Per tutelare i consumatori dalla diffusione di pratiche commerciali scorrette da parte di venditori di energia elettrica e di gas naturale, dirette alla conclusione di contratti non richiesti, l'Autorita' per l'energia elettrica e il gas ha adottato una delibera con nuovi interventi di regolazione (delibera 153/2012/R/com).
Si tratta di misure di prevenzione, di ripristino e di stretto monitoraggio a tutela dei clienti domestici e delle PMI.
Fra le novita' l'introduzione di precisi obblighi di verifica per tutti i contratti siglati porta a porta o al telefono: le societa' di vendita dovranno telefonare al cliente o inviargli un'apposita lettera, per acquisire la conferma dell'effettiva volonta' di aderire all'offerta.
Il provvedimento prevede anche un rafforzamento delle attivita' di monitoraggio del rispetto degli obblighi previsti e l'avvio di procedure sanzionatorie nei casi di violazione. Per i venditori con il piu' elevato numero di contratti non richiesti sara' istituita una ''lista nera'' che l'Autorita' pubblichera' sul proprio sito internet. Sara' anche costruito un elenco delle societa' che adotteranno procedure semplificate definite dall'Autorita' a vantaggio dei consumatori, per garantire la certezza di rientro dai contratti non richiesti; fra queste, in particolare la possibilita' di tornare al precedente venditore in modo automatico e senza alcun costo, attraverso una specifica ''procedura di ripristino''.
Fonte: Autorita' per l'energia elettrica e il gas
http://www.governo.it
|