cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
sentenze e pareri: RICHIESTA IN GARA DI ULTERIORI REQUISITI OLTRE ALLA SOA. Per particolari situazioni l'ente appaltante puo' richiederli.
16/05/2007

Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici
Deliberazione n. 60 del 27.02.2007
Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dalla IMECO s.r.l.–   lavori di riqualificazione del Porto Turistico di Marina di Cassano. S.A. Comune di Piano di Sorrento.



L'ente appaltante Per l’esecuzione dell’appalto, oltre alla categoria prevalente OG7, classifica IV, richiede una dichiarazione relativa alla proprietà ovvero alla disponibilità in via esclusiva dalla data di consegna lavori, di un mezzo di sollevamento marittimo (motopontone o pontone assistito da rimorchiatore) rispondente alle caratteristiche minime riportate nel capitolato speciale di appalto.

Inoltre, il medesimo disciplinare prevede la presentazione di una dichiarazione contenente l’indicazione nominativa delle imprese subappaltatrici, dei titolari di noli, nonche' dei titolari di contratti derivati e subcontratti, comunque denominati e che gli stessi non siano in alcun modo collegati direttamente o indirettamente alle imprese partecipanti alla gara. In caso contrario i subappalti ovvero i subaffidamenti non saranno autorizzati.

un Impresa contesta le prescrizioni di gara sopra riportate, ritenendo, in relazione agli ulteriori requisiti, che per la partecipazione agli appalti di lavori pubblici l’attestazione SOA è condizione necessaria e sufficiente e che dalla previsione di cui all’articolo 49, comma 6 del d. Lgs. n. 163/2006 – che consente, laddove vengano richieste particolari attrezzature possedute da un ristrettissimo numero di imprese, la possibilità di prestare avvalimento nei confronti di più di un concorrente- comunque non è possibile far discendere la facoltà in capo alle S.A. di chiedere il possesso di particolari attrezzature.

L'Autorita' ha ritenuto

che il bando di che trattasi è conforme alle disposizioni normative in materia di appalti di lavori pubblici.

VISIONA LA DELIBERA INTEGRALE

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.