cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Determinazione esclusione automatica offerte anomale art.97
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Determinazione esclusione automatica offerte anomale art.97

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2016 11:29 am    Oggetto: Determinazione esclusione automatica offerte anomale art.97 Rispondi citando

Vista la scarsa chiarezza dell'art.97 comma 8 del D.Lgs. 50 del 2016 e letta la sentenza TAR EMILIA ROMAGNA, Bologna, Sez. 1^ - 5 dicembre 2016, n. 983

APPALTI – Taglio delle ali – Art. 97 d.lgs. n. 50/2016 – Offerte rientranti nelle cd. ali - Calcolo della media e determinazione dello scarto medio aritmetico – Interpretazione.A vostro parere quale è la linea giusta da seguire.?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sadjack
Newbie
Newbie


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2016 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Garista, ho avuto modo adesso di dare un occhiata alla sentenza che tu citi nel post e ti devo dire che sono rimasto un pò sorpreso.

In pratica la sentenza dice che lo scarto medio va determinato tenendo conto di tutte le offerte pervenute in gara e non solo di quelle rimaste dopo il taglio delle ali e che il taglio delle ali ha lo scopo solo di individuare la soglia di anomalia delle offerte e non di escludere automaticamente dalla gara le imprese che abbiano presentato offerte ricadenti nel detto taglio.

Quindi, per come dice la sentenza:
- si fà il taglio delle ali eliminando il 10% delle offerte di maggiore e minore ribasso,
- si calcola la media di quelle rimaste dopo il taglio delle ali e poi si incrementa con lo scarto medio delle offerte superiori alle predetta media INSERENDO NEL CALCOLO ANCHE LE OFFERTE PRECEDENTEMENTE ELIMINATE DAL TAGLIO DELLE ALI.

Sinceramente per quanto possa ricordare, lo scarto medio si è sempre calcolato tenendo conto delle offerte rimaste in gara dopo il taglio delle ali non tenendo conto delle offerte escluse da detto taglio.

Pero... la sentenza cita un provvedimento precedente che dice il contrario, quindi, dato che i giudici si rifanno sempre sulla giurisprudenza, penso che il metodo da seguire sia quello indicato nella sentenza, anche se questo, secondo me, darà causa ad una marea di ricorsi.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2016 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro sadjack ti ringrazio per essere intervenuto con un tuo motivato pensiero. Anch'io come te rimango sconcertato dalle intepretazioni giurisprudenziali in quanto gli operatori economici non sanno cher pesci prendere considerato che già di per se il nuovo codice è stato un aborto.-Leggi anche quest'altra sentenza e fammi conoscere in tuo pensiero:

TAR CAMPANIA NAPOLI SEZ. VIII SENTENZA DEL 6 GIUGNO 2016 N. 2800
Il cosiddetto "taglio delle ali", previsto dall'art. 86, comma, 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, ha la finalità, unitamente ad altri elementi, solo di individuare la soglia di anomalia delle offerte e non di escludere automaticamente dalla gara le imprese che abbiano presentato offerte ricadenti nel detto taglio; ne consegue che le offerte che si situano oltre la fissata soglia di anomalia devono essere esclusivamente assoggettate al vaglio di congruità ai fini dell'aggiudicazione (T.A.R. Lombardia
Milano Sez. I, 25-05-2011, n. 1312; T.A.R. Puglia Lecce Sez. III, 09-11-2010, n. 2629
Di conseguenza, anche se richiama il D.Lgs. 163, tale principio può essere benissimo traslato nel nuovo codice ed allora, nella confusione generale che ne deriva, che fare?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.