Il cortometraggio "Insicurezza sul lavoro" dei due giovani
registi e' risultato il primo arrivato nella sezione video del concorso dedicato
al temi della prevenzione. Stefano Ostoni, con la canzone "Salvami", ha
vinto invece la categoria audio
Un piccolo lavoretto domestico, di quelli facili facili, da sbrigare in
poco tempo. Senza scarpe adeguate: perche' fa caldo. Senza caschetto: perche'
tanto non serve a niente. Senza protezioni: "perche', beh, se sei da solo non e'
necessario". Ma basta un attimo di distrazione, un rumore che fa volgere lo
sguardo e perdere l'equilibrio, e la tragedia si consuma in un momento. Non
resta che un monito: "Non importa quanto sia piccolo il rischio: non devi
correrlo". È questa la storia narrata nel cortometraggio "Insicurezza sul
lavoro"di Fabio Morici e Michele Barbuscia, vincitore nella sezione video del
concorso Rai per INAIL "Save the talent".
"Abbiamo deciso di concentrarci su un aspetto del lavoro di cui tutti possono
avere un'esperienza immediata", racconta Morici. "Capita spesso infatti che
qualcuno faccia dei lavoretti a casa o chiami qualcuno a farli, senza pero'
pensare a un'adeguata protezione". Ed e' molto grave che per una sciocchezza le
persone possano rimetterci la vita. A volte e' piu' facile prevenire i grandi
incidenti, mentre la distrazione cosi' come le piccole situazioni di pericolo,
sono piu' insidiose e difficili da controllare". Morici e Barbuscia sono
noti al pubblico delle radio con il nome di Miki e Mori'ci, un duo comico che
propone sketch in diverse trasmissioni, come "Sei uno zero" di Radiodue.
Insieme a loro ad aggiudicarsi il premio, ma nella categoria audio, e' stato
Stefano Ostoni con la canzone "Salvami", presentata in un originale videoclip
in cui le parole del testo vengono narrate attraverso disegni su carta. A
entrambi i lavori e' stata riconosciuta l'originalita' nel progetto e la capacita'
di coinvolgere in chiave comunicativa. Il progetto "Save the talent",
promosso da Rai e INAIL, e' nato per stimolare il pubblico che naviga in Internet
nella realizzazione di creazioni originali sui temi della prevenzione e
sicurezza nei luoghi di lavoro. In pochi giorni l'iniziativa ha riportato un
grande successo.
In un solo mese, infatti, sono stati ben 240 i video arrivati alla giuria
del concorso nelle tre sezioni video, audio e progetti. Al termine sono stati 31
i lavori selezionati dagli esperti che li hanno valutati a livello comunicativo,
scegliendo due vincitori uno per la categoria video e uno per quella audio,
mentre per la sezione progetti, pur apprezzando l'impegno dei partecipanti, la
giuria non ha rilevato alcun lavoro che rispondesse ai criteri di valutazione
previsti.
http://www.inail.it
|