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domanda provocatoria : piattaforma digitale gare di appalto

 
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Autore Messaggio
fabrizio61
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Registrato: Dec 04, 2009
Messaggi: 254

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 10:20 am    Oggetto: domanda provocatoria : piattaforma digitale gare di appalto Rispondi citando

Ormai c'è la rincorsa da parte di tutti gli enti alla digitalizzazione delle gare tramite piattaforme dedicate (ANAS ultima con le gare og3 Ricostruzione Umbria)
Nessuno specifica come sia garantita la segretezza dell'offerta .

Io carico l'offerta sulle piattaforma, ma chi o cosa mi assicura che dall'altra parte non la legga nessuno?

Io mi sento un po' preso per i fondelli ogni volta che scrivo l'offerta e immagino sempre che dall'altra parte ci sia già un sistema informatizzato che calcoli il ribasso vincente e lo comunichi all'"amico".
Ma io sono malfidato.....o ne ho viste troppe.



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indre
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Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 677

MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2017 8:25 am    Oggetto: re Rispondi citando

non potrai mai saperlo.
se ti può sollevare è così con tutto...
sorteggi manifestazioni, sorteggio media...



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fabrizio61
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Registrato: Dec 04, 2009
Messaggi: 254

MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2017 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie Indre per l'incoraggiamento.

CMQ ho già segnalato su questo blog come per 4 volte (quasi consecutive) all'ANAS abbiamo sorteggiato il metodo di aggiudicazione -20%

AH!!!!!!... la sorte beffarda



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godeas78
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Registrato: Dec 09, 2007
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2017 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà le piattaforma telematiche (quelle certificate) sono le uniche in grado di garantire trasparenza negli appalti pubblici (in certi paesi sono obbligatorie).

Le offerte non sono assolutamente visibili e tutte le attività sono tracciate.

Quella di ANAS è fornita da BravoSolution, leader in Italia nella gestione delle gare telematiche.

Le certificazioni possedute dalla soluzione BS in tema di sicurezza sono numerosissime: http://bravosolution.it/certificazioni/



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dimonte
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Registrato: Jun 27, 2016
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MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2017 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apprezzo da parte tua la difesa della categoria di fornitori di piattaforme telematiche, ma dal momento che vi sono hacker in grado di entrare negli archivi elettronici del Pentagono, io poi tanto tranquillo non mi sentirei.

In merito alla trasparenza, bisogna ogni tanto ricordare che il principale metodo per garantire trasparenza è quello di dare la possibilità di accedere a tutti gli atti, in qualsiasi momento e da parte di tutti gli interessati, ma purtroppo l'esperienza mi insegna che non è così, anzi con le procedure telematiche è come cantare "Arrivederci Roma!".



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godeas78
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Registrato: Dec 09, 2007
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2017 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti sentiresti più tranquillo lasciando le buste cartacei incustodite in chissà quale magazzino della stazione appaltante?

Se ragioni in modo così diffidente non dovresti neanche utilizzare la carta di credito per i tuoi acquisti, aprirti un conto on line, ecc.

L'accesso agli atti in qualunque momento te lo garantisce già la norma con il 120 comma 2 - bis. Con una procedura telematica lo puoi fare accedendo alle registrazioni di sistema.

Tieni presente che molto spesso chi utilizza queste piattaforme come SA le utilizza anche come operatore economico.

Se venisse compiuta un'azione fraudolenta per consentire alle SA di conoscere in anticipo le offerte la stessa SA potrebbe sollevare questioni di legittima se operasse come Operatore economico.

Dal punto di vista commerciale le società che offrono queste soluzioni morirebbero.

La soluzione BS è stata utilizzata per gli appalti di Londra e verrà utilizzata anche per EXPO DUBAI.... un motivo di vanto per un'azienda Italiana.

Cerchiamo per quanto possibile di non vedere il male ovunque.

Il problema semmai è il nascere di piccole soluzioni non certificate che offrono piattaforme telematiche.... ecco queste mi preoccupano moltissimo



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dimonte
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Registrato: Jun 27, 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2017 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono assolutamente d'accordo con te che il mondo va avanti, la tecnologia fa passi da gigante, e che è giusto che sia così e che non ha nessun senso fare i nostalgici di un mondo che non esiste più.

Detto questo, la mia osservazione era riferita al fatto che vedo in giro tanti venditori di oro colato, per poi scoprire che tutto oro non è.

Con riferimento alla trasparenza, riconfermo quanto già detto, nel senso che si sono fatti grandi passi in avanti dal punto di vista tecnologico (per la verità ci sarebbe ancora tantissimo da fare), ma dal punto di vista della trasparenza e dell'anticorruzione, sarò "cecato" ma ho visto solo dei passi indietro.



