Il solaio è una struttura orizzontale che ha il compito di sostenere il pavimento, le pareti interne ed i carichi di esercizio. Essa deve quindi essere in grado di resistere a flessione e taglio.
Oltre a ciò ai solai si richiede :
- una bassa trasmittanza termica
- un buon potere fonoisolante sia ai rumori aerei che a quelli di calpestio
- una buona resistenza al fuoco
Esistono numerose soluzioni per realizzare i solai. Si possono classificare secondo i materiali costruttivi utilizzati.
A) Solai in legno
B) Solai di profilati in acciaio
C) Solai di calcestruzzo armato
D) Solai di lamiera grecata.
C) Solai di calcestruzzo armato
SOLAIO TRALICCIATO TIPO "BAUSTA"
Particolarità saliente di tali solai è la leggerezza dei travetti e dei relativi blocchi in laterizio interposti, che consente di meglio rispondere alle esigenze dei piccoli e medi cantieri. Inoltre si adattano facilmente ad eventuali irregolarità delle piante dei locali. Altri vantaggi sono la facilità di inserimento in murature esistenti il che' li rende vantaggiosi nelle ristrutturazioni. Anche l'inserimento nelle stutture principali o nelle travi reticolari in acciaio è facilitato. I tralicci, eseguiti con barre in acciaio ad alto limite di snervamento unite mediante elettrosaldatura, conferiscono notevole rigidità ai travetti e li rendono di facile trasporto, sollevamento e posa in opera. Possono essere adottati interassi 50 cm o 60 cm. Per carichi elevati si possono porre travetti abbinati. Per luci notevoli è possibile ottenere, con la sovrapposizione di blocchi in laterizio opportunamente predisposti, l'altezza di solaio desiderata.
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SOLAIO TRALICCIO INTERASSE 60cm TABELLA : Caratteristiche ed elementi geometrici Altezza totale solaio Altezza laterizio Interasse Vol. conglomerato Peso travetti Peso blocchi Peso totale solaio | cm cm cm l/m² Kg/m Kg/m² Kg/m² | 16 16 60 24 10 56 133 | 20 20 60 32 10 67 165 | 24 24 60 44 10 79 205 | 16+4 16 60 61 10 56 230 | 20+4 20 60 70 10 67 255 | 24+4 24 60 81 10 79 305 | Interasse max rompitratta h utile per M negativo b per sforzo tagliante Momento d'inerzia (J) (rifer. ad una striscia di 1 ml.) | m cm cm
cm^4 | 2.00 14 11.4
17450 | 1.80 18 11.4
32280 | 1.70 22 11.4
51800 | 1.70 18 11.4
36500 | 1.50 22 11.4
61100 | 1.50 26 11.4
96200 |
I dati tecnici riportati in questa pagina sono da ritenersi indicativi. SOLAIO A TRAVETTI PRECOMPRESSI I solai con travetti in c.a.p. sono strutture parzialmente precompresse. Sono costituite da travetti prefabbricati in conglomerato precompresso, singoli o abbinati, tra i quali vengono posti materiali in laterizio. I travetti hanno la sezione a forma di T rovesciata con anima a coda di rondine per rendere migliore il collegamento con il getto di completamento in calcestruzzo, cui contribuisce pure la notevole scabrezza della superficie perimetrale dei travetti stessi. Per tali solai è consentito dalle norme vigenti il rapporto spessore/luce 1/30 anziche' 1/25 permesso con i solai non precompressi, il che consente notevole risparmio per il minor getto di completamento e quindi anche un minor peso proprio del solaio con risparmio sulle strutture principali e di fondazione. Un altro vantaggio dei solai a travetti precompressi è quello di contenere all'interno dei travetti tutta l'armatura necessaria ad assorbire i momenti passivi; restano solo da porre gli spezzoni per i momenti negativi. La gamma di fornitura di tali solai è assai ampia consentendo di assolvere a qualsiasi necessità di luci e sovraccarichi, anche notevoli. Accostando tali travetti si può altresì realizzare la base (anche con funzioni di cassero) di solettoni per ponti o per altri scopi.
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I dati tecnici riportati in questa pagina sono da ritenersi indicativi. SOLAI A PANNELLI IN LATEROCEMENTO La moderna tecnica costruttiva, sempre a favore di soluzioni aventi maggiori contenuti di spiccata prefabbricazione, ha ormai decretato sempre maggior successo al solaio a pannelli costituito da vere e proprie porzioni di solaio strutturalmente finite, larghe cm 80 o cm 120. I pannelli sono prefabbricati nel nostro cantiere mediante un moderno impianto automatizzato e possono essere forniti anche provvisti di testate in calcestruzzo sagomate opportunamente per l'appoggio su travi prefabbricate. Possono anche essere forniti di blocchi speciali in laterizio ribassati, per la creazione di una o piu' corree di ripartizione e irrigidimento trasversale.
