cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - offerta e costi interni
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

offerta e costi interni
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sballato
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 16, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2015 9:38 am    Oggetto: offerta e costi interni Rispondi citando

- Indicazione dei costi di sicurezza interni determinati in relazione all' organizzazione produttiva del concorrente ( C.S. adunanza plenaria - Sentenza 20 marzo 2015, n.3 e comunicato del Presidente Anac del 27/05/2015)
Domanda :
come si redige questo documento?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2015 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

...per partecipare aduna gara non devi redigere alcunché, ma solo indicare i costi tuoi aziendali (i miei sono quasi sempre tra lo 0,7% e 0,9% dell'importo dell'appalto).

ben diverso è se l'offerta viene considerata anomala, in quest'ultimo caso io li stimo anche con l'aiuto derivante dal documento della conferenza ITACA 15/17/CR5BIS/C4 del 19.02.2015 e faccio sempre in modo di farli ricomprendere (nella redazione delle analisi prezzo), nella stima percentuale di cui le SPESE GENERALI.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sballato
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 16, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2015 2:51 pm    Oggetto: re Rispondi citando

e come si calcolano questi costi (io non l'ho mai fatto) Sad



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2015 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

se devi giustificare: ITACA 15/17/CR5BIS/C4 del 19.02.2015

se devi partecipare: (esempio) Importo appalto € 500.000,00 x 0,7 / 100 e come d'intanto hai l'importo degli oneri aziendali della sicurezza.

ricordati che ogni azienda ha i propri e dopo che avrai studiato ITACA 15/17/CR5BIS/C4 del 19.02.2015 ti sarà palese il perché. ciao.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sballato
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 16, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 2:40 pm    Oggetto: re Rispondi citando

Ok grazie



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fabiociotola
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 18, 2009
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io metto sempre circa il 2%, quindi sbaglio?

Mi puoi spiegare perchè va messo dallo 0.7 allo 0.9?

Grazie



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2015 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

x fabiociotola.

Non so se tu sbagli, io metto insieme tutti i costi aziendali per la sicurezza, così come previsti in ITACA 15/17/CR5BIS/C4 (visite mediche, aggiornamenti etc) riferibili a quel determinato cantiere in funzione delle sue peculiarità (durata, pericolosità lavorazioni etc.) e cerco di farlo in maniera puntuale, anche e soprattutto in caso di una eventuale giustificazione; così facendo ho solo constatato che non arrivo all'1%.

Probabilmente sarò io a sbagliare qualcosa, t'assicuro però che lo faccio a mia insaputa...

P.s.: scusami potresti spiegarmi perché tu calcoli il 2%?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fabiociotola
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 18, 2009
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

In verità a me è stato detto di indicare sempre tra il 2 e il 2,5% ma non ho mai fatto una stima.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è una percentuale altissima per i costi di sicurezza aziendali; nei casi di gare per le categorie in OG3, OG6 e OG8, la percentuale che tu indichi è, nella maggior parte dei casi, più alta di quella prevista dagli oneri di sicurezza a base di gara.

Non saprei. Casomai prova a chiedere a chi t'ha dato l'indicazione, se si riferisse agli oneri di sicurezza generali. Ciao.





Ultima modifica di scafatese il Ven Lug 24, 2015 4:02 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sballato
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 16, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 10:18 am    Oggetto: re Rispondi citando

In base all'appalto che sto valutando, in base alla tabella citata da scafatese, a me viene un incidenza pari all' 1.70% ( il tutto calcolato sull'importo dei lavori a base d'asta soggetti a ribasso....secondo voi può essere??????



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sballato
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 16, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 10:26 am    Oggetto: re Rispondi citando

Devo compilare l'offerta e vi chiedo gentilmente :
1. Cosa devo scrivere nell'indicare questi costi?
2. Va inserito nella stessa pagina dell'offerta, o devo fare una pagina a parte?
Sono in alto mare e la gara mi sta per scadere Mad Rolling Eyes



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Li puoi tranquillamente aggiungere all'offerta stessa.
(Es. tua offerta pari a € 100.000 e i costi sono dell'1,70%):

.....il sottoscritto dichiara di offrire il seguente ribasso percentuale: x,xx% (icsvirgolaicsicspercento).

