AVCPASS - Verifica dei requisiti per gli appalti, dal 1 gennaio 2014 cambiano le modalita'
Entra in vigore il Sistema AVCPASS, gestito dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici. (deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012)
A partire dal 1° gennaio 2014, per gli appalti superiori a 40.000 euro, Le stazioni appaltanti dovranno verificare i requisiti dei partecipanti alle gare attraverso un sistema telematico chiamato AVCPASS, gestito dall'AVCP.
Gli operatori economici (partecipanti alle gare) dovranno quindi
- A priori:
1) registrarsi al sistema AVCPASS (che trovate al seguente link: https://ww2.avcp.it/idp-sig/)
2) inserire i documenti richiesti dotati di firma digitale e in corso di validita'
- ogni volta che vogliono partecipare ad una gara:
1) collegarsi al sistema AVCPASS
2) inserire il CIG della gara (verra' rilasciato un documento chiamato PassOE)
3) inserire il PassOE (documento rilasciato dal sistema) nella busta insieme ai documenti di gara.
VEDIAMO MEGLIO, TRALASCIANDO LE PARTI CHE INTERESSANO ALLE STAZIONI APPALTANTI E DEDICANDOCI A QUANTO INTERESSA ALLE IMPRESE.
DA FARE AL PIU' PRESTO:
I partecipanti alle gare (OPERATORI ECONOMICI), tramite i loro amministratori, devono registrarsi al sistema AVCPASS (https://ww2.avcp.it/idp-sig/) , nel piu' breve tempo possibile, in quanto la nuova procedura riguarderà gli appalti banditi a partire dal 1 gennaio 2014 (o meglio, gli appalti con CIG rilasciato dopo il 1 gennaio 2014)
Nell'area Servizi ad accesso riservato - AVCPASS, dopo aver effettuato la registrazione e' presente un manuale utente per le procedure da seguire.
L'operatore economico, dovra' inserire nel sistema i documenti richiesti, che comprovano i requisiti per partecipare alle gare, firmati digitalmente (importante quindi fornirsi di un certificato di firma digitale, in corso di validita' rilasciato da un organismo abilitato - http://www.digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati/certificatori-attivi)
Sarà importante ricordarsi di integrare i documenti scaduti, con quelli nuovi, nel sistema, rischio l'esclusione dalle gare d'appalto.
PER PARTECIPARE AD UNA GARA
Le stazioni appaltanti dovranno inserire nei bandi i seguenti paragrafi:
- la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell’articolo 6-bis del Codice e della delibera 111/2012 dell' AVCP , attraverso l’utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall’Autorità, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis;
- tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all’apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.
L'operatore economico che intende partecipare alla gara dovrà collegarsi all'area riservata dell' AVCPASS e inserire nel sistema il codice CIG della gara di interesse, il sistema gli rilascera' un documento, chiamato PassOE che dovrà essere inserito nella busta con i documenti di gara. ATTENZIONE resta sempre per l'operatore l'obbligo di presentare le autocertificazioni e quanto altro richiesto nel bando. Il PassOE rappresenta lo strumento necessario per procedere alla verifica dei requisiti da parte della stazione appaltante.
Per maggiori chiarimenti e' importante leggere:
il Comunicato del 16/12/2013 del Presidente dell’Autorità
la Deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'AVCP
la relazione sulla delibera
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
INFORMAGARE.IT
giorno per giorno tutti gli appalti su internet e per email
Clicca e chiedi una password di prova
ti aspetta un offerta speciale
|