cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
normative: Catasto, pronto il Decreto per il decentramento ai Comuni
01/03/2007

E' iniziato l’iter per l’emanazione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri che contiene le disposizioni per il decentramento delle funzioni catastali ai Comuni.


dall'Agenzia del Territorio:

Pronto il Dpcm per il decentramento del catasto ai Comuni

Dichiarazione del sottosegretario Grandi e per l’Anci del sindaco Zanonato

Dopo il vaglio della cabina di regia, composta da Governo, Anci e Agenzia del Territorio, è iniziato l’iter per l’emanazione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri che contiene le disposizioni per il decentramento delle funzioni catastali ai Comuni, e l’individuazione dei requisiti e degli elementi necessari per la gestione diretta del catasto da parte dei Comuni.

Il decentramento del catasto ai Comuni, in seguito al protocollo firmato da governo e Anci e alle norme contenute nella finanziaria 2007, inizia, così, effettivamente il suo cammino. Questo Dpcm deve consentire, ai Comuni che vorranno farlo, a partire dal 1° novembre 2007, di gestire direttamente il catasto, nel loro territorio, sulla base delle modalità e delle condizioni indicate.

Ricordiamo che proprio nel febbraio 2007 scadeva l’ennesima proroga concessa per l’attuazione del decentramento del catasto ai Comuni, e che per questo governo e Anci avevano deciso di interrompere la serie di proroghe e avviare concretamente questa riforma.

Questo Dpcm è il primo importante passaggio attuativo sulla cui base i Comuni potranno decidere se gestire in proprio tutto o in parte il catasto. Con l’approvazione definitiva del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri i Comuni avranno 90 giorni di tempo per dichiarare le loro volontà e partire, quindi, dal prossimo1° novembre alla “loro” gestione del catasto.

Roma, 28 febbraio 2007


 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.