cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
BENEVENTO: Un «Cantiere Etico» per combattere gli infortuni sul lavoro
25/03/2007

E’ stato presentato questa mattina (23/03/07), presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, il progetto di prevenzione per la sicurezza del lavoro sui cantieri edilli. L’iniziativa è stata promossa dalla Direzione regionale dell’Inail in collaborazione con il Comitato Paritetico Territoriale (CPT).

L’iniziativa è stata promossa dalla Direzione regionale dell’Inail in collaborazione con il Comitato Paritetico Territoriale (CPT). Una collaborazione che vede quindi partecipi tutti i soggetti istituzionali competenti al fine di raggiungere il comune obiettivo di “incidenti zero”, come ha ricordato Ettore De Soccio, direttore Inail Campania.


Fanno infatti parte del CPT della provincia di Benevento l’Inail Campania, la direzione provinciale del lavoro, l’Asl, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) e le associazioni sindacali di categoria di FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL.


Il partenariato instaurato dimostra come anche le imprese siano sensibili al tema, anche perche', ha ricordato Gianfranco De Luca, presidente del CPT, “la sicurezza non è un costo, bensì un investimento, che comporta vantaggi alle aziende e soprattutto ai lavoratori. Tragico infatti il bilancio degli incidenti sul lavoro nei cantieri edili. Ogni anno oltre 1000 gli incidenti mortali. Una media di 3 vittime ogni giorno. Senza contare gli incidenti invalidanti. Il tutto comporta conseguentemente, un costo sociale estremamente alto”.


Per far fronte a questa emergenza entrano quindi in campo le diverse iniziative rientranti nel progetto di prevenzione presentato quest’oggi. Il “Cantiere Etico” ed il “Camper”.
Al fine di contrastare il fenomeno degli infortuni sui cantieri edili è stato elaborato un vademecum, che sarà distribuito soprattutto tra le piccole imprese, cui le aziende devono attenersi al fine di evitare la sanzione della chiusura del cantiere. Sanzione introdotta dal decreto Bersani. Il Cantiere Etico mira quindi al passaggio dalla “sicurezza formale”, fatta di documenti della sicurezza che restano essenzialmente sulla carta, alla “sicurezza sostanziale”. Dodici punti chiave sono illustrati nell’opuscolo per far comprendere cosa bisogna fare per allestire un cantiere in sicurezza.


Il “Camper” costituisce un ulteriore elemento di questa campagna. L’iniziativa sperimentale, destinata ai lavoratori del settore edile, porterà in giro un’aula attrezzata all’interno di un camper che girerà i cantieri in provincia di Benevento. Con questo strumento innovativo saranno effettuate 25 azioni formative che coinvolgeranno oltre 100 lavoratori. L’azione è rivolta in modo particolare alle piccole imprese, quelle che maggiormente necessitano di essere guidate verso la cultura della sicurezza.

Il dato critico, sottolineato nel corso della conferenza stampa, è che soprattutto nell’edilizia si annida un maggior tasso di lavoro nero, cui spesso è legata la bassa attuazione delle norme di sicurezza. Norme spesso disattese dagli stessi lavoratori, ha sottolineato in un suo intervento un tecnico presente.


Tra i numerosi partecipanti all’incontro, moderato da Pino Mauriello del CPT, vi erano anche i tre segretari delle rappresentanze sindacali di categoria ed il presidente dell’ANCE Benevento Silvano Capossela.

FONTE: IL QUADERNO.IT

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.