Breve guida sui principali obblighi del Lavoratore autonomo in materia di sicurezza in cantiere.
I lavoratori autonomi, rientrano nella categoria dei soggetti esclusi dall'obbligo di redigere il piano operativo di sicurezza, precisando che:
--non sono da intendersi lavoratori autonomi, bensì imprese anche se non formalmente costituite, quei soggetti che hanno alla proprie dipendenze altri lavoratori, anche se semplici apprendisti, o che collaborano con altri soggetti alla realizzazione della stesso lavoro;
--non sono da intendersi lavoratori autonomi, bensì dipendenti di fatto, soggetti che svolgono il lavoro senza autonomia e senza mezzi propri; comunque esclusi dalla redazione del POS che è di chi fornisce attrezzature e da disposizioni.
Pertanto i principali obblighi del Lavoratore autonomo possono cosi' riassumersi:
FASE PRECEDENTE L'INIZIO DEI LAVORI
--Trasmettere al Responsabile dei lavori copia del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio.
--Trasmettere al Coordinatore per l'esecuzione le informazioni necessarie ai fini della gestione del cantiere e la documentazione richiesta dalle norme vigenti.
--Accettare il piano di sicurezza e coordinamento e/o proporre modifiche ed integrazioni allo stesso. (d.lgs 81/2008 art. 96 c. 2 e art. 100 c. 5)
FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI
--Applicare le disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e coordinamento la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro (d.lgs 81/2008 art. 100 c. 1)
--Utilizzare le attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni del titolo III° del d.lgs. n. 81/2008
--Utilizzare i dispositivi di protezione individuale conformemente a quanto previsto dal titolo III° del d.lgs. n. 81/2008
--Munirsi di Tesserino di riconoscimento
--Adeguarsi alle disposizioni del Coordinatore per l'esecuzione.
--------------------------
fonte: MOS Plus di aedilweb
|