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godeas78
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Registrato: Dec 09, 2007
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MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2017 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda io penso che l'unica norma che andava fatta sulla trasparenza era quella di obbligare l'utilizzo delle piattaforme telematiche.

Con queste soluzioni il documento c'è o non c'è ...... se non c'è puoi farci poco!

Sulla corruzione puoi fare poco.... la soluzione ti aiuta perché non sono possibili manomissione ma sulla valutazione delle offerte tecniche c'è l'elemento umano....



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fabrizio61
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Registrato: Dec 04, 2009
Messaggi: 254

MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2017 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

le piattaforme telematiche sono l'ennesima fregatura per le PMI.
a partire dal MEPA passando per i sistemi della Lombardia, Veneto, Toscana, non ce ne sono 2 che abbiano lo stesso sistema di gestione sia della registrazione sulla piattaforma sia della gara vera e propria.

Poi non vedo il vantaggio visto che la documentazione ad produrre è sempre la stessa con l'aggravante che si deve scansionarla firmare digitalmente e caricarla sul sito (sperando che che in quel momento ci sia la linea)

inoltre ormai proliferano le varie piattaforme delle minuscole cuc, dove il più delle volte la piattaforma è sviluppata e gestita dal parente dell'amministratore con tutti gli annessi e connessi.

Forse è solo un periodo transitorio in attesa che tutto si assesti, ma una cosa seria sarebbe stata la creazione 1 centrale unica di committenza per ogni regione magari simili nella gestione della registrazione e delle gare.



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godeas78
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Registrato: Dec 09, 2007
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2017 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

La documentazione, se la SA utilizza format già impostati, è semplice da preparare e da trasmettere (basta un click).

Pensate all'offerta prezzi su Excel con calcoli già impostati o a format di dichiarazione con campi compilabili.

Molto più semplice.

Le PMI dovrebbero cercare di investire anche su un ufficio gare attrezzato. Purtroppo molto spesso vengono buttate fuori dalle procedure per degli errori evitabilissimi. Ma qui entra in gioco la mentalità tutta italiana. All'estero anche un'Impresa con 5 dipendenti è attrezzata per fare gare.

Ripeto. Cerchiamo di guardare avanti.

Sull'interoperabilità c'è già un progetto in corso (PEPPOL)



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fabrizio61
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Registrato: Dec 04, 2009
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MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

sto facendo l'iscrizione per una piccola impresa alla piattaforma digitale Tossicia - Colledara, nella categoria OG1
Penso alle parole di Godeas 78 sul nuovo che avanza, al quale tutti ci dobbiamo allineare: purtroppo questo non è il nuovo, ma il tentativo di mettere talmente e tali paletti in maniera tale da limitare l'accesso alle gare alle imprese.

Tanto per dire chiedono: referenze bancarie, DVR, fatturato per commessa specifica, fatturato generale del triennio. Ho provato a chiamare un numero verde (dovrebbe essere del programmatore del sistema) mi ha risposto un genio dicendomi che loro l'hanno fatto con i parametri chiesti dall'ente non può farci niente se io ho la soa e certi parametri non dovrei inserirli. Mi ha detto anche che lui di SOA e cose simili non se ne intende.

E tu mi dici che questo è il NUOVO CHE AVANZA AL QUALE DOBBIAMO UNIFORMARCI TUTTI.......



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fabrizio61
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Messaggi: 254

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

si procede con la richiesta della visura camerale aggiornata altrimenti non mi fa anadre avanri nella pagina : Godeas 78 gli spieghi cortesemente che è possibile l'autodichiarazione.



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indre
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Messaggi: 677

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 11:25 am    Oggetto: RE Rispondi citando

quanto fanno così gli enti pubblici mi imbestialisco.
Perdo tempo su tempo e soldi per fare un'attestazione SOA e poi molti portali richiedono tutto e di più anche se basterebbe quel pezzo di carta.

molte imprese non hanno ad esempio il fatturato diviso per categoria, quinidi è un lavoro immane dividerlo per le varie commesse ad esempio.
il dvr han forse presente quante pagine e pagine siano?
è il "semplificare" che avanza Sad



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antonio1952
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Registrato: Oct 09, 2008
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2017 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

per caso qualcuno sa dirmi quali sono le lettere più sorteggiate sul Mepa per quanto riguarda l'art.97 comma 2 D.Lgs 50/2016?



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antonio1952
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Registrato: Oct 09, 2008
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

antonio1952 ha scritto:
per caso qualcuno sa dirmi quali sono le lettere più sorteggiate sul Mepa per quanto riguarda l'art.97 comma 2 D.Lgs 50/2016?




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