Inviato: Gio Lug 16, 2015 9:38 am Oggetto: offerta e costi interni
- Indicazione dei costi di sicurezza interni determinati in relazione all' organizzazione produttiva del concorrente ( C.S. adunanza plenaria - Sentenza 20 marzo 2015, n.3 e comunicato del Presidente Anac del 27/05/2015)
Domanda :
come si redige questo documento?
...per partecipare aduna gara non devi redigere alcunché, ma solo indicare i costi tuoi aziendali (i miei sono quasi sempre tra lo 0,7% e 0,9% dell'importo dell'appalto).
ben diverso è se l'offerta viene considerata anomala, in quest'ultimo caso io li stimo anche con l'aiuto derivante dal documento della conferenza ITACA 15/17/CR5BIS/C4 del 19.02.2015 e faccio sempre in modo di farli ricomprendere (nella redazione delle analisi prezzo), nella stima percentuale di cui le SPESE GENERALI.
Non so se tu sbagli, io metto insieme tutti i costi aziendali per la sicurezza, così come previsti in ITACA 15/17/CR5BIS/C4 (visite mediche, aggiornamenti etc) riferibili a quel determinato cantiere in funzione delle sue peculiarità (durata, pericolosità lavorazioni etc.) e cerco di farlo in maniera puntuale, anche e soprattutto in caso di una eventuale giustificazione; così facendo ho solo constatato che non arrivo all'1%.
Probabilmente sarò io a sbagliare qualcosa, t'assicuro però che lo faccio a mia insaputa...
P.s.: scusami potresti spiegarmi perché tu calcoli il 2%?
Secondo me è una percentuale altissima per i costi di sicurezza aziendali; nei casi di gare per le categorie in OG3, OG6 e OG8, la percentuale che tu indichi è, nella maggior parte dei casi, più alta di quella prevista dagli oneri di sicurezza a base di gara.
Non saprei. Casomai prova a chiedere a chi t'ha dato l'indicazione, se si riferisse agli oneri di sicurezza generali. Ciao.
Ultima modifica di scafatese il Ven Lug 24, 2015 4:02 pm, modificato 2 volte in totale
In base all'appalto che sto valutando, in base alla tabella citata da scafatese, a me viene un incidenza pari all' 1.70% ( il tutto calcolato sull'importo dei lavori a base d'asta soggetti a ribasso....secondo voi può essere??????
Devo compilare l'offerta e vi chiedo gentilmente :
1. Cosa devo scrivere nell'indicare questi costi?
2. Va inserito nella stessa pagina dell'offerta, o devo fare una pagina a parte?
Sono in alto mare e la gara mi sta per scadere
Li puoi tranquillamente aggiungere all'offerta stessa.
(Es. tua offerta pari a € 100.000 e i costi sono dell'1,70%):
.....il sottoscritto dichiara di offrire il seguente ribasso percentuale: x,xx% (icsvirgolaicsicspercento).
Dichiara altresì che i costi interni per la sicurezza aziendale sono pari a € 1.700,00 (millesettecento/00).
Non farti fregare. A tutt'oggi solo alcune stazioni appaltanti (almeno alle gare che partecipo io) mettono a disposizione dei concorrenti, dei prestampati per l'offerta economica ove si capisce che vanno indicati i costi per la sicurezza aziendale. Se usi un prestampato di questi non aver timore nell'inserire con la penna quella dicitura, prima della sottoscrizione. Ciao e non preoccuparti, visto che i "cervelloni" che la leggeranno, ne sanno meno di noi.....
Probabilmente la tua percentuale è alta (possibile però che sia anche giusta), perché non hai diviso le spese per il tempo di esecuzione dell'appalto.
Esempio banale:
tempo di esecuzione lavori da bando di gara: 100 giorni
percentuale manodopera da bando di gara: 23%
tuo costo operaio (medio) €/h 33,00 = €/g 264
appalto: € 100.000 x 23% = € 23.000 / 100 giorni = €/g 230 < €/g 264
pertanto consideri n°1 operaio/g per l'esecuzione (impossibile però segui l'esempio).
Se per ogni mio operaio spendo ogni anno € 50 per la visita medica:
€ 50 /365 gg x 100 gg = € 13,70. Questa è la cifra che devi inserire nel capitolo: Visite mediche.
La stessa cosa farai per tutti gli altri capitoli inerenti la sicurezza aziendale.
Spero d'essere stato chiaro e soprattutto spero di non sbagliarmi, sono autodidatta, in quanto posso indurre in errore anche te. Devo però dirti che il marzo scorso dopo l'aggiudicazione di una gara del tipo OEV, in palese anomalia per il superamento dei 4/5 in entrambi i criteri (con un ribasso del 3%!!!), le mie giustificazioni sono state accettate.
Ti avviso comunque che ignoro se i cinque commissari di gara erano più asini di me oppure no. Ciao e buon lavoro.
Sei stato innanzitutto "gentilissimo" e chiarissimo nella spiegazione, grazie infinite Scafatese.
P.S. la SA non ha messo prestampati, il tutto mi viene chiesto solo nel disciplinare gara.
Grazie e buon lavoro
mi riallaccio al discorso poichè interessante e spinoso.
Ad esempio mi chiedo.. per quanto riguarda gli oneri di produzione del DVR che cifra indicate?
Ho il costo certo ma come lo spalmate sul cantiere?
per esempio se l'ho fatto nel 2010 prendete le fatture e lo dividete per gli anni fino ad oggi nel caso non avessi bisogno di nessuna integrazione per operrare in cantiere??
Altra cosa: come fate a stimare realisticamente i costi specifici per il cantiere?
parlo della segnaletica, dell'eventuale gestione rifiuti, dell'impianto elettrico, allacciamenti, viabilità cantiere etc?..
in genere son cose che pianifiche in fase di gara ma poi realizzi ad inizio lavori..
Premetto che son molto ignorante in materia.
io ad esempio riterrei di fare ad esempio per i costi di formazione/informazione/addestramento una cosa del genere:
Prendo i costi del bilancio precedente ( quindi per tutti gli operai) , li rapporto al numero di persone che opereranno in cantiere.
Così ho il costo annuale del personale che opererà in cantiere.
Da li vado a moltiplicarlo per gli anni di durata del cantiere e ottengo il costo.
Voi scompattate analiticamente i corsi fatti dai singoli operai che andranno in cantiere??
e per finire:
per la voce Attività per la manutenzione dei requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro aziendali che spesso viene richiesta quali costi stimate?
Gru a parte con la loro verifica trimestrale e annuale... altri costi??
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