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TABELLA : Caratteristiche ed elementi geometrici Altezza totale solaio Altezza laterizio Interasse Vol. conglomerato in opera Peso pannelli Peso totale solaio | cm cm cm l/m² Kg/120 Kg/m² | 16 16 120 7 150 150 | 20 20 120 9 190 180 | 24 24 120 12 210 215 | 16+4 16 120 47 150 245 | 20+4 20 120 49 190 275 | 24+4 24 120 52 210 310 | Altezza utile per M positivo Altezza utile per M negativo b per sforzo tagliante Interasse max rompitratta | cm cm cm/120 cm | 14 14 30 240 | 18 18 30 250 | 22 22 30 260 | 18 18 30 200 | 22 22 30 220 | 26 26 30 230 |
SOLAI A PANNELLI PREFABBRICATI PER STRUTTURE SISTEMA "K"
Ha le stesse caratteristiche del pannello normale. Quando le travi sono nello spessore del solaio i pannelli vengono predisposti alle estremità con dentelli in cemento armato e in questo caso necessitano, per la posa in opera, di rompitratta.
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I dati tecnici riportati in questa pagina sono da ritenersi indicativi. SOLAIO A LASTRE IN C.A.V. TRALICCIATE Uno dei principali vantaggi del solaio a lastre è la sua duttilità, cioè la capacità di essere adattato facilmente, anche all'ultimo momento, alle diverse necessità progettuali ed a fabbricati con piante irregolari o tormentate. Altro vantaggio è quello di poter considerare l'intradosso una superficie finita, senza necessità di ricorso a costose intonacature, essendo sufficiente normalmente la sigillatura delle fughe con materiale plastico o con l'applicazione di rasante con successiva tinteggiatura per "finitura civile". Altri vantaggi sono la possibilità di realizzare solai con armatura incrociata e di offrire una elevata resistenza al fuoco (REI 60' - 90' - 120' o più). L'elevata rigidezza, flessibilità di impiego, rapidità e facilità di posa ed anche la facilità di inserimento nelle strutture principali (specie nelle travi reticolari in acciaio) esaltano la sua predisposizione alla "prefabbricazione aperta".
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H SOLAIO | PESO TOTALE SOLAIO IN OPERA | PESO DELLA LASTRA CONFEZIONATA | VOLUME CLS INTEGRATIVO | INTERASSE MASSIMO IMPALCATO ROMPITRATTA | Cm | Kg/mq | Kg/mq | mc/mq | ml | 4+8+4 4+9+4 4+10+4 4+11+4 4+12+4 4+13+4 4+14+4 4+15+4 4+16+4 4+17+4 4+18+4 4+19+4 4+20+4 4+21+4 4+22+4 4+23+4 4+24+4 4+24+5 4+25+5 4+26+5 4+27+5 4+28+5 4+29+5 4+30+5 4+31+5 | 260.00 267.50 275.00 282.50 290.00 297.50 305.00 312.50 320.00 327.50 335.50 342.50 350.00 357.50 365.00 372.50 380.00 405.00 412.50 420.00 427.50 435.00 442.50 450.00 457.50 | 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 100.00 | 0.064 0.067 0.070 0.073 0.076 0.079 0.082 0.085 0.088 0.091 0.094 0.097 0.100 0.103 0.106 0.109 0.119 0.122 0.125 0.128 0.131 0.134 0.137 0.140 0.143 | 2.04 1.98 1.93 1.88 1.83 1.78 1.74 1.70 1.66 1.62 1.58 1.55 1.51 1.48 1.45 1.42 1.33 1.31 1.28 1.26 1.24 1.22 1.20 1.18 1.16 |
I dati tecnici riportati in questa pagina sono da ritenersi indicativi. TRAVI RETICOLARI IN ACCIAIO AUTOPORTANTI La trave reticolare in acciaio "SIME-TR" è una struttura metallica autoportante che può sostituire vantaggiosamente, per la posa e sostegno dei solai, le tradizionali travi in c.a. sia in spessore che in altezza.
Essa è composta da:
| Un piatto di base in acciaio Fe 510c con dimensioni minime 5 x 250 mm.
| | Un corrente superiore e un'anima di collegamento eseguiti in laminati tondi in acciaio Fe B44K.
| | Un dispositivo stabilizzatore agli appoggi che ne assicura la stabilità durante il getto e il corretto inserimento nei nodi.
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| I componenti della trave sono saldati tra di loro con un procedimento sotto gas di protezione CO2 che ne assicura la massima efficienza. Prima del getto la trave "SIME-TR" sarà completata con spezzoni aggiuntivi, dimensionati in base al calcolo, allo scopo di assicurare la continuità tra le varie campate. Vantaggio fondamentale di tali travi è "l'autoportanza" che annulla o riduce al minimo le puntellazioni e i casseri, con notevoli riduzioni anche dei tempi e dei costi di esecuzione e consente di avere il cantiere più libero per la possibilità di limitare le opere di carpenteria alle sole strutture delle scale e dei pilastri. La trave "SIME-TR" si adatta, variando opportunamente altezza e armature, a qualsiasi necessità progettuale, proponendosi come elemento fondamentale della prefabbricazione "aperta".
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