cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Un piano di sicurezza per le transazioni on-line
14/01/2007

Buone abitudini e strumenti efficaci creano un'efficace strategia di sicurezza per le transazioni on-line.

Introduzione

Truffe del phishing, password rubate, vendite all'asta fraudolente: durante ogni operazione di acquisto o transazione on-line finanze, informazioni personali e privacy sono vulnerabili. L'adozione di buone abitudini supportate da difese efficaci consente di ridurre al minimo il rischio per dedicarsi con fiducia al business on-line.

Buone abitudini

Transazioni commerciali sicure on-line iniziano con queste abitudini:
  • Utilizzare siti crittografati per procedure di accesso e transazioni - Le pagine crittografate scompongono password, nomi utente e numeri di carta di credito prima di inviarli. Gli indirizzi dei siti Web dotati di funzionalità di crittografia iniziano generalmente con https. La maggior parte dei browser visualizza anche un'icona di lucchetto nel riquadro della finestra in cui è attiva la crittografia.
  • Utilizzare siti autenticati - Quando si svolgono operazioni su un sito autenticato, è possibile avere la ragionevole certezza che la pagina utilizzata non sia fasulla. È consigliabile spendere del tempo con le funzionalità di autenticazione del browser per apprendere in che modo viene indicata l'autenticità di un sito.
  • Utilizzare carte di credito per gli acquisti in Internet - Non inviare mai contanti o utilizzare carte di addebito per acquisti on-line. Le carte di addebito non offrono necessariamente lo stesso livello di responsabilità limitata delle carte di credito.
  • Monitorare i propri conti - Adottare l'abitudine di controllare regolarmente i conti della carta di credito, bancari e di investimento per verificare che non siano state effettuate operazioni insolite o transazioni non autorizzate.
  • Utilizzare nomi utente e password difficili da scoprire – Per creare nomi utente e password difficili da scoprire, utilizzare una combinazione di numeri, lettere e simboli; non utilizzare il proprio numero di telefono, nome o data di nascita. Tenere con se' password e numeri di PIN e cambiarli spesso.
  • Proteggere la propria identità - Non comunicare mai numeri di carta di credito o altre informazioni personali in Internet, anche se la parte richiedente sembra essere qualcuno con cui si intrattengono normalmente rapporti d'affari.
  • Fare attenzione ai venditori fraudolenti – Non intrattenere rapporti d'affari con un'azienda o un ente di beneficenza che non è possibile verificare indipendentemente dal relativo sito Web. Se è la prima volta che si avviano rapporti con un'organizzazione, telefonare alla relativa sede per assicurarsi che sia legittima.
  • Fare attenzione alle aste on-line – Se un venditore chiede di effettuare un bonifico su un conto estero o invia qualche altra richiesta insolita, insistere su un altro metodo di pagamento. Come regola generale, quando si effettuano acquisti sui siti di aste utilizzare solo metodi di pagamento affidabili, come Pay Pal.

Strumenti efficaci

Le buone abitudini non arrivano a tanto. Per difendersi in modo più approfondito da phishing, crimeware e altri pericoli correlati alle transazioni è necessario un aiuto. Norton Confidential di Symantec è stato progettato proprio per questo scopo.
  • Phishing e pharming smascherati - Norton Confidential rileva e blocca automaticamente i siti Web fasulli che vengono utilizzati dagli autori di phishing e pharming per frodare altre persone.
  • Crimeware svelato – I criminali utilizzano programmi che rilevano quanto digitato dall'utente (keylogger) per rubare password, numeri di carta di credito o qualsiasi altra informazione che viene immessa tramite il computer. Norton Confidential è al lavoro per bloccare automaticamente questi programmi e qualsiasi altro che può apparire sospetto.
  • Autenticazione semplificata – L'apprendimento dei metodi di autenticazione dei siti Web disponibili nel browser si può rivelare lungo e complicato. Norton Confidential autentica automaticamente i principali siti Web di transazioni bancarie e acquisti, contribuendo a confermare che il sito con cui si interagisce non nasconde impostori.
  • Password protette – Norton Confidential garantisce la sicurezza delle password. Il prodotto le crittografa per archiviarle in modo sicuro, le monitorizza per individuare utilizzi non approvati e segnala quando un sito Web offre ulteriori opzioni di sicurezza per l'accesso.
  • Un piano di sicurezza più ampio – La protezione delle transazioni è una parte di una strategia di sicurezza più ampia: completa e in molti casi si sovrappone alla protezione antivirus, firewall personali, filtri antispamming e altre misure di sicurezza tradizionali. Questa è la ragione per cui Norton Confidential è stato progettato per collaborare strettamente con la linea completa del software per la sicurezza di Norton.

Riepilogo

Senza una strategia di sicurezza delle transazioni, informazioni personali e finanze sono a rischio. Adottare una seria strategia di sicurezza non è poi così complicato. Basta munursi di software e strumenti dedicati alla sicurezza delle transazioni online e seguire alcune semplici regole e facili accorgimenti.

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.