cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
sentenze e pareri: SENTENZA: non importa se la busta dell'offerta non e' controfirmata, l'importante e' che ci sia la ceralacca.
12/03/2007

TAR Campania, Sez. I Napoli - Sentenza 23 gennaio 2007 n. 603:  La sigillatura con ceralacca della busta contenente l’offerta assolve alla duplice funzione di garantire l’integrità del plico mediante un sistema di chiusura estremamente affidabile, nonche' la paternità dello stesso attraverso l’apposizione del sigillo. Ciò rende irrilevante, degradandola a mera irregolarità, l’eventuale assenza della controfirma sui lembi di chiusura, seppure prevista dalla disciplina di gara (Cons. Stato, Sez. V, 21 settembre 2005, n. 4941).

Il mancato uso della ceralacca, invece, ove tale sistema sia stato previsto a pena di esclusione, si configura come un errore non altrimenti emendabile, atteso che tale metodo è volto ad assicurare la massima garanzia di integrità del plico.

Non ha pregio sostenere che il sistema della carta gommata sarebbe consentito perchè comunque idoneo a scongiurare il rischio di indebite manomissioni, in quanto l’Amministrazione, imponendo a pena di esclusione la sigillatura a mezzo ceralacca ha espressamente manifestato l’intendimento di avvalersi esclusivamente - e non irragionevolmente - di questo massimo sistema di garanzia (in quanto per poter accedere al contenuto del plico occorrerebbe irrimediabilmente infrangere il sigillo) e non anche di altri metodi, tra cui quello indicato, che tra l’altro non offre le medesime garanzie, potendosi in caso di illecita apertura più facilmente ripristinare l’originaria integrità dei timbri e delle controfirme, in quanto segni affiancati e non sovrapponibili o comunque non irrimediabilmente deteriorabili.


Appare difficilmente accettabile che, al fine di accedere ad una lettura funzionale della disposizione in tema di chiusura dei plichi, debba essere la Commissione a dovere, caso per caso, verificare l’idoneità del sistema di sigillatura dei plichi pervenuti (Cons. Stato, Sez. V, 30 aprile 2002, n. 2299).

visiona la sentenza (file doc , dal sito della Giustizia Amministrativa)

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.