Pubblicate dal Consiglio Nazionale degli Architetti... (CNAPPC) con l’obiettivo di supportare le Stazioni Appaltanti nella predisposizione dei documenti di gara per servizi tecnici.
E' stata pubbicata online sul portale del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatorei la "Guida alla redazione dei Bandi da adottare nei Concorsi di Idee e di Progettazione e nelle procedure di affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria" in linea con le disposizioni di cui al nuovo codice dei contratti (D.Lgs.50/2016) e con le relative Linee Guida dell’ANAC,.
Lo scopo di questa iniziativa è:
--- Offrire alle stazioni appaltanti gli strumenti necessari per adottare le più corrette procedure di affidamento.
--- Ridurre notevolmente i tempi di predisposizione degli atti di gara, nel pieno rispetto del nuovo quadro normativo.
La guida potrà essere sfruttata non solo per l'affidamento dei servizi di architetture e di ingegneria, ma anche per concorsi di proggettazione.
Il consiglio degli architetti attiverà il servizio sul proprio portale gia d'aprile,
questa piattaforma informatica sarà d'aiuto per tutti i committenti che dovranno bandire concorso, private o pubbliche che siano.
La guida eclissera il servizio di ONSAI (Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria ), lanciato a gennaio dallo stesso Consiglio Nazionale per un periodo di sperimentazione, che si concluderà ad aprile.
L'osservatorio punta ad alimantare uno scambio di informazioni, tra gli Ordini provinciali,sulle criticità dei bandi pubblicati con le stazioni appaltanti interessate, finalizzato al superamento delle stesse criticità.
ALLEGATI DA SCARICARE (dal sito di CNAPPC)
All. 1 - Guida ai Bandi.pdf
All. 2 - Documenti di gara affidamenti SAI.zip
All. 3 - Documenti Concorsi.zip
(Fonte articolo: awn.it)
|