cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Guide: IMPRESA AFFIDATARIA ED IMPRESA ESECUTRICE, ONERI ED OBBLIGHI IN MERITO ALLA SICUREZZA SUL LAVORO.
10/05/2017

Analizziamo, quali sono le responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro in edilizia delle suddette figure e come verificare l'idoneita' tecnico professionale delle stesse.

---------------------

Cominciamo con l'indicare la definizione che viene data dalla normativa alle imprese affidatarie ed esecutrici.

IMPRESA AFFIDATARIA:
Impresa titolare del contratto di appalto con il committente che, nell’esecuzione dell’opera appaltata, può avvalersi di imprese subappaltatrici o di lavoratori autonomi.
Nel caso in cui titolare del contratto di appalto sia un consorzio tra imprese che svolga la funzione di promuovere la partecipazione delle imprese aderenti agli appalti pubblici o privati, anche privo di personale deputato alla esecuzione dei lavori, l’impresa affidataria è l’impresa consorziata assegnataria dei lavori oggetto del contratto di appalto individuata dal consorzio nell’atto di assegnazione dei lavori comunicato al committente o, in caso di pluralità di imprese consorziate assegnatarie di lavori, quella indicata nell’atto di assegnazione dei lavori come affidataria, sempre che abbia espressamente accettato tale individuazione;

IMPRESA ESECUTRICE
Impresa che esegue un’opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali;

LAVORATORE AUTONOMO
lavoratore autonomo: persona fisica la cui attività professionale contribuisce alla realizzazione dell’opera senza vincolo di subordinazione;

IDONEITA' TECNICO PROFESSIONALE
possesso di capacità organizzative, nonché disponibilità di forza lavoro, di macchine e di attrezzature, in riferimento ai lavori da realizzare.

------------------------

Quindi l'impresa affidataria e' quella a cui viene affidata il lavoro ed ha contatti con il committente, mentre l'impresa esecutrice e quella che esegue i lavori o parti di esse.

Si capisce subito che l'impresa affidataria può essere anche impresa esecutrice e che non sempre l'impresa esecutrice è anche impresa affidataria.

Per quanto riguarda il fatto se l'impresa affidataria può far eseguire tutti i lavori ad altre imprese e quindi non essere impresa esecutrice l'interpello n. 13/2014 dice quanto segue: L’impresa affidataria può eseguire direttamente l’opera impegnando proprie risorse umane e materiali o, viceversa appaltare l’intera opera o parte di essa ad imprese subappaltatrici e/o a lavoratori autonomi limitandosi a gestire le imprese subappaltatrici verificando le condizioni di sicurezza dei lavori affidati.

Quanto scritto sopra, naturalmente, non può essere applicato per i lavori pubblici, in quanto il codice dei contratti fissa al 30% il limite di importo subappaltabile.

Ultima cosa: all’interno di un cantiere possano essere presenti più imprese affidatarie in quanto il Committente può stipulare diversi contratti, ognuno con un’impresa affidataria diversa.

------------------------

vediamo ora quali sono gli obblighi per la sicurezza nei vari casi:

IMPRESA AFFIDATARIA MA NON ESECUTRICE:

- Deve effettuare il POS, che in pratica deve essere un piano di coordinamento di tutte le imprese a cui affida i lavori, verificando le condizioni di sicurezza di quest'ultime (art. 97 D.Lgs 81/08) e le misure generali di tutela previste dall'art. 95 del D.Lgs 81/08. Le misure di sicurezza delle lavorazioni effettuate da lavoratori autonomi che fanno capo all'impresa affidataria devono essere inserite nel POS dell'impresa affidataria questo perchè il lavoratore autonomo pur essendo esecutore non è tenuto ad effettuare il POS ma deve attenersi a quanto indicato nel POS dell'impresa che gli affida l'opera.

- deve verificare l'idoneità tecnico professionale di tutte le imprese a cui affida i lavori, compreso i lavoratori autonomi secondo quanto indicato nell'allegato XVII del D.Lgs 81/08

- deve verificare la congruenza dei piani operativi di sicurezza (POS) delle imprese esecutrici rispetto al proprio, prima della trasmissione dei suddetti piani operativi di sicurezza al coordinatore per l’esecuzione (art. 97 comma 3 lett. b D.Lgs 81/08)

Per quanto riguarda l'idoneità tecnico professionale da dimostrare al committente, per l'impresa affidataria che non esegue lavori , basta dimostrare di avere capacità organizzative.

Va detto poi che: In relazione ai lavori affidati in subappalto, ove gli apprestamenti, gli impianti e altre attività siano effettuati dalle imprese esecutrici, l’impresa affidataria corrisponde ad esse senza alcun ribasso i relativi oneri della sicurezza.

Infine è doveroso precisare che l'impresa affidataria, anche se non partecipa all'esecuzione dell'opera, deve verificare che in cantiere siano presenti i responsabili delle misure di emergenza (antincendio, primo soccorso ed altro).


IMPRESA AFFIDATARIA ED ESECUTRICE

Vale quanto indicato nel paragrafo precedente solo che il POS deve comprendere le misure di sicurezza delle opere che l'impresa andrà ad eseguire, deve indicare le attrezzature e mezzi di cui dispone, i nominativi dei lavoratori compreso l'indicazione dei preposti, degli addetti al servizio di prevenzione e protezione e degli addetti alle emergenze.

Deve poi controllare i POS e le condizioni di sicurezza delle imprese a cui affida lavori in subappalto oltre all'idoneità tecnico professionale di quest'ultime compreso i lavoratori autonomi.

 

IMPRESA ESECUTRICE MA NON AFFIDATARIA

Deve redigere il POS in base alle lavorazioni che andrà ad effettuare e consegnarlo insieme ai documenti per la verifica dell'idoneità tecnico professionale all'impresa affidataria.

Nel POS, oltre a tutte le misure di sicurezza e a quanto previsto dalla Legge, dovranno essere indicati i nominativi dei preposti e dei componenti del servizio di prevenzione e protezione oltre ai nominativi degli addetti alle emergenze anche se non fanno parte della stessa impresa.

 

LAVORATORE AUTONOMO

Il lavoratore autonomo non è tenuto ad effettuare il POS, ma in base all'art. 94 del D.Lgs si adegua alle indicazioni fornite dal coordinatore per l’esecuzione dei lavori, ai fini della
sicurezza.

In pratica, l'impresa esecutrice che affida incarichi a lavoratori autonomi e' tenuta ad indicare gli stessi nel proprio POS e ad inserire le procedure di sicurezza oltre a chiedere i documenti previsti per la verifica dell'idoneità tecnico professionale che saranno poi consegnati al comittente o al coordinatore.

Trovate tutte le informazioni riguardante il lavoratore autonomo nel portale svilupposchede.it cliccando qui

------------------------------------------------

In tutti i POS presenti nei prodotti da noi commercializzati (MOS Plus di Aedilweb) viene indicato passo per passo cosa inserire nello stesso, in base alla tipologia di impresa che effettua il lavoro.

Tutti i documenti per la sicurezza in cantiere da noi realizzati in word, possono essere adesso scaricati sempre aggiornati dal sito svilupposchede.it.

Clicca qui per visionare il portale svilupposchede in versione DEMO e non esitare a contattarci per qualsiasi richiesta di chiarimento.

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.