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Guide: Le parti di un edificio: Il solaio
13/01/2007

Il solaio è una struttura orizzontale che ha il compito di sostenere il pavimento, le pareti interne ed i carichi di esercizio. Essa deve quindi essere in grado di resistere a flessione e taglio.



Oltre a ciò ai solai si richiede :

- una bassa trasmittanza termica

- un buon potere fonoisolante sia ai rumori aerei che a quelli di calpestio

- una buona resistenza al fuoco


Esistono numerose soluzioni per realizzare i solai. Si possono classificare secondo i materiali costruttivi utilizzati.

A) Solai in legno

B) Solai di profilati in acciaio

C) Solai di calcestruzzo armato

D) Solai di lamiera grecata.


C) Solai di calcestruzzo armato


SOLAIO TRALICCIATO TIPO "BAUSTA"

Particolarità saliente di tali solai è la leggerezza dei travetti e dei relativi blocchi in laterizio interposti, che consente di meglio rispondere alle esigenze dei piccoli e medi cantieri. Inoltre si adattano facilmente ad eventuali irregolarità delle piante dei locali. Altri vantaggi sono la facilità di inserimento in murature esistenti il che' li rende vantaggiosi nelle ristrutturazioni. Anche l'inserimento nelle stutture principali o nelle travi reticolari in acciaio è facilitato. I tralicci, eseguiti con barre in acciaio ad alto limite di snervamento unite mediante elettrosaldatura, conferiscono notevole rigidità ai travetti e li rendono di facile trasporto, sollevamento e posa in opera. Possono essere adottati interassi 50 cm o 60 cm. Per carichi elevati si possono porre travetti abbinati. Per luci notevoli è possibile ottenere, con la sovrapposizione di blocchi in laterizio opportunamente predisposti, l'altezza di solaio desiderata.

 

 



 

 

 

SOLAIO TRALICCIO INTERASSE 60cm

TABELLA : Caratteristiche ed elementi geometrici

Altezza totale solaio
Altezza laterizio
Interasse
Vol. conglomerato
Peso travetti
Peso blocchi
Peso totale solaio
cm
cm
cm
l/m²
Kg/m
Kg/m²
Kg/m²
16
16
60
24
10
56
133
20
20
60
32
10
67
165
24
24
60
44
10
79
205
16+4
16
60
61
10
56
230
20+4
20
60
70
10
67
255
24+4
24
60
81
10
79
305
Interasse max rompitratta
h utile per M negativo
b per sforzo tagliante
Momento d'inerzia (J)
(rifer. ad una striscia di 1 ml.)
m
cm
cm

cm^4
2.00
14
11.4

17450
1.80
18
11.4

32280
1.70
22
11.4

51800
1.70
18
11.4

36500
1.50
22
11.4

61100
1.50
26
11.4

96200
I dati tecnici riportati in questa pagina sono da ritenersi indicativi.

 

SOLAIO A TRAVETTI PRECOMPRESSI

I solai con travetti in c.a.p. sono strutture parzialmente precompresse. Sono costituite da travetti prefabbricati in conglomerato precompresso, singoli o abbinati, tra i quali vengono posti materiali in laterizio. I travetti hanno la sezione a forma di T rovesciata con anima a coda di rondine per rendere migliore il collegamento con il getto di completamento in calcestruzzo, cui contribuisce pure la notevole scabrezza della superficie perimetrale dei travetti stessi. Per tali solai è consentito dalle norme vigenti il rapporto spessore/luce 1/30 anziche' 1/25 permesso con i solai non precompressi, il che consente notevole risparmio per il minor getto di completamento e quindi anche un minor peso proprio del solaio con risparmio sulle strutture principali e di fondazione. Un altro vantaggio dei solai a travetti precompressi è quello di contenere all'interno dei travetti tutta l'armatura necessaria ad assorbire i momenti passivi; restano solo da porre gli spezzoni per i momenti negativi. La gamma di fornitura di tali solai è assai ampia consentendo di assolvere a qualsiasi necessità di luci e sovraccarichi, anche notevoli. Accostando tali travetti si può altresì realizzare la base (anche con funzioni di cassero) di solettoni per ponti o per altri scopi.

 


 

 

 

I dati tecnici riportati in questa pagina sono da ritenersi indicativi.

 

 

SOLAI A PANNELLI IN LATEROCEMENTO

La moderna tecnica costruttiva, sempre a favore di soluzioni aventi maggiori contenuti di spiccata prefabbricazione, ha ormai decretato sempre maggior successo al solaio a pannelli costituito da vere e proprie porzioni di solaio strutturalmente finite, larghe cm 80 o cm 120. I pannelli sono prefabbricati nel nostro cantiere mediante un moderno impianto automatizzato e possono essere forniti anche provvisti di testate in calcestruzzo sagomate opportunamente per l'appoggio su travi prefabbricate. Possono anche essere forniti di blocchi speciali in laterizio ribassati, per la creazione di una o piu' corree di ripartizione e irrigidimento trasversale.

