Pubblicate le linee guida n. 7: iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016
----------------------
Pubblicate nel sito dell'ANAC con Determinazione n. 235 del 15/02/2017 le linee guida n. 7
Attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti «Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016.
----------------------
L'art. 192 del d.lgs. 50/2016 (NUOVO CODICE APPALTI) dice:
COMMA 1: E' istituito presso l'ANAC, anche al fine di garantire adeguati livelli di pubblicità e trasparenza nei contratti pubblici, l'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house di cui all'articolo 5. L'iscrizione nell'elenco avviene a domanda, dopo che sia stata riscontrata l'esistenza dei requisiti, secondo le modalità e i criteri che l'Autorità definisce con proprio atto. La domanda di iscrizione consente alle amministrazioni aggiudicatrici e agli enti aggiudicatori sotto la propria responsabilità, di effettuare affidamenti diretti dei contratti all'ente strumentale. Resta fermo l'obbligo di pubblicazione degli atti connessi all'affidamento diretto medesimo secondo quanto previsto al comma 3.
-----------------------
Stralcio dalle linee guida:
Sono tenuti a richiedere l’iscrizione nell’Elenco le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti
aggiudicatori che, al ricorrere dei presupposti previsti dall’art. 5 del Codice e dagli artt. 4 e
16 del d.lgs. 175/2016, intendano operare affidamenti diretti in favore di organismi in
house in forza di un controllo analogo diretto, invertito, a cascata o orizzontale sugli
stessi.
I procedimenti per l’iscrizione nell’Elenco sono avviati secondo l’ordine di ricezione
della domanda.
Entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda di iscrizione è avviato il
procedimento per l’accertamento dei requisiti di iscrizione. Il termine per la conclusione
del procedimento è di 90 giorni decorrenti dall’avvio dello stesso. Tale termine è sospeso
nel caso di approfondimenti istruttori o richieste di integrazione documentale. In ogni
caso il procedimento istruttorio deve concludersi entro 180 giorni dalla data di avvio
dello stesso.
VISIONA LE LINEE GUIDA DAL SITO DELL'ANAC
VISIONA LA RELAZIONE AIR
|