cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Guide: VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA CORONAVIRUS NEL DVR
27/02/2020

Dopo attenta valutazione abbiamo deciso di pubblicare un modello di valutazione presente su internet e messo a disposizione gratuitamente per tutti.

Dopo aver valutato le numerose pubblicazioni presenti su internet e considerato il continuo cambiamento dello scenario della situazione che varia di giorno in giorno, abbiamo deciso di pubblicare un modello di valutazione del rischio biologico per il coronavirus (Sars-CoV-2) diffuso gratuitamente dal sito puntosicuro.it e realizzato dall'l’Ing. Andrea Ravanelli, insieme al Dott. Fabio Di Lorenzo e la Dott.essa Irene Aguzzi, in quanto riteniamo che sia un utile guida per una corretta valutazione del rischio in questione.

Premettiamo che questo modello non può essere utilizzato da aziende che presentano un alto rischio per i lavoratori di contrarre il virus come strutture sanitarie o da aziende che fanno uso di agenti biologici indicate nell'allegato XLIV del D.lgs 81/08, ma riteniamo che può essere adottato dalla maggior parte delle aziende e, nel nostro caso, anche da aziende che operano nel settore delle costruzioni.

Infine ci teniamo a dire che, dopo esserci attentamente documentati, a nostro avviso, la valutazione del rischio da agenti biologici per il coronavirus andrebbe realizzata SOLO da ditte i cui lavoratori sono addetti a mansioni che determinano un incremento della possibilità di contrarre il virus rispetto al resto della popolazione, in quanto, per le normali aziende, valgono tutte le raccomandazioni emesse dagli organi competenti.

Pero', visto che quanto appena scritto si presta a molte interpretazioni (si può dire che chi lavora in un supermercato, in un ufficio aperto al pubblico, in un negozio, chi fa l'autista di autobus o chiunque lavori a stretto contatto con molte persone, sia più a rischio rispetto agli altri) suggeriamo di personalizzare l'allegata valutazione secondo le caratteristiche della propria azienda, di integrarla nel proprio DVR e naturalmente, di adottare quanto riportato in essa.

Il DVR che andiamo a pubblicare presenta 4 scenari di rischio

Scenario 1 - Bassa probabilità di diffusione del contagio
Scenario 2 - Media probabilità di diffusione del contagio
Scenario 3 - Elevata probabilità di diffusione del contagio
Scenario 4 - Molto elevata probabilità di diffusione del contagio

per ogni scenario vengono indicate le procedure di sicurezza da adottare, fino alla chiusura dell'attivita' in situazioni estreme.

Infine nel documento ci sono allegati degli opuscoli da affiggere nei luoghi di lavoro.

Specifichiamo che il documento allegato e' stato messo a disposizione dagli autori, PER TUTTI, in forma gratuita e lo stesso stiamo facendo noi. Chiunque può scaricare il documento.

 

SCARICA IL DOCUMENTO:
Valutazione del rischio biologico. Relazione sulla valutazione del rischio biologico correlato all’improvvisa emergenza legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2 (cosiddetto ‘coronavirus’) causa della malattia Covid-19 (Art. 271 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.)”,
a cura dell’Ing. Andrea Ravanelli, del Dott. Fabio Di Lorenzo e della Dott.essa Irene Aguzzi (formato DOC, 591 kB).

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.