TABELLA : Caratteristiche ed elementi geometrici

Altezza totale solaio
Altezza laterizio
Interasse
Vol. conglomerato in opera
Peso pannelli
Peso totale solaio
cm
cm
cm
l/m²
Kg/120
Kg/m²
16
16
120
7
150
150
20
20
120
9
190
180
24
24
120
12
210
215
16+4
16
120
47
150
245
20+4
20
120
49
190
275
24+4
24
120
52
210
310
Altezza utile per M positivo
Altezza utile per M negativo
b per sforzo tagliante
Interasse max rompitratta
cm
cm
cm/120
cm
14
14
30
240
18
18
30
250
22
22
30
260
18
18
30
200
22
22
30
220
26
26
30
230

 

 

 
SOLAI A PANNELLI PREFABBRICATI PER STRUTTURE SISTEMA "K"

Ha le stesse caratteristiche del pannello normale. Quando le travi sono nello spessore del solaio i pannelli vengono predisposti alle estremità con dentelli in cemento armato e in questo caso necessitano, per la posa in opera, di rompitratta.

I dati tecnici riportati in questa pagina sono da ritenersi indicativi.

 

 

SOLAIO A LASTRE IN C.A.V. TRALICCIATE

Uno dei principali vantaggi del solaio a lastre è la sua duttilità, cioè la capacità di essere adattato facilmente, anche all'ultimo momento, alle diverse necessità progettuali ed a fabbricati con piante irregolari o tormentate. Altro vantaggio è quello di poter considerare l'intradosso una superficie finita, senza necessità di ricorso a costose intonacature, essendo sufficiente normalmente la sigillatura delle fughe con materiale plastico o con l'applicazione di rasante con successiva tinteggiatura per "finitura civile". Altri vantaggi sono la possibilità di realizzare solai con armatura incrociata e di offrire una elevata resistenza al fuoco (REI 60' - 90' - 120' o più). L'elevata rigidezza, flessibilità di impiego, rapidità e facilità di posa ed anche la facilità di inserimento nelle strutture principali (specie nelle travi reticolari in acciaio) esaltano la sua predisposizione alla "prefabbricazione aperta".

 

H SOLAIOPESO TOTALE SOLAIO IN OPERAPESO DELLA LASTRA CONFEZIONATAVOLUME CLS INTEGRATIVOINTERASSE MASSIMO IMPALCATO ROMPITRATTA
CmKg/mqKg/mqmc/mqml
4+8+4
4+9+4
4+10+4
4+11+4
4+12+4
4+13+4
4+14+4
4+15+4
4+16+4
4+17+4
4+18+4
4+19+4
4+20+4
4+21+4
4+22+4
4+23+4
4+24+4
4+24+5
4+25+5
4+26+5
4+27+5
4+28+5
4+29+5
4+30+5
4+31+5
260.00
267.50
275.00
282.50
290.00
297.50
305.00
312.50
320.00
327.50
335.50
342.50
350.00
357.50
365.00
372.50
380.00
405.00
412.50
420.00
427.50
435.00
442.50
450.00
457.50
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
100.00
0.064
0.067
0.070
0.073
0.076
0.079
0.082
0.085
0.088
0.091
0.094
0.097
0.100
0.103
0.106
0.109
0.119
0.122
0.125
0.128
0.131
0.134
0.137
0.140
0.143
2.04
1.98
1.93
1.88
1.83
1.78
1.74
1.70
1.66
1.62
1.58
1.55
1.51
1.48
1.45
1.42
1.33
1.31
1.28
1.26
1.24
1.22
1.20
1.18
1.16

 

 

I dati tecnici riportati in questa pagina sono da ritenersi indicativi.

 

 

TRAVI RETICOLARI IN ACCIAIO AUTOPORTANTI

La trave reticolare in acciaio "SIME-TR" è una struttura metallica autoportante che può sostituire vantaggiosamente, per la posa e sostegno dei solai, le tradizionali travi in c.a. sia in spessore che in altezza.

Essa è composta da:


 
Un piatto di base in acciaio Fe 510c con dimensioni minime 5 x 250 mm.

 
Un corrente superiore e un'anima di collegamento eseguiti in laminati tondi in acciaio Fe B44K.

 
Un dispositivo stabilizzatore agli appoggi che ne assicura la stabilità durante il getto e il corretto inserimento nei nodi.

I componenti della trave sono saldati tra di loro con un procedimento sotto gas di protezione CO2 che ne assicura la massima efficienza.
Prima del getto la trave "SIME-TR" sarà completata con spezzoni aggiuntivi, dimensionati in base al calcolo, allo scopo di assicurare la continuità tra le varie campate. Vantaggio fondamentale di tali travi è "l'autoportanza" che annulla o riduce al minimo le puntellazioni e i casseri, con notevoli riduzioni anche dei tempi e dei costi di esecuzione e consente di avere il cantiere più libero per la possibilità di limitare le opere di carpenteria alle sole strutture delle scale e dei pilastri.
La trave "SIME-TR" si adatta, variando opportunamente altezza e armature, a qualsiasi necessità progettuale, proponendosi come elemento fondamentale della prefabbricazione "aperta".



 

I dati tecnici riportati in questa pagina sono da ritenersi indicativi.

fonte: http://www.itcgfermi.it/leonardo/costruzioni/solai.htm

 


 
 
 
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