cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
AMBIENTE - Sulla Gazzetta Ufficiale pubblicato il nuovo decreto Sistri .
12/05/2014

AMBIENTE - Sulla Gazzetta Ufficiale pubblicato il nuovo decreto Sistri .

Fonte: ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere 

Roma, 8 Maggio. 

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 99 del 30 aprile 2014 il nuovo Decreto ministeriale recante disposizioni sulle modalità di accesso e gli obblighi relativi al Sistri.

Il provvedimento è stato varato pochi giorni prima della scadenza per l'invio del Modello unico ambientale, inerente il precedente regime di archiviazione dei rifiuti, di notifica delle imprese produttrici di rifiuti speciali pericolosi e altresì degli autotrasportatori che trattano i rifiuti prima di portarli in discarica.

Il tutto è avvenuto poiché, in base al decreto Milleproroghe, il Sistri è rimasto in calendario secondo i tempi stabiliti, però fino al 2015 resterà in coabitazione con il vecchio regime di tracciabilità della filiera dello smaltimento.

Il Governo, per coordinare gli operatori ai nuovi macchinari, chiavetta usb e ulteriori novità elettroniche, ha mantenuti in stand by le sanzioni conservando il sistema di registrazione cartacea tradizionale. Ma, con il nuovo decreto, viene a modificarsi di nuovo la normativa che prevede oneri e requisiti per svolgere le procedure inserite nel sistema Sistri.

Di seguito le modifiche inerenti la disciplina del Sistri:

• Soggetti obbligati: restano esclusi coloro che non stoccano i propri rifiuti e appartengono ad imprese agricole con un circuito di raccolta specifico, o a enti e imprese con meno dipendenti che producono rifiuti in modo esclusivo da attività agricole, di demolizione o costruzione, lavorazioni industriali o artigianali, attività commerciali, di servizio o sanitarie.

• Operatori di trasporto: dallo scorso primo maggio, via libera al regime semplificato per gli operatori di trasporto intermodale di affidatari di rifiuti speciali pericolosi.

• Enti o imprese di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi: vi è l'obbligo per i rifiuti speciali e i rifiuti urbani, anche se per questi ultimi a partire dal prossimo 30 giugno, l'obbligo viene esteso anche a enti o imprese per trattamento, recupero, smaltimento o commercio di rifiuti pericolosi.

• Rifiuti urbani: tutti i Comuni, le imprese di trasporto di rifiuti urbani nella regione Campania, tutti gli enti e le imprese che praticano la raccolta , il trasporto, il recupero o lo smaltimento dei rifiuti urbani in Campania, i gestori di impianti fuori regione, che trattano rifiuti provenienti dalla Campania, sono tenuti dal primo maggio scorso a controfirmare la scheda Sistri.

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINARIO SUL SITO DELL'ANIEM

 

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.