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normative: ULTIMA MANOVRA DEL GOVERNO. Quanto previsto in materia di agevolazioni fiscali, contrasto all'evasione e controlli.
16/07/2008

Come gia' comunicato, il  Consiglio dei Ministri ha varato il 18 giugno scorso, il Decreto legge n.112 del 25 giugno 2008, che puo' definirsi  un assaggio della prossima finanziaria 2009. Il provvedimento, in vigore dal 25 giugno 2008, si trova ora all`esame, in sede referente, delle Commissioni riunite V (Bilancio) e VI (Finanze) della Camera dei Deputati (DdL 1386 A/C) per il relativo iter di conversione in legge.

Vediamo, in sintesi, quali sono le novita' in materia di agevolazioni fiscali, contrasto all'evasione e controlli.

Indice:
-- Agevolazioni fiscali 
-- Contrasto all'evasione fiscale derivante dalle estero-residenze fittizie delle persone fisiche 
-- Contrasto alle frodi Iva 
-- Controlli contro l'evasione contributiva e fiscale 
-- Controlli finalizzati all'accertamento sintetico 
-- Deducibilita' degli interessi passivi per banche e assicurazioni ai fini Ires e Irap 
-- Elenchi dei contribuenti 


Agevolazioni fiscali (articolo 63, comma 8). Stanziamento, per l'esercizio finanziario 2009, dell'importo di 500 milioni di euro, su apposito fondo costituito nello stato di previsione del ministero dell'Economia e delle Finanze. Le risorse sono destinate al finanziamento di misure di proroga di agevolazioni fiscali attualmente vigenti, da adottare con successivi provvedimenti normativi. 

Contrasto all'evasione fiscale derivante dalle estero-residenze fittizie delle persone fisiche (articolo 83, commi 16 e 17). Per contrastare lo spostamento fittizio all'estero della residenza delle persone fisiche ai fini di evasione fiscale viene introdotta una specifica vigilanza da parte dell'Agenzia delle entrate, con il supporto dei Comuni. 

Contrasto alle frodi Iva (articolo 83, commi da 5 a 7). Le Agenzie delle Entrate e delle Dogane e la Guardia di finanza dovranno incrementare la capacita' operativa destinata alla prevenzione e alla repressione dei fenomeni di frode in materia di Iva nazionale e comunitaria (in Italia il livello delle frodi Iva e' stimato in 2,2 miliardi di euro l'anno). Si puntera' sull'analisi dei fenomeni e l'individuazione di specifici ambiti di indagine, sulla definizione di metodologie di contrasto ad hoc, sulla realizzazione di specifici piani di prevenzione e contrasto dei fenomeni, sul monitoraggio dell'efficacia delle azioni. 

Controlli contro l'evasione contributiva e fiscale (articolo 83, commi da 1 a 4). Per garantire maggiore efficacia nei controlli sui corretti adempimenti contributivi e fiscali a carico di soggetti non residenti e di quelli residenti ai fini fiscali da meno di 5 anni l'Inps e l'Agenzia delle entrate predisporranno di comune accordo piani di controllo. Nel triennio 2009-2011 l'Agenzia delle entrate realizzera' un piano di ottimizzazione delle risorse finalizzato a incrementare del 10% rispetto al biennio 2007/2008 la capacita' operativa delle attivita' di prevenzione e repressione dell'evasione fiscale. Il Dipartimento delle finanze fornira' con cadenza semestrale ai Comuni, anche tramite l'Anci, l'elenco delle iscrizioni a ruolo delle somme derivanti da accertamenti ai quali i Comuni abbiano contribuito. 

Controlli finalizzati all'accertamento sintetico (articolo 83, commi da 8 a 15). Nelle attivita' di accertamento del triennio 2009-2011 e' previsto un piano straordinario di controlli finalizzato alla determinazione sintetica del reddito delle persone fisiche, sulla base di elementi desunti dall'anagrafe tributaria o acquisiti in base agli ordinari poteri istruttori. Al piano di controllo contribuisce la Guardia di finanza. Sono coinvolti anche i Comuni ai fini della segnalazione di situazioni rilevanti per la determinazione sintetica del reddito in attuazione della partecipazione all'accertamento prevista dalla normativa.

Deducibilita' degli interessi passivi per banche e assicurazioni ai fini Ires e Irap (articolo 82, commi da 1 a 5). La disposizione prevede che una quota pari al 4% degli interessi passivi dei soggetti appartenenti al settore dell'intermediazione monetaria siano indeducibili sia ai fini Ires sia ai fini Irap, inoltre, limitatamente al periodo d'imposta in corso al 2008, la parte degli interessi indeducibili sono fissati nella quota del 3 per cento. La disposizione che sterilizza gli effetti dell'indeducibilita' per gli interessi passivi relativi a finanziamenti infragruppo tra soggetti inclusi nel consolidato e' finalizzata a stemperare l'intervento sugli interessi passivi. Essa riconosce la deducibilita' integrale degli interessi passivi infragruppo, limitatamente a quelli che trovano capienza negli interessi corrisposti a soggetti estranei al gruppo. 

Elenchi dei contribuenti (articolo 42). Introdotte alcune modifiche al Dpr 600/1973. In particolare e' previsto che gli elenchi dei contribuenti siano depositati per un anno sia presso l'Ufficio delle imposte sia presso i comuni interessati e che, in tale periodo, ne sia consentita l'estrazione di copia in conformita' alla disciplina sul diritto di accesso. Viene previsto, inoltre, che fuori dai casi disciplinati, la diffusione degli elenchi, al di la' delle ipotesi in cui costituisca reato, e' punita con una sanzione amministrativa.

fonte: il Sole 24 Ore.

 


 
 
 
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