cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
SMALTIMENTO RIFIUTI IN SICILIA. Accordo del Governo sui Termovalorizzatori.
13/06/2007

Si è svolta ieri mattina a Palazzo Chigi una riunione per affrontare il tema dello smaltimento dei rifiuti e della raccolta differenziata in Sicilia. All’incontro, presieduto dal Presidente del Consiglio Romano Prodi, hanno partecipato i Ministri Alfonso Pecoraro Scanio e Livia Turco, oltre al Presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro.



L’intesa raggiunta al termine della riunione prevede, al fine di agevolare il percorso di riqualificazione del territorio e del risanamento ambientale, di superare l’attuale fase di contenzioso amministrativo riavviando il processo di costruzione dei termovalorizzatori di Bellolampo (Palermo), Casteltermini (Agrigento), Paternò (Catania) e Augusta (Siracusa). Saranno parallelamente anticipate le procedure di valutazione delle emissioni in atmosfera stabilendo che gli impianti abbattano tali emissioni del 50% rispetto a quanto previsto dal capitolato di gara.



Il Presidente Prodi ha inoltre concordato con il Presidente Cuffaro che la Regione assuma l’impegno di aumentare il sistema della raccolta differenziata in modo sensibile, in un’ottica di sempre maggiore impegno nelle politiche ambientali e territoriali.


E’ stato infine concordato che, al fine di impedire ogni infiltrazione della criminalità, venga sottoscritto tra la il Ministero dell’ambiente, dell’Interno e la Regione Sicilia un “Protocollo per la legalità” che sarà alla base dell’azione operativa di monitoraggio e controllo sul territorio.

dal sito del Governo

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.