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sentenze e pareri: BOLLETTA TELEFONICA. dall''Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni: Misure per la trasparenza della bolletta telefonica.
04/09/2007

L'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, proseguendo nella sua azione mirata a rafforzare la tutela dell'utenza, ha adottato, il 2 agosto scorso, la delibera n. 418 recante 'Disposizioni in materia di trasparenza della bolletta telefonica, sbarramento selettivo delle chiamate e tutela dell'utenza'.

a) attivazione gratuita di un sistema efficiente e completo di sbarramento delle chiamate in uscita, sia in modalita' permanente sia con codice PIN impedendo le intrusioni di eventuali “dialers”che potrebbero autoinstallarsi nel personal computer durante la navigazione in internet;

b) possibilita', per gli utenti, di ricevere una bolletta separata per il pagamento dei servizi a sovraprezzo e un avviso telefonico gratuito in caso di traffico anomalo.

Oltre a questi strumenti innovativi che permettono agli utenti un maggiore e piu' razionale controllo della spesa sostenuta, il provvedimento prevede anche una maggiore trasparenza della documentazione di fatturazione, una modalita' rapida che consenta agli utenti la disattivazione degli abbonamenti a servizi a sovrapprezzo, quali loghi e suonerie, mediante una semplice telefonata al numero di assistenza clienti del proprio operatore e la rateizzazione in caso di fatturazione tardiva.

Gli operatori della telefonia dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni entro 120 giorni.

L'Autorita' ha inoltre adottato una diffida agli operatori di telefonia mobile, affinche' attuino, senza ulteriore ritardo, il riconoscimento del diritto degli utenti alla restituzione del credito residuo in caso di recesso e alla portabilita' dello stesso credito in caso di trasferimento dell'utenza presso altro operatore. Tale diritto, che deriva dalla Legge n.40 del 2007, “decreto Bersani”, e' stato chiaramente ribadito nelle linee guida esplicative formulate dalla Direzione Tutela dei Consumatori dell'Agcom.

L'intervento dell'Autorita' impone, pertanto, agli operatori di predisporre tutte le attivita' tecniche e gestionali necessarie ad adempiere a quanto stabilito dalla legge. In caso di non ottemperanza alla diffida entro 45 giorni e' possibile l'irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

DAL SITO DEL GOVERNO:

Dossier del 21 agosto 2007

Presentazione

Documenti correlati

Il dossier su trasparenza nelle tariffe

Link sul web

Il sito dell'autorita' per le garanzie nelle comunicazioni

Documenti da scaricare

Delibera 418/2007

Il testo del documento in formato .pdf

 


 
 
 
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