cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

www.aedilweb.it :: Leggi il Topic - Avvalimento e Cooptazione
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Avvalimento e Cooptazione

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dimonte
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 4:37 pm    Oggetto: Avvalimento e Cooptazione Rispondi citando

Dall’introduzione del nuovo Codice assistiamo a tutta una serie di “divieti di avvalimento” prima non contemplati. Nel settore dei beni culturali ma anche per le sios superiori al 10%. A questi dobbiamo aggiungere categorie che vengono considerate per intero “compiti essenziali”, quindi ivi comprese le loro attività accessorie. In merito a quest’ultima fattispecie sarebbe auspicabile che il Legislatore descrivesse in maniera univoca quali sono le categorie che rientrano nei “compiti essenziali” e quindi non avvalabili, così come ha fatto per le sios. Altrimenti possiamo avere che una categoria viene considerata “compito essenziale” da una S.A. ma non da un’altra, cosa che è già accaduta per la OS5, se proprio vogliamo ragionare per categorie.
Ma quello che ora voglio porre alla Vs. attenzione è l’istituto della cooptazione. Detto istituto, ancora vigente (art. 92, c. 5, del Reg.), con il nuovo codice non è stato minimamente intaccato.
La domanda è:
Se io per partecipare ho necessità di avvalermi di una ausiliaria per una categoria che vale il 20% ma che purtroppo rientra tra una di quelle “non avvalabili” come sopra descritto, è una cosa che non posso fare.
Viceversa, se posseggo tutti i requisiti e coopto una impresa che ovviamente non ha il requisito, a quest’ultima è consentito di partecipare e di eseguire i lavori di quella stessa categoria “non avvalabile” nella misura del 20%.
Ma secondo Voi questo non è un controsenso?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scafatese
Newbie
Newbie


Registrato: May 10, 2012
Messaggi: 260

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

È un grandissimo controsenso, talmente grande che io mai mi permetterei cooptare qualcuno per l'esecuzione di una sios. È una situazione molto ambigua ed in questi periodi per me è meglio non azzardare per evitare di instillare dubbi sia nelle menti dei componenti le commissioni di gara, sia in quelle degli altri partecipanti.
Se io fossi un 2° classificato, ove l'aggiudicatario abbia partecipato con una cooptata nel caso di specie, sicuramente non esiterei nello scomodare la giurisprudenza.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garista45
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete perfettamente ragione.L'avvalimento e la cooptazione pur avendo origine diversa dal punto di vista normativo hanno lo stesso fine in quanto in entrambe le ipotesi ogni impresa intende maturare esperienza in una categoria che non possiede. In realtà fino a quando il legislatore non si deciderà a rivedere tanti aspetti assurdi della normativa continuerà a sussistere anche la disincrasia che correttamente avete rilevato.



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gare D'appalto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.