cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
FASCICOLO DEL FABBRICATO, CONFAPPI: ''COSÌ COM'È STATO PENSATO NON È UTILE''
20/07/2017

Per Confappi, il Fascicolo del fabbricato, così com'è stato pensato fino ad oggi, non è affatto utile, al contrario rappresenta l'ennesima spesa a carico dei proprietari.

Fonte: CONFAPPI.IT

articolo del 19 luglio 2017

Per Confappi, il Fascicolo del fabbricato, così com'è stato pensato fino ad oggi, non è affatto utile, al contrario rappresenta l'ennesima spesa a carico dei proprietari. 

Lo ha detto il presidente di Confappi, Silvio Rezzonico, dopo il dibattitto sul Fascicolo del fabbricato, in seguito al crollo della palazzina a Torre Annunziata, in Campania, che ha causato otto vittime. "In questi ultimi giorni - continua Rezzonico - il ministro Delrio ha parlato di istituire l'obbligo di un certificato di stabilità; potrebbe anche essere una buona idea, ma a patto che sia una cosa seria e mirata".

Nel 2003 la Corte Costituzionale ha già dichiarato incostituzionali le leggi regionali di Campania e Lazio, che istituivano il libretto del fabbricato.

Rezzonico osserva come "sia farlocco un fascicolo del fabbricato con i prezzi ridicoli e le caratteristiche prospettate dai fautori dell'iniziativa. Il libretto sarebbe del tutto inadeguato a garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica e gioverebbe solo a procacciare lavoro a professionisti poco professionali, che lavorerebbero a prezzi stracciati in una materia di accertamenti complessi e difficili".

Per Confappi, in attesa che si trovi una soluzione concreta e realmente utile, occorre innanzitutto responsabilizzare maggiormente gli amministratori di condominio in tema di sicurezza delle parti comuni dell'edificio, mentre per i titolari di proprietà individuali, a fronte di fondati sospetti di pericolosità, il consiglio è quello di incaricare esperti professionisti, affidando loro compiti specifici e mirati, pur se con costi elevati, che potrebbero anche essere coperti da assicurazione. Il tutto – come conclude Rezzonico – con una defiscalizzazione spalmata in un arco di tempo pari a cinque anni.

VISIONA L'ARTICOLO NEL SITO DI CONFAPPI

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.