cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Articoli Normative: TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI - Ultime novita'
08/11/2010

E' stato approvato dal CdM svoltosi in data odierna, il decreto legge recante "Misure urgenti in materia di sicurezza" contenente al suo interno due disposizioni, l'una di carattere interpretativo (art. 8) e l'altra di carattere abrogativo (art. 9) della Legge 136/2010 sulla tracciabilita' dei flussi finanziari.



Si illustrano di seguito i contenuti delle due norme sulla scorta del testo non definitivo in nostro possesso.

l'art. 8 riporta alcune disposizioni interpretative e attuative dell'art. 3 della legge 136/2010 stabilendo che:

- l'art. 3 delle legge 136/2010 si applica ai contratti stipulati successivamente alla data di entrata in vigore della legge (7/9/2010) mentre per i contratti stipulati antecedentemente a tale data sara' necessario un adeguamento che dovra' avvenire entro 180 gg. dalla data di entrata in vigore della nuova legge (7.3.2011);

- l'espressione "filiera delle imprese", (di cui ai commi 1 e 9 dell'art. 3 della 136/2010), si intende riferita ai "subappalti"come definiti dall'art. 118 comma 11 del Codice dei contratti pubblici "nonche' ai subcontratti" stipulati per l'esecuzione del contratto anche se non in via esclusiva; si tratta di un chiarimento che sembra ricomprendere anche i fornitori dei subappaltatori laddove la fornitura non sia generica ma finalizzata alla specifica esecuzione del contratto;

- l'espressione "anche in via non esclusiva" (di cui al comma 1 dell'art. 3 della legge 136/2010) va intesa nel senso che ogni operazione finanziaria relativa a commesse pubbliche deve essere realizzata tramite uno o piu' conti correnti bancari o postali, utilizzati anche promiscuamente per piu' commesse purche' per ciascuna commessa sia effettuata la comunicazione alla stazione appaltante; in sostanza sui conti dedicati si potranno effettuare anche operazioni estranee alle commesse pubbliche comunicate;

- l'espressione "strumenti di pagamento diversi dal bonifico" , (di cui al comma 3 primo periodo art. 3), utilizzabili per le spese giornaliere, per i pagamenti nei confronti degli enti previdenziali, assicurativi ed istituzionali nonche' quelli in favore di gestori e fornitori di pubblici servizi e quelli riguardanti tributi, sta a significare che e' possibile utilizzare modalita' di pagamento alternative che assicurino comunque la piena tracciabilita' della transazione finanziaria.L'art. 9 si riferisce invece alle disposizioni modificative nonche' abrogative di alcuni commi dell'art. 3 della legge 136/10 sancendo, nello specifico che:

- il termine "bonifico bancario o postale" di cui all'art. 3 comma 1 e' sostituito con il termine "altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita'";

- per i pagamenti destinati a dipendenti, consulenti e fornitori di beni e servizi rientranti tra le spese generali nonche' quelli destinati all'acquisto di immobilizzazioni tecniche da eseguirsi tramite conto dedicato e' possibile utilizzare anche strumenti diversi dal bonifico bancario o postale purche' idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni per l'intero importo dovuto sebbene non riferibile in via esclusiva alla realizzazione degli interventi medesimo;

- nel caso di ricorso a somme provenienti da conti correnti dedicati la reintegrazione e' possibile sia mediante bonifico bancario o postale che con strumenti alternativi idonei comunque a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni;

- e' precisato che, su ogni transazione deve essere indicato il CIG (codice identificativo gara) attribuito dall'Autorita' di Vigilanza su richiesta della stazione appaltante e ove obbligatorio (in base alla legge n.3/2003 – vedi Aniem informa del 10/9/2010 n. 32) il CUP (codice unico di progetto);

- nel caso di conto corrente dedicato, aperto ex novo, la comunicazione circa gli estremi identificativi deve essere notificata alla stazione appaltante entro 7 giorni dall'accensione, mentre nel caso di conto corrente gia' esistente, la suddetta comunicazione deve eseguirsi al momento della prima utilizzazione in operazioni finanziarie relative ad una commessa pubblica;

- e' confermato l'obbligo da parte della stazione appaltante di inserire (a pena di nullita' assoluta), nei contratti sottoscritti con gli appaltatori relativi a lavori, servizi, forniture, la clausola che obbliga le parti ad assumere gli adempimenti relativi alla tracciabilita' (mentre viene eliminato ogni riferimento alla clausola risolutiva espressa prevista nel caso in cui la transazione non fosse stata eseguita con bonifico bancario o postale);

- l'appaltatore, il subappaltatore o il sub-contraente che ha notizia dell'inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilita' ne' da' comunicazione alla stazione appaltante e alla prefettura-ufficio territoriale del governo della provincia ove ha sede la stazione appaltante;

- la violazione di tutti gli obblighi previsti dall'art. 3 determina la risoluzione di diritto del contratto;-

In ultimo e' stabilito che le sanzioni amministrative pecuniarie sono applicate dal prefetto della Provincia ove ha sede la stazione appaltante e che l'opposizione avverso le stesse e' proponibile davanti al giudice del luogo ove ha sede l'autorita' comminante la sanzione, in deroga a quanto previsto dalla Legge n. 689/1981 (sulle sanzioni amministrative).

Il decreto legge entrera' in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

http://www.aniem.it



 

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.