, il quale non ha saputo darmi una risposta certa e definitiva.

La mia richiesta di informazioni in merito, avendola già formulata ieri via PEC, sarà inoltrata al loro settore legale e la risposta pubblicata sul web.

Vediamo che tirano fuori....

Non so se posso indicare in questa sede la gara nello specifico.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Facci sapere cosa risponderanno alla tua PEC, v edremo se rimarranno fermi sulla loro idea o cambieranno.- Personalmente sono certo che apporteranno la rettifica a quanto previsto dagli atti di gara,non può essere altrimenti in quanto la normativa è chiara.-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
peppino78
Newbie
Newbie


Registrato: Oct 17, 2011
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

invece qualcuno sa dirmi cosa si intende per spese relative al costo del personale?

Mi è capitato in un bando di gara dove mi chiedono di riportarle nell'offerta economica, nonostante nel bando è previsto lo scorporo della manodopera ed è anche indicato l'importo.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che tu non debba giustificare nulla in quanto il costo del personale e' stato quantificato dalla S.A. secondo dei principi che solo lei conosce. Di converso qualora fosse stato dato tale compito di determinazione all'impresa solo allora avresti dovuto giustificare tale importo.Ti prego di rivedere gli atti di gara perche' qualcosa non mi quadra.Probabilmente prevede che se non ritieni di accettare l'importo proposto dalla S.A. ed intendi determinarlo tu devi ovviamente giustificarlo.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peppino
Mi viene in mente di suggerirti di guardare se sul sito relativo alla gara sono stati pubblicati dei chiarimenti che spiegano proprio il tuo quesito.Tanto perche' ho sotto mano una gara che potrebbe essere la stessa che stai trattando tu.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peppino
Mi viene in mente di suggerirti di guardare se sul sito relativo alla gara sono stati pubblicati dei chiarimenti che spiegano proprio il tuo quesito.Tanto perche' ho sotto mano una gara che potrebbe essere la stessa che stai trattando tu.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
peppino78
Newbie
Newbie


Registrato: Oct 17, 2011
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Garista45 ha scritto:
Peppino
Mi viene in mente di suggerirti di guardare se sul sito relativo alla gara sono stati pubblicati dei chiarimenti che spiegano proprio il tuo quesito.Tanto perche' ho sotto mano una gara che potrebbe essere la stessa che stai trattando tu.


considera che loro nel disciplinare nel capitolo offerta economica hanno scritto questa cosa di quantificare le spese relative al costo del personale che , anche per me, è una cosa anomala visto che già il costo lo hanno quantificato loro in fase progettuale.

Ma tu stai trattando una gara che deve essere espletata in Sicilia? Rolling Eyes



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

NO. tuttavia al tuo posto invierei un quesito scritto chiedendo quale articolo di legge prevede che l'importo del personale determinato da loro debba essere giustificato dal concorrente.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
peppino78
Newbie
Newbie


Registrato: Oct 17, 2011
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Garista45 ha scritto:
NO. tuttavia al tuo posto invierei un quesito scritto chiedendo quale articolo di legge prevede che l'importo del personale determinato da loro debba essere giustificato dal concorrente.


domani provvederò a farlo Garista Wink



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Peppino
quello che voglio capire è se tra i dati esposti negli atti di gara tra i vari importi vi è già indicato l'importo relativo al personale o ti porta l'importo complessivo dal quale tu devi estrarre l'importo relativo al personale e di conseguenza giustificare tale importo.-



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.