cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Eventi: GENOVA, SEMINARI DI CLIMARCHITETTURA 2007 dal titolo “ Costruire CasaClima, Costruire il futuro.
14/04/2007

Archinnova Associazione Culturale organizza un Seminario di climarchitettura 2007 dal titolo “ Costruire CasaClima, Costruire il futuro”, che si svolgerà a Genova il 4 maggio 2007 dalle ore 14.30 presso la Sala convegni del Centro Iride Acqua e Gas in via Santi Giacomo e Filippo 1, in collaborazione con Roberta Morgano, Assessore Edilizia Privata del Comune di Genova, il Centro Iride Acqua e Gas e l’Agenzia CasaClima;

con il Patrocinio di Ordine Architetti PPC di Genova, Ordine Ingegneri di Genova, Collegio dei Geometri di Genova e Consiglio Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC, grazie al contributo di Fassa Bortolo (www.fassabortolo.com); Südtirol Fenster (www.suedtirol-fenster.com); Rubner (www.rubner.com); Rubner CasaClima (www.haus.rubner.com);
Turenver(www.turen.rubner.com); Celenit (www.celenit.com); Hella (www.hella.co.at).


Con il termine climArchitettura s’intende l’architettura per la tutela del clima, in altre parole l’insieme di tecniche e metodi progettuali per l’ottimizzazione dei consumi secondo il principio di “costo globale”. Infatti, gli edifici di nuova generazione devono tendere alla riduzione dei consumi anche in fase di costruzione, favorendo tecnologie “ecologicamente compatibili con il cambiamentoclimatico”, come richiesto dall’articolo 10 del Protocollo di Kyoto e garantire fabbisogni energetici  ridotti per riscaldamento e condizionamento estivo.

Con la firma del Protocollo di Kyoto, l’Italia si è assunta la responsabilità di prevedere sistemi per la riduzione massiccia delle emissioni di CO2 sviluppando strategie per giungere a quest’obiettivo.

Nel 2002 in Alto Adige nasceva il progetto CasaClima come risposta concreta e reale all’impegno per l’ambiente. Dopo quasi cinque anni d’applicazioni, in Alto Adige tutte le nuove costruzioni risultano essere in classe C o B e circa il 10% di queste è in classe A, in altre parole con un fabbisogno energetico annuo molto ridotto, inferiore, infatti, a 3 litri di combustibile per metro quadrato di superficie abitabile l’anno, contro i 15-20 dello standard nazionale.

CasaClima oggi è una realtà anche fuori dell’Alto Adige, a dimostrazione che sempre più amministratori pubblici, investitori, professionisti e cittadini riconoscono la qualità del marchio, che fonda la sua sicurezza sull’indipendenza dell’ente verificatore.
Il seminario sarà un’occasione per conoscere e approfondire la filosofia di CasaClima, grazie all’intervento del suo autore Norbert Lantschner, e l’occasione per scoprirne le applicazioni, le tecnologie costruttive e alcune soluzioni formali. Saranno presentati differenti progetti, dall’architettura-design di Matteo Thun, alle soluzioni per i grandi centri residenziali, spesso causa d’enormi consumi ed emissioni.

Il tema dei grandi centri urbani sarà sviluppato dall’architetto Danilo Postal autore del progetto Casanova a Bolzano con il contributo per gli impiantidell’ingegner Michele Carlini Grazie alla progettazione integrata involucro-impianto è stato
possibile ottimizzare i costi, favorendo l’uso di sistemi innovativi che hanno contribuitoall’ottenimento della classe A per l’intero complesso, che vanta più di 300 alloggi.

Infine, il tema della casa ecologica sarà sviluppato dall’architetto Albert Willeit autore di numerose abitazioni in classe A e stimatore delle tecnologie in legno, che grazie al basso fabbisogno energetico per produzione e costruzione rappresentano il sistema costruttivo per eccellenza della climArchitettura.

Il seminario è rivolto agli operatori del mondo edile e a tutti i cittadini che intendono approfondire il tema dell’efficienza energetica e della certificazione. L’associazione culturale ARCHinNOVA chiede un contributo di 30 euro ai partecipanti a sostegno delle attività per l’anno 2007 che può essere versato al momento dell’iscrizione al seminario o con versamento postale sul conto banco posta al n.62204680 intestato a “ARCHinNOVA Associazione Culturale”.

Programma:

Ore 14.30 registrazione partecipanti

Ore 14.45 Saluti e Apertura Lavori

Assessore Roberta Morgano, Comune di Genova

Ore 15.00 CasaClima: la strada per l’indipendenza energetica

Norbert Lantschner, Direttore Agenzia CasaClima - Bolzano

CasaClima e la sua applicazione: analisi dei progetti

Ore 16.00 Efficienza, Sostenibilità, Design: l’esperienza di M. Thun per la nuova
climArchitettura

Arch. B. Franchi – Matteo Thun e Partners – Milano

Ore 16.30 PAUSA

Ore 16.45 Progettazione integrata ed efficienza energetica nei grandi complessi
residenziali

Progetto architettonico e dettagli: Arch. D. Postal – libero professionista – Bolzano

Progetto Impianti e dettagli: Ing. Michele Carlini – libero professionista - Bolzano

Ore 17.45 Progettare e costruire in classe A: Emozione, Architettura, Tecnologia

Arch. A. Willeit – Libero Professionista – Gais (BZ)

Ore 18.15 Dibattito

Modera: Arch. Elena Scaratti

Presidente ARCHinNOVA Associazione Culturale - Ferrara

Ore 18.15 Saluti e chiusura lavori

Ing. Roberto Bazzano, Amministratore Iride Acqua e Gas - Genova

per l'iscrizione cliccare qui sotto

http://www.archinnova.it/attivita/2007/0504/iscrizione.htm

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.