cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
DELIBERA AUTORITY. In merito all'applicabilita' o meno della nuova Legge sugli appalti
02/04/2007

Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Deliberazione n.  31 del 6.02.2007
Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dalla Ghezzi Ugo s.p.a. –  fornitura e posa in opera della rete di teleriscaldamento collegata alla centrale di cogenerazione a biomassa di Asiago.

L'impresa ricorrente contesta il sistema di aggiudicazione di una gara effettuato secondo la Legge 109/94 perchè a parer suo doveva essere applicato quanto disposto dal Nuovo Codice appalti.


Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori.


Deliberazione n. 31 del 6.02.2007


PREC20/07


Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dalla Ghezzi Ugo s.p.a. – fornitura e posa in opera della rete di teleriscaldamento collegata alla centrale di cogenerazione a biomassa di Asiago.




Il Consiglio


Vista la relazione dell’Ufficio Affari Giuridici


Considerato in fatto



In data 16 gennaio 2007 è pervenuta all’Autorità l’istanza di parere in oggetto con la quale l’impresa Ghezzi Ugo s.p.a. contesta l’esclusione dalla gara in questione, effettuata a seguito dell’applicazione del procedimento di cui all’articolo 21, comma 1-bis della legge 10971994 e s.m.


A parere dell’istante, la procedura di esclusione automatica non è applicabile all’appalto di che trattasi, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’impresa, pertanto, chiede l’annullamento in autotutela della procedura di aggiudicazione ed il rinnovo del procedimento di gara.



La S.A., a riscontro della richiesta di informazioni effettuata dall’Autorità nell’istruttoria procedimentale, ha eccepito l’irricevibilità dell’istanza avanzata dall’Impresa, in quanto la gara indicata in oggetto è stata bandita prima dell’entrata in vigore dell’articolo 6, comma 7, lettera n) del d. Lgs. n. 163/2006.



Ritenuto in diritto


Con riferimento all’eccezione sollevata dalla S.A. relativa all’irricevibilità dell’istanza, la stessa deve trovare accoglimento per carenza del presupposto normativo legittimante la proposizione dell’istanza di parere: il bando di che trattasi, infatti, è stato pubblicato in data anteriore all’entrata in vigore del decreto legislativo n.163/2006.


In proposito si osserva che quest’ultimo non contempla disposizioni che espressamente prevedano la possibilità di applicare l’istituto della soluzione delle controversie alle procedure in corso. In tal caso, deve trovare applicazione il generale principio del tempus regit actum, in base al quale la procedura in esame resta disciplinata dalla previgente disciplinata di settore.


Ciò non toglie, tuttavia, che, ove, in simili circostanze, entrambe le parti ritengano di voler comunque proporre istanza di soluzione della controversia, in assenza di eccezioni di irricevibilità, l’Autorità possa accogliere l’istanza stessa.





In base a quanto sopra considerato

Il Consiglio



ritiene irricevibile l’istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dalla Ghezzi Ugo s.p.a.






Il Consigliere Relatore Il Presidente

Alessandro Botto Alfonso M. Rossi Brigante


Depositato presso la segreteria del Consiglio in data 12 Febbraio 2007

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.