Dichiara altresì che i costi interni per la sicurezza aziendale sono pari a € 1.700,00 (millesettecento/00).

Non farti fregare. A tutt'oggi solo alcune stazioni appaltanti (almeno alle gare che partecipo io) mettono a disposizione dei concorrenti, dei prestampati per l'offerta economica ove si capisce che vanno indicati i costi per la sicurezza aziendale. Se usi un prestampato di questi non aver timore nell'inserire con la penna quella dicitura, prima della sottoscrizione. Ciao e non preoccuparti, visto che i "cervelloni" che la leggeranno, ne sanno meno di noi.....



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

X SBALLATO

Probabilmente la tua percentuale è alta (possibile però che sia anche giusta), perché non hai diviso le spese per il tempo di esecuzione dell'appalto.

Esempio banale:
tempo di esecuzione lavori da bando di gara: 100 giorni
percentuale manodopera da bando di gara: 23%
tuo costo operaio (medio) €/h 33,00 = €/g 264
appalto: € 100.000 x 23% = € 23.000 / 100 giorni = €/g 230 < €/g 264
pertanto consideri n°1 operaio/g per l'esecuzione (impossibile però segui l'esempio).
Se per ogni mio operaio spendo ogni anno € 50 per la visita medica:
€ 50 /365 gg x 100 gg = € 13,70. Questa è la cifra che devi inserire nel capitolo: Visite mediche.
La stessa cosa farai per tutti gli altri capitoli inerenti la sicurezza aziendale.

Spero d'essere stato chiaro e soprattutto spero di non sbagliarmi, sono autodidatta, in quanto posso indurre in errore anche te. Devo però dirti che il marzo scorso dopo l'aggiudicazione di una gara del tipo OEV, in palese anomalia per il superamento dei 4/5 in entrambi i criteri (con un ribasso del 3%!!!), le mie giustificazioni sono state accettate.
Ti avviso comunque che ignoro se i cinque commissari di gara erano più asini di me oppure no. Ciao e buon lavoro.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sballato
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 16, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 5:03 pm    Oggetto: re Rispondi citando

Sei stato innanzitutto "gentilissimo" e chiarissimo nella spiegazione, grazie infinite Scafatese.
P.S. la SA non ha messo prestampati, il tutto mi viene chiesto solo nel disciplinare gara.
Grazie e buon lavoro



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
indre
Newbie
Newbie


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 677

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2015 10:57 am    Oggetto: re Rispondi citando

mi riallaccio al discorso poichè interessante e spinoso.

Ad esempio mi chiedo.. per quanto riguarda gli oneri di produzione del DVR che cifra indicate?
Ho il costo certo ma come lo spalmate sul cantiere?
per esempio se l'ho fatto nel 2010 prendete le fatture e lo dividete per gli anni fino ad oggi nel caso non avessi bisogno di nessuna integrazione per operrare in cantiere??

Altra cosa: come fate a stimare realisticamente i costi specifici per il cantiere?
parlo della segnaletica, dell'eventuale gestione rifiuti, dell'impianto elettrico, allacciamenti, viabilità cantiere etc?..
in genere son cose che pianifiche in fase di gara ma poi realizzi ad inizio lavori..

Premetto che son molto ignorante in materia.
io ad esempio riterrei di fare ad esempio per i costi di formazione/informazione/addestramento una cosa del genere:
Prendo i costi del bilancio precedente ( quindi per tutti gli operai) , li rapporto al numero di persone che opereranno in cantiere.
Così ho il costo annuale del personale che opererà in cantiere.
Da li vado a moltiplicarlo per gli anni di durata del cantiere e ottengo il costo.

Voi scompattate analiticamente i corsi fatti dai singoli operai che andranno in cantiere??

e per finire:
per la voce Attività per la manutenzione dei requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro aziendali che spesso viene richiesta quali costi stimate?
Gru a parte con la loro verifica trimestrale e annuale... altri costi??



Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.