E' stata pubblicata sul sito internet dell'Agenzia del Territorio la Carta della
Qualita' edizione 2007.
La Carta comprende una parte generale in cui sono illustrati
sia i servizi rilasciati presso gli sportelli che
quelli forniti per via telematica (di fatto, tutti i principali servizi sia per gli utenti
professionali che per i privati cittadini possono essere oramai svolti
telematicamente).
Inoltre, vengono esplicitati gli indicatori di qualita' per ogni servizio e, per i soli servizi
telematici, sono indicati gli obiettivi perseguiti.
La parte specifica, che contiene gli obiettivi di qualita' di ogni
singolo Ufficio, e' stata
da quest'anno estesa a tutti gli ambiti provinciali, garantendo in tal modo una
sostanziale omogeneita' nel grado di qualita' dei servizi su tutto il territorio nazionale.
dal Comunicato Stampa dell'agenzia del Territorio del 1° Ottobre 2007.
Per quanto concerne, in particolare, i principali servizi rilasciati dagli Uffici
provinciali, la Carta della Qualita' rende evidente il progressivo contenimento dei
tempi di erogazione:
• Gli atti di aggiornamento del catasto fabbricati (pratiche DOCFA) e del catasto
terreni (pratiche PREGEO) sono registrati nella maggior parte dei casi il giorno
stesso della presentazione (inoltre, allo scopo di ridurre i tempi di attesa, per la
presentazione delle pratiche DOCFA e PREGEO si e' diffusa la prassi del servizio
su appuntamento, tramite prenotazione via Internet).
• Anche per l'aggiornamento dei Registri Immobiliari (trascrizioni e iscrizioni di
atti pubblici immobiliari) vale, di norma, il termine di registrazione nel giorno
stesso di presentazione dell'atto.
• I cambi di intestazione (VOLTURE) sono per lo piu' registrati automaticamente a
seguito dell'atto notarile; i casi restanti di domande di volture presentate allo
sportello sono trattati di regola entro 20 giorni.
• Le richieste di rettifica di incongruenze nei dati catastali trovano risposta, di
regola, entro 1 mese.
L'Agenzia misura e rende conto annualmente, attraverso il proprio sito Internet, dei
risultati raggiunti a fronte degli impegni assunti con la Carta della Qualita': a livello
aggregato, nel 2006 il grado di rispetto dei principali obiettivi della C.d.Q., monitorati
attraverso i sistemi informativi (cosiddetto “Barometro della qualita'”), e' stato intorno
al 90%.
L'Agenzia, inoltre, rende pubblici i risultati delle rilevazioni della soddisfazione
dell'utenza che svolge annualmente, in modo da raccogliere ulteriori elementi di
valutazione del proprio operato.
Roma, 1° ottobre 2007
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