cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Per vendere case c'e' chi arruola top model
29/11/2006

Cosa serve per vendere case con successo? Studiare ragioneria? Un diploma di geometra? Una laurea in economia? Anni di esperienza nel settore? Conoscere la matematica finanziaria?
Niente di tutto questo, deve aver pensato Paolo Zampolli, imprenditore con base a New York e amico di Donald Trump.


Già titolare di un'agenzia fashion, Zampolli, come riportava il «Financial Times» di lunedì 20, ha aperto due anni fa una società di mediazione immobiliare nella quale operano solo modelle (tra le quali la mitica Angie Everhart). La strategia è semplice, come ha spiegato Zampolli all'«Ft»: «E' tutta questione di lusso e di seduzione. Se vuoi comprare un bell'appartamento, perchè non farlo con una donna splendida e intelligente?». Più in dettaglio, il business model (scusate il gioco di parole) consiste nel fatto che, lavorando come agenti immobiliari di alta gamma, le modelle possono mettere a frutto le loro conoscenze e la loro immagine alla fine della carriera di sfilate.

Zampolli avrà molto probabilmente successo con la sua iniziativa. Tra l'altro, a chi lo accusasse di maschilismo, potrebbe sempre rispondere con la par condicio, impostando una strategia sulla clientela femminile utilizzando modelli anzichè modelle. Dirò di più. Sarebbe interessante che venisse chiamato a testimoniare presso le migliori accademie di finanza comportamentale, quelle per intenderci guidate da guru come il premio Nobel Daniel Kahnemann e Robert Shiller. Perchè non c'è dubbio che l'acquisto di immobili di lusso abbia dei forti contenuti emotivi e relazionali. Anzi, perchè fermarsi ai loft e ai super-attici? Il business model potrebbe essere replicato per il private banking. In questo modo, si può sperare che il cliente riccone si distragga perdendosi negli occhi della modella-banker anzichè guardare i rendimenti - magari imbarazzanti - della gestione del suo patrimonio.

Intendiamoci, nessuno deve cadere nel solito luogo comune della bellone svampite. Ci possono benissimo essere modelle che primeggiano nell'intelligenza artificiale e nella meccanica quantistica. Basta guardare al team di Zampolli, che include la 21enne russa Maria Markova, che studia filosofia alla Columbia University. «Faccio la modella da quando avevo 17 anni e mi sono stufata. Ora mi procuro un extra reddito vendendo case». Ne ha già piazzate due da diversi milioni di dollari. Anche chi le ha comprate sarebbe un ottimo testimonial per gli studi di Kahnemann e Shiller.

26/11/2006

di Marco Liera - fonte: il sole 24 ore


 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.