Predisposto un protocollo da seguire per interventi di riparazione impianti e un autocertificazione riportante i riferimenti normativi che consentono tali lavorazioni.
Tenuto conto che gli interventi di riparazione e manutenzione di impianti che rivestono carattere d'urgenza, oltre ad essere consentiti dalla normativa vigente (DPCM 10 aprile 2020) si possono definire anche servizi di pubblica utilita'. Abbiamo realizzato per gli utenti di svilupposchede, un modello di autodichiarazione ad hoc e un protocollo di sicurezza per le lavorazioni anzidette.
Il protocollo indica le procedure da seguire in caso di richieste di riparazione impianti da parte di utenti privati, condomini, attività commerciali, uffici per attività professionali, strutture di alloggi per anziani e simili;
L'autodichiarazione, conforme allo schema pubblicato nel sito del Ministero dell'Interno, riporta i riferimenti normativi che consentono agli impiantisti di lavorare e lascia lo spazio per indicare i dati della ditta, il tipo di intervento e il nominativo con indirizzo del cliente.
-------------------------
I documenti possono essere scaricati dagli utenti di svilupposchede, cliccando sul link sottostante:
http://www.svilupposchede.it/descrizione_downloads.php?id=236
-------------------------
Tutte e due i documenti sono inseriti nello stesso file, ma possono essere stampati singolarmente a secondo delle esigenze delle aziende.
Si consiglia, per ogni intervento, di stampare tutte e due i documenti e allegare agli stessi anche una copia del certificato Camerale in cui si evince il codice ATECO, al fine di evitare il rischio di ricorrere in sanzioni.
I documenti sono realizzati in base alle disposizioni in vigore attualmente (20/04/2020), saranno poi modificati man mano che cambieranno le direttive per le attività lavorative .
Gli interventi di riparazione e manutenzione di impianti che rivestono carattere d'urgenza, indicati nel protocollo sono:
- riparazione di guasti o manutenzioni necessarie per il normale svolgimento della vita quotidiana o interventi di manutenzione che se non realizzati possono provocare pericolo per gli utenti, effettuati in abitazioni private, condomini, attività commerciali, uffici per attività professionali, strutture di alloggi per anziani e simili;
- manutenzionee riparazione degli impianti nelle filiere industriali considerate strategiche, ad esempio quella alimentari
- interventi tesi a garantire la sicurezza e la funzionalità degli impianti che rientrano tra i cosiddetti “servizi pubblici essenziali” così come previsto dagli artt. 1 e 2 della L. 146/90. In particolare nel comma a) dell’art. 2 viene precisato che tra i servizi pubblici essenziali sono ricompresi “l'approvvigionamento di energie, prodotti energetici, risorse
naturali e beni di prima necessità, nonché la gestione e la manutenzione dei relativi impianti, limitatamente a quanto attiene alla sicurezza degli stessi”.
- Riparazione, manutenzione e realizzazione di impianti in strutture sanitarie;
--------------------------
Per lavorazioni in cantiere, o interventi di realizzazione Impianti tecnologici, non compresi nell'elenco soprastante, può essere utilizzata la relazione per lavorazioni in cantiere scaricabile al seguente link:
http://www.svilupposchede.it/covid19.php
-------------------------
Se siete interessati ai prodotti singoli, inviate un email a info@nairo.it
|