cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Gazzetta Ufficiale: Gazz.Uff.: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati per l'avvio on line di istanze di prevenzione incendi.
12/09/2007

MINISTERO DELL'INTERNO - DECRETO 12 Luglio 2007 - Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati per l'avvio on line di istanze di prevenzione incendi. (GU n. 205 del 4-9-2007 )

MINISTERO DELL'INTERNO 

DECRETO 12 Luglio 2007 

Approvazione  delle  specifiche tecniche per la trasmissione dei dati
per l'avvio on line di istanze di prevenzione incendi.

                      IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
             dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico
                        e della difesa civile

  Visto   l'art.  38,  comma 2,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  28 dicembre  2000, n. 445 "testo unico delle disposizioni
legislative    e   regolamentari   in   materia   di   documentazione
amministrativa"  come  modificato  dall'art. 65, comma 4, del decreto
legislativo   7 marzo   2005,   n.  82  "Codice  dell'amministrazione
digitale", che considera valide le istanze e le dichiarazioni inviate
alle  pubbliche  amministrazioni  per  via  telematica  se effettuate
secondo  le  modalita'  previste dall'art. 65 del decreto legislativo
7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale";
  Visto  che,  in attuazione dell'art. 15 decreto legislativo 7 marzo
2005,  n.  82,  in  tema di razionalizzazione e semplificazione delle
modalita'  di  accesso  e di presentazione delle istanze da parte dei
cittadini,  il  Dipartimento  dei  vigili  del  fuoco,  del  soccorso
pubblico  e  della  difesa  civile  ha  sviluppato  un  nuovo sistema
informativo  finalizzato all'erogazione di un servizio on line per la
consultazione  e  l'avvio  telematico dei procedimenti di prevenzione
incendi,  attraverso  il  sito web del Dipartimento www.vigilfuoco.it
secondo   modalita'   conformi   all'art.  65  dello  stesso  decreto
legislativo;
  Visto  l'art. 10, comma 4, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.
82,  aggiornato  dal  decreto  legislativo  n.  159 del 4 aprile 2006
"Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 7 marzo
2005,  n.  82,  recante  codice  dell'amministrazione  digitale"  che
prevede  che  lo  Stato realizzi, nell'ambito del sistema pubblico di
connettivita', di cui al decreto legislativo n. 82 stesso, un sistema
informatizzato  per le imprese relativo ai procedimenti di competenza
delle amministrazioni centrali;
  Visto  che,  in attuazione dell'art. 15 decreto legislativo 7 marzo
2005,  n.  82,  in  tema di razionalizzazione e semplificazione delle
modalita'  di accesso e di presentazione delle istanze da parte degli
utenti  ed al fine di snellire le procedure relative ad adempimenti a
carico  delle  imprese,  il  Dipartimento  dei  Vigili del fuoco, del
soccorso   pubblico   e   della  difesa  civile  ha  integrato  nella
infrastruttura  informatica del portale www.impresa.gov.it, i servizi
per  la presentazione telematica delle domande di prevenzione incendi
e considerato che tale infrastruttura consente, secondo gli standards
di  cooperazione  previsti  dal  sistema  pubblico di connettivita' e
cooperazione,  in attuazione del art. 73, decreto legislativo 7 marzo
2005,  n.  82  "Codice  dell'amministrazione  digitale"  e successive
modifiche,  l'interazione  tra  i sistemi informativi delle pubbliche
amministrazioni  locali  e  il  sistema informativo centralizzato del
Dipartimento;
  Visto  l'art.  12  del  decreto  legislativo  7 marzo  2005, n. 82,
aggiornato   dal   decreto  legislativo  n.  159  del  4 aprile  2006
riguardante   le   norme   generali   per   l'uso   delle  tecnologie
dell'informazione e delle comunicazioni nell'azione amministrativa;
  Visto  l'art.  63  del  decreto  legislativo  7 marzo  2005, n. 82,
aggiornato   dal   decreto  legislativo  n.  159  del  4 aprile  2006
riguardante  l'organizzazione e finalita' dei servizi in rete erogati
dalle pubbliche amministrazioni centrali;
  Ritenuto che il nuovo sistema informativo di prevenzione incendi on
line  rafforzi  ed  amplifichi  le  misure  di  semplificazione delle
procedure  amministrative  connesse con l'espletamento dei servizi di
prevenzione incendi da parte degli uffici preposti del Dipartimento;
  Considerato che il nuovo sistema informativo di prevenzione incendi
on  line  si  pone l'obbiettivo primario di dematerializzazione della
documentazione    amministrativa,   relativa   ai   procedimenti   di
prevenzione  incendi,  in linea con quanto stabilito dall'art. 42 del
decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ed in attuazione delle linee
strategiche  in  materia  di e-government emanate dal Ministro per le
riforme  e  le  innovazioni  nella pubblica amministrazione nel marzo
2007,  in  quanto  sviluppa  una  graduale  attuazione  del  piano di
sostituzione   degli  archivi  cartacei  con  archivi  informatici  e
rafforza le misure predisposte dal Dipartimento dei Vigili del fuoco,
del  soccorso  pubblico  e  della  difesa  civile anche ai fini della
diffusione  all'interno  del  Dipartimento  del sistema di protocollo
informatico,  in  linea  con  quanto previsto all'art. 17 del decreto
legislativo  7 marzo  2005, n. 82, nell'ambito dei compiti attribuiti
alle pubbliche amministrazioni centrali ai fini dell'attuazione delle
linee   strategiche   per   la  riorganizzazione  e  digitalizzazione
dell'amministrazione definite dal Governo;
  Ravvisata   la  necessita'  di  stabilire  in  maniera  univoca  le
modalita'  di  trasmissione dei dati che affluiscono al nuovo sistema
informativo del Dipartimento finalizzato all'erogazione di servizi on
line  per  la  consultazione e l'avvio telematico dei procedimenti di
prevenzione incendi, da parte di privati ed enti;
                              Decreta:

  La  trasmissione  dei  dati  inerenti  alle  istanze di prevenzione
incendi   provenienti   dalle  pubbliche  amministrazioni  locali  e'
effettuata  in  modalita' sicura, nel rispetto di quanto previsto nel
decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
  Le   modalita'  tecniche-operative  per  l'invio  telematico  delle
istanze, la definizione delle strutture dati dei messaggi applicativi
e le modalita' di cooperazione, sono pubblicate nel sito internet del
Dipartimento  dei  Vigili  del  fuoco,  del soccorso pubblico e della
difesa civile.
  Le  istanze  dei procedimenti di prevenzione incendi a carico delle
imprese   provenienti   dai   sistemi   informativi  delle  pubbliche
amministrazioni  locali,  devono  essere inviate per via telematica e
secondo   le   modalita'  tecniche  di  cui  al  precedente  comma 2,
all'infrastruttura   informatica   di  cooperazione  applicativa  del
portale  www.impresa.gov.it,  di cui all'art. 10, comma 4 del decreto
legislativo  7 marzo  2005, n. 82, aggiornato dal decreto legislativo
n. 159 del 4 aprile 2006.
    Roma, 12 luglio 2007
                                      Il capo Dipartimento: D'Ascenzo

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.