Per opportuna conoscenza vi comunica che, sulla G.U. del 2.10.2008 e' stato pubblicato il
3° corretivo al D.Lgs 163/06 (codice dei
contratti), che entrera' in vigore il 17 ottobre 2008.<
Il nostro moderatore del Forum (Tecnico) sta gia' preparando il testo integrato
con il commento ad alcune delle piu' rilevanti modifiche.
Intanto potete inserire e/o leggere tutte le vostre opinioni sull'argomento
nel nostro forum cliccando qui sotto.
http://www.aedilweb.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=690
Per visionare il decreto direttamente dal sito della gazzetta Ufficiale cliccare
qui.
VEDIAMO TUTTE LE NOVITA' DA UN ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE
Project Financing
Nuova formulazione dell'art. 153 (sostituito dall'articolo 1, comma 1, lettera ee) del terzo decreto correttivo), scompare il vincolo alla gara unica e le stazioni appaltanti potranno optare per una delle due seguenti procedure: a) una doppia gara in cui con la prima procedura si individua il promotore e attribuisce il diritto di prelazione, con la seconda si aggiudica la concessione e, come base di gara, la proposta del promotore; b) gara unica semplificata senza diritto di prelazione; i concorrenti dovranno presentare offerte complete di progetto preliminare, bozza di convenzione, piano economico-finanziario e caratteristiche del servizio e gestione. Ove fosse necessario il promotore prescelto sara' tenuto a modificare il progetto; in caso di rifiuto, verranno interpellati gli altri concorrenti in base alla graduatoria.
Appalto integrato
Confermato (fino all'entrata in vigore del nuovo Regolamento) il regime limitativo della Legge Merloni.
Aste elettroniche
Il ricorso alle aste elettroniche viene esteso anche ai lavori (modifica del comma 13 dell'articolo 85);
Consorzi stabili
Nel comma 5 dell'articolo 36, viene precisato che i consorzi stabili dovranno indicare per quali consorziati il consorzio concorre (per essi vi sara' il divieto di partecipare alla medesima gara);
Licitazione privata semplificata
Il ricorso alla licitazione privata semplificata viene esteso fino ad 1 milione di euro (modifica dell'articolo 123, comma 1);
Locazione finanziaria
Nel comma 1 dell'art. 160-bis viene precisato che il contratto di locazione finanziaria "costituisce appalto pubblico di lavori, salvo che questi ultimi abbiano un carattere meramente accessorio rispetto all'oggetto principale del contratto medesimo".Vengono aggiunti i commi 4-bis e 4-ter e 4-quater con cui viene indicato che: a) il soggetto finanziatore che stipula un contratto di locazione finanziaria dovra' dimostrare alla stazione appaltante che dispone, dei mezzi necessari ad eseguire l'appalto; b)a base di gara viene posto un progetto preliminare; c) l'opera, essendo realizzata per la soddisfazione di un interesse pubblico, e' esteso il regime pubblicistico ai fini urbanistici, espropriativi ed edilizi.
Lavori in economia
Anche per i lavori di manutenzione sara' possibile l'affidamento in economia fino a 200.000 euro (modifica dell'articolo 125, comma 6, lettera b);
Offerte anomale
E' stata ammessa la possibilita' di ricorrere al meccanismo dell'esclusione automatica solo per i lavori di importo non superiore ad 1 milione di Euro e quando il numero delle offerte sia non inferiore a dieci (modifica dell'articolo 122, comma 9);
Offerta economicamente piu' vantaggiosa
Viene eliminata, per l'attribuzione dei punteggi da parte della commissione prima dell'apertura delle offerte, la possibilita' di definizione dei criteri motivazionali, tali criteri, pero', potrebbero essere previsti nel bando di gara (modifica l'articolo 83, comma 4);
Subappalto
Viene fissato il limite del 30% di subappaltabilita' senza alcuna limitazione per il limite di ribasso (viene sostituito l'articolo 37, comma 11), inoltre e' confermata la possibilita', per la stazione appaltante, di procedere al pagamento diretto del subappaltatore (applicazione dell'art. 118, comma 3);
Opere di urbanizzazione
Opere sopra soglia: scompare la prelazione e viene prevista la possibilita' per l'Amministrazione di prevedere che il titolare del permesso di costruire presenti un progetto preliminare delle opere da eseguire con l'indicazione del tempo massimo; sulla base del progetto presentato sara' indetta una gara di appalto integrato (sostituzione della lettera g) del comma 1 dell'articolo 32. Opere sotto soglia: l'affidamento sara' determinato con procedura negoziata fra almeno cinque offerenti.
Prezzo chiuso, aumento dei materiali da costruzione ed adeguamento dei prezzi
Nell'articolo 133 vengono introdotti i commi 3 bis (in cui viene precisato che: ai fini dell'applicazione del prezzo chiuso le richieste di adeguamento dovranno essere presentate entro 60 giorni dal decreto che segnala gli eventuali scostamenti dell'inflazione) e 6 bis (con cui viene precisato che: nel caso di aumento dei prezzi dei materiali da costruzione, l'istanza di compensazione dovra' essere presentata entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del relativo decreto ministeriale); il bando di gara potra' individuare i materiali da costruzione per i quali i contratti prevedono le modalita' e i tempi di pagamento degli stessi (comma 1-bis all'articolo 133). Tale pagamento sara' tuttavia subordinato ad una garanzia fideiussoria.
Congruita' della mano d'opera
E' stata introdotta la verifica della congruita' della mano d'opera (l'articolo 118 e' stato integrato dal comma 6-bis ) tra le misure atte a fronteggiare il fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare.
Qualificazione
E' stata confermata la possibilita' (fino al 31 dicembre 2010) di prendere in esame i migliori cinque anni del decennio per la dimostrazione del requisito della cifra d'affari realizzata con lavori, dell'adeguata dotazione di attrezzature tecniche e dell'organico medio annuo.
Fonte: Il Sole24Ore.
|