Si e' andati avanti per quattro mesi aspettando la pubblicazione del nuovo regolamento sui contratti pubblici, ma niente da fare, del regolamento non si e' visto traccia nella Gazzetta Ufficiale. E ora che succede?
Il Provvedimento: "Regolamento Di Esecuzione E Attuazione Del Decreto Legislativo 12 Aprile 2006, N. 163, Recante Codice Dei Contratti Pubblici Relativi A Lavori, Servizi E Forniture."
era stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 21 dicembre
2007, successivamente era stato firmato, in tempi abbastanza rapidi, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (Decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2008) per essere poi trasmesso alla Corte dei Conti per il necessario visto di legittimita'.
poi stop, finito, non se ne e' saputo piu' niente..
Sembra una storia infinita, un regolamento approvato da chiunque fosse in grado di approvarlo, mentre cade il governo, e poi l'attesa, oggi, domani, le novita', le nuove disposizioni ecc ecc, ma del regolamento neanche una traccia.
Scomparso nei meandri dei palazzi del governo e adesso cosa ci aspetta?
Ricordiamo le novita' del testo fantasma:
-- PROCEDURE TELEMATICHE NEGLI AFFIDAMENTI, che consentono di partecipare alla gara davanti ad un computer.
-- ‘DIALOGO COMPETITIVO', una procedura utilizzabile nelle opere particolarmente complesse, che consente alla stazione appaltante di acquisire il ‘know how' di imprese specializzate attraverso un confronto articolato e trasparente.
-- RIDIMENSIONATO DEL REQUISITO DELLA CIFRA D'AFFARI IN LAVORI, per le
attestatazioni soa.
-- CESSIONE RAMI D'AZIENDA. divieto di attestazione SOA per cinque anni.
-- PIANI DI SICUREZZA: obbligo di verifica dei Piani di sicurezza, prima di ogni gara, da parte di strutture tecniche accreditate.
-- INADEMPIENZE CONTRIBUTIVE E RETRIBUTIVE. Nel caso di inadempienze contributive e retributive dell'impresa ogni stazione appaltante provvede a versare contributi e stipendi ai lavoratori, rivalendosi sulle somme spettanti all'appaltatore.
-- DURC: Obbligo di trasmissione alle stazioni appaltanti in tutte le fasi dell'appalto:
-- ATTIVITA' PROMOZIONALE DELLE SOA. Le stesse non potranno ricorrere a prestazioni di soggetti esterni alla loro organizzazione aziendale.
-- MAGGIORE FLESSIBILITÀ PER I REQUISITI DI QUALIFICAZIONE DEI PROGETTISTI, che tra l'altro potranno utilizzare anche i servizi di ingegneria svolti per privati, certificati dai competenti ordini professionali.
-- AGEVOLAZIONI PER I CONSORZI, che usufruiranno di agevolazioni tariffarie per la qualificazione.
-- UNA NUOVA CATEGORIA specialistica in merito alla qualificazione SOA e di due nuove classifiche.
-- DISCIPLINA DEL ‘PERFORMANCE BOND', la garanzia globale di esecuzione, obbligatoria per le opere di maggiore importo.
-- L'INTRODUZIONE DELLA FINANZA DI PROGETTO in adattamento della disciplina per i lavori, che consentira' agli operatori privati di proporre all'amministrazione progetti per servizi in grado di autofinanziarsi, di interesse pubblico ma a costo zero per l'amministrazione.
Vedremo cosa succedera' adesso.
|