cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Gazzetta Ufficiale: Gazz.Uff.: Abrogazione dell'estratto conto periodico riepilogativo dei versamenti con modello F24, eseguiti utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle
07/12/2007

AGENZIA DELLE ENTRATE - PROVVEDIMENTO 14 Novembre 2007 - Abrogazione dell'estratto conto periodico riepilogativo dei versamenti con modello F24, eseguiti utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate. (GU n. 276 del 27-11-2007 )

AGENZIA DELLE ENTRATE 

PROVVEDIMENTO 14 Novembre 2007 

Abrogazione   dell'estratto   conto   periodico   riepilogativo   dei
versamenti con modello F24, eseguiti utilizzando i servizi telematici
dell'Agenzia delle entrate.

                      IL DIRETTORE DELL'AGENZIA

  In  base  alle  attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel
seguito del presente provvedimento;

                              Dispone:

                               Art. 1.

              Abrogazione dell'estratto conto periodico

  E'  abrogato  l'estratto  conto  dei  versamenti  eseguiti  tramite
modello  F24  utilizzando  i  servizi  telematici  dell'Agenzia delle
entrate,  di  cui  agli articoli 1 e 2 del provvedimento del 2 agosto
2007.
Motivazioni.
  Con  il  provvedimento  del  2 agosto  2007  e'  stato approvato il
modello  di estratto conto periodico, da trasmettere tramite servizio
postale,  riepilogativo  di  tutti  i  versamenti andati a buon fine,
effettuati  nel  periodo  compreso  tra  il  1° ottobre  2006  ed  il
31 dicembre  2007  tramite  i  servizi  telematici dell'Agenzia delle
entrate.
  Con  il  medesimo  provvedimento  e'  stato approvato il modello di
quietanza  telematica,  prevista  per ogni pagamento F24 eseguito sia
attraverso   i  servizi  on  line  dell'Agenzia  delle  entrate,  sia
utilizzando  i  servizi  telematici  offerti  dal  circuito bancario,
postale  o degli agenti della riscossione; le quietanze relative alle
operazioni  eseguite  a  partire dal 1° ottobre 2006 con i sistemi on
line dell'Agenzia, sono disponibili sul "Cassetto fiscale" a far data
dal 30 settembre 2007.
  Grazie  alla  semplicita'  di  utilizzo,  gia' nel primo periodo di
applicazione  e'  stato  riscontrata  una  significativa quantita' di
accessi  dell'utenza  al  servizio "ricevute" del "Cassetto fiscale".
Tale  positivo  riscontro,  unitamente  al  fatto  che  la  quietanza
telematica   assorbe   integralmente   le  "funzioni"  del  documento
riepilogativo  dei  versamenti  eseguiti,  nel  quadro di un generale
contenimento della spesa pubblica, ha indotto a ritenere diseconomico
l'invio dell'estratto conto periodico.
  Pertanto,  nell'ottica  di assicurare sempre maggiore efficienza ed
economicita'  alle  attivita'  poste  in  essere  dall'Agenzia  delle
entrate,  l'eliminazione  dell'estratto  conto periodico consente una
significativa riduzione dei costi garantendo comunque la qualita' dei
servizi offerti.

Riferimenti normativi.
  Attribuzioni del direttore dell'Agenzia delle entrate.
  Decreto  legislativo  30 luglio 1999, n. 300 (art. 8, comma 1; art.
57;  art.  62;  art. 66; art. 67, comma 1; art. 68, comma 1; art. 71,
comma 3, lettera a); art. 73, comma 4);
  Statuto  dell'Agenzia  delle  entrate,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale  n.  42  del  20 febbraio  2001  (art.  5, comma 1; art. 6,
comma 1);
  Regolamento   di   amministrazione   dell'Agenzia   delle  entrate,
pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 13 febbraio 2001 (art.
2, comma 1);
  Decreto  del  Ministro  delle  Finanze 28 dicembre 2000, pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 febbraio 2001.
Disciplina normativa di riferimento.
  Decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (art. 17 - 30): "Norme di
semplificazione   degli  adempimenti  dei  contribuenti  in  sede  di
dichiarazione dei redditi e dell'imposta sul valore aggiunto, nonche'
di  modernizzazione  del  sistema  di  gestione  delle dichiarazioni,
pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 174 del 28 luglio 1997;
  Decreto-legge  4 luglio 2006, n. 223 (art. 37 comma 49), convertito
con  modificazioni  dalla  legge 4 agosto 2006, n. 248: "Disposizioni
urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la
razionalizzazione della spesa pubblica, nonche' interventi in materia
di  entrate  e  di  contrasto  all'evasione  fiscale",  pubblicato in
Gazzetta Ufficiale n. 153 del 4 agosto 2006;
  Decreto  del  Presidente  del  Consiglio dei ministri del 4 ottobre
2006  -  differimento  al  1° gennaio  2007  del  termine  fissato al
10 ottobre 2006 dall'art. 37, comma 49, del decreto legge n. 223/2206
per  l'obbligo  di  utilizzare modalita' telematiche per i versamenti
effettuati  da  soggetti  titolari  di  partita IVA diversi da quelli
individuati dall'art. 73, comma 1, lettere a) e b) del TUIR.
  Il presente provvedimento sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
    Roma, 14 novembre 2007

                                    Il direttore dell'Agenzia: Romano

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.