sentenze e pareri: SCUOLA: ANCI A MATTEOLI, ASSEGNARE FONDI CIPE PER EDILIZIA. Richiesta contenuta nella lettera del Presidente dell'Anci.
31/03/2010 |
|
Un rapido sblocco delle risorse assegnate al Ministero delle
infrastrutture per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di rischio
connesse alla vulnerabilita' di elementi non strutturali negli
edifici scolastici.
E' questa la richiesta contenuta nella lettera che il Presidente dell'Anci,
Sergio Chiamparino e la responsabile scuola e formazione
dell'Associazione, Daniela Ruffino hanno inviato al Ministro Altero
Matteoli.
Come e' stato confermato dalla rilevazione iniziata a seguito dell'Intesa
istituzionale e tuttora in corso, Chiamparino e Ruffino sottolineano che ''la
condizione strutturale degli edifici scolastici, si presenta in maniera
differenziata sul territorio nazionale e risulta, quanto mai necessario, procedere
rapidamente all'assegnazione dei fondi CIPE, per consentire intanto a
molti Comuni di effettuare gli interventi piu' urgenti evidenziati a seguito del
monitoraggio''.
''Infatti - aggiungono - va considerato che, se gli edifici dichiarati inagibili
costituiscono una evidente priorita' per restituire al suo uso una scuola ed
evitare disagi per i trasferimenti degli alunni e duplicazione di costi degli
Enti Locali, gli edifici dichiarati solo parzialmente inagibili,
che continuano ad essere frequentati dagli alunni e dal personale scolastico,
possono costituire un pericolo oggettivo talvolta maggiore degli edifici
completamente vuoti''.
''L'Anci, ritenendo quanto mai opportuno concordare insieme le politiche
generali per l'edilizia scolastica, ha interessato all'argomento anche il
Ministro della Istruzione e quello dell'Interno invitandoli ad affrontare la
questione in un apposito incontro di Conferenza Stato-Citta' ed
Autonomie Locali, ferma restando - concludono Chiamparino e Ruffino -
l'urgenza di assegnare immediatamente le risorse messe a
disposizione del MIT dalla delibera Cipe del 6 marzo 2009 per le opere di
edilizia scolastica''.
Fonte:
Asca.it
|
|
|
| |
|