cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
normative: PUBBLICATI SULLA GAZZETTA UFFICIALE I MODULI UNICI PER L’EDILIZIA.
09/06/2017

Pubblicato in gazzetta il supplemento ordinario n.26, recante l'accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.

Sul Supplemento ordinario n.26 della Gazzetta Ufficiale n.128 del 5 Giugno 2017 è stato pubblicato l’accordo del 4 Maggio 2017 trovato in Conferenza Unificata tra Governo, Regioni ed Enti Locali recante “Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza Unificata – Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.

Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281”.

L’Accordo sancito è inerente all’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia.

Il base all’articolo 2 del testo, le Regioni dovranno provvedere entro il prossimo 20 Giugno 2017, ad adeguare in relazione alle specifiche normative regionali, i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati, utilizzando le informazioni contrassegnate come variabili.

I Comuni adegueranno i moduli in uso sulla base delle previsioni dell’ accordo entro e non oltre il 30 Giugno 2017.

Come già ricordato precedentemente è stato il Decreto Semplificazioni del 2014 a cadenzare le tempistiche e l’aggiornamento dei modelli unici adottati da Comuni e Regioni negli anni 2014/2015.

Gli enti locali dovranno, quindi, pubblicare sui loro siti istituzionali, entro e non oltre il 30 Giugno 2017, i moduli unificati e standardizzati.

Come già evidenziato i moduli unificati e semplificati che sono stati oggetto dell’accordo in Conferenza Unificata il 4 Maggio scorso e ora pubblicati in Gazzetta ed attinenti alla materia di attività edilizia sono i seguenti:

- "CIL – comunicazione di Inizio lavori per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee”;

- "Cila”;

- "Scia e Scia alternativa al permesso di costruire”

- "Scia per l’agibilità”;

- "Comunicazione di fine lavori”;

- "Soggetti Coinvolti”.

(Fonte: aniem.it)

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.