cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
MINISTERO DELL'AMBIENTE - Autorizzazione unica ambientale per le imprese
01/10/2012

In arrivo il Regolamento di disciplina dell'Autorizzazione unica ambientale (AUA), uno degli strumenti di semplificazione per le imprese introdotti dalla legge n. 35 del 2012 (''Semplifica Italia''), con lo scopo di alleggerire il carico degli adempimenti amministrativi previsti dalla vigente normativa ambientale, garantendo comunque la massima tutela dell'ambiente.

Il provvedimento e' stato esaminato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 14 settembre 2012, su proposta dei Ministri dell'ambiente, della pubblica amministrazione e semplificazione e dello sviluppo economico. Dopo aver acquisito i previsti pareri della Conferenza Unificata, del Consiglio di Stato e delle competenti Commissioni parlamentari sara' nuovamente esaminato.

Si tratta di una nuova Autorizzazione, rilasciata dallo Sportello unico per le attivita' produttive, che andra' a sostituire vari atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione previsti dalla legge in materia ambientale, indicati nel regolamento stesso.

Tra i vantaggi, i minori costi organizzativi per le imprese, che dovranno formulare una sola richiesta, per via telematica, ad un interlocutore unico; inoltre, questa autorizzazione ha una durata di quindici anni a partire dalla data di rilascio, superiore a quella ottenibile richiedendo singolarmente le autorizzazioni.



In sintesi:
- destinatari del provvedimento sono le microimprese, le piccole e medie imprese (PMI) nonche' gli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di autorizzazione integrata ambientale. Sono esclusi i progetti sottoposti a Valutazione d'impatto ambientale, quando tale valutazione comprende e sostituisce tutti gli altri atti di assenso in materia ambientale;
- la domanda per il rilascio, corredata dai documenti, dalle dichiarazioni e dalle altre attestazioni previste e' presentata al SUAP che ne verifica la completezza formale e la trasmette immediatamente, in modalita' telematica, alle autorita' competenti (cioe' la regione, provincia autonoma o diversa autorita' indicata dalla normativa);
- tra gli atti sostituiti dall' AUA, ad esempio, l'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione previsionale di impatto acustico. L'elenco dei titoli abilitativi ambientali che vengono sostituiti non e' tassativamente indicato, essendo comunque riconosciuta la possibilita' per regioni e province autonome di individuare ulteriori atti che potranno essere compresi nell'AUA;
- verifiche: se l'autorita' competente riscontra che e' necessario integrare la documentazione presentata lo comunica la SUAP, che, in quanto unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative relative alla sua attivita' produttiva, inoltra la comunicazione all'impresa. Le verifiche devono concludersi entro 30 giorni dal ricevimento della domanda; decorso tale termine in assenza di comunicazione l'istanza si intende correttamente presentata;
- termini: se l'AUA riguarda il rilascio di titoli abilitativi per i quali la conclusione del procedimento e' fissata in un termine inferiore o pari a 90 giorni, il SUAP, acquisiti dall'autorita' competente i necessari assensi, rilascia il titolo nel termine di novanta giorni dalla presentazione della domanda, ferma restando la facolta' di indire la conferenza di servizi nei casi previsti dalla normativa. Se l'AUA riguarda il rilascio di titoli abilitativi per i quali almeno uno dei termini di conclusione del procedimento e' superiore a 90 giorni, il SUAP indice entro trenta giorni dalla ricezione della domanda la conferenza di servizi. In tal caso l'autorita' competente si esprime sull'autorizzazione entro 120 giorni dal ricevimento della domanda (150 in caso di richiesta di integrazione della documentazione);
- prevista una procedura semplificata anche per il rinnovo dell'autorizzazione: se le condizioni di esercizio sono rimaste immutate e' sufficiente la presentazione di una istanza con una dichiarazione sostitutiva. Durante il tempo necessario per il rinnovo, l'esercizio dell'attivita' può proseguire sulla base dell'autorizzazione precedente.

Fonte: Schema di decreto di disciplina dell'Autorizzazione unica - relazione illustrativa

http://www.governo.it

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.