clicca

 

cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Articoli Normative: UNA GUIDA PER I PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI IMMOBILI DELLA P.A.
14/06/2017

Il Gse (Gestore servizi enegetici) e l’Enea, hanno pubblicato una guida recante “Enea e GSE – Linee guida alla presentazione dei progetti per il Programma per la Riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale PREPAC”.

Il testo va a definire i progetti da presentare all’ interno dei programmi annuali per la riqualificazione energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione.

Le Linee guida pubblicate (che attuano l’art 16 del DM 16 Settembre 2016) vanno a descrivere le operazioni ammesse per il PREPAC, programma che si pone l’obbiettivo di efficientare il 3% in un anno della superficie del patrimonio edilizio dello Stato che è prevista dalla Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

Viene specificato che il D.lgs. 102/2014, con cui è stata recepita la direttiva europea, ha previsto per l’obbiettivo conseguito, uno finanziamento totale di 355 milioni di euro per gli anni 2014-2020.

Il documento, altresì, spiega le modalità di redazione della proposta progettuale, inerente ai contenuti minimi previsti nonchè alla documentazione necessaria con le relative schede.

Le linee guida, inoltre, forniscono le operazioni attinenti alla valutazione dei consumi energetici e all’utilizzo delle fonti rinnovabili e della cogenerazione, le modalità previste per il calcolo del risparmio energetico e delle emissioni di CO2 evitate nonche'; il costo del Kwh che è stato risparmiato.

Nel testo sono altresì riportati i criteri per la valutazione delle proposte e i piani di criteri valutati all’interno degli allegati delle schede preposte e le sintesi degli interventi.

(Fonte: aniem.it)

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.