cerca tra le news

   Ciao Anonimo Home  ·  Registrati  ·  Area Personale   ·  Forum ·  Newsletter  
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre news?

Inserisci la tua email, riceverai non più di una newsletter a settimana

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l''iscrizione

 
Guide: SUPERBONUS - INTERVENTI REALIZZATI SULLE PARTI COMUNI DI UN EDIFICIO IN CONDOMINIO E SULLE SINGOLE UNITA IMMOBILIARI. CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE.
29/09/2020

Si potranno cambiare gli impianti di climatizzazione invernale nelle singole unità immobiliari come intervento trainato, a condizione che sia effettuato l'isolamento termico come intervento trainante.

Con la risoluzione 60E del 28/09/2020 l'agenzia delle Entrate scioglie alcuni dubbi fondamentali per quanto riguarda il superbonus al 110% per i condomini, in particolare per quanto riguarda le opere eseguite nelle parti comuni e nelle singole unita immobiliare oltre a dare chiarimenti sui massimali di spesa.

Illustriamo in sintesi quanto chiarito dall'Agenzia con quest'ultima risoluzione:

IN MERITO AI CONDOMINI:

- Il super bonus, nei condomini spetta per l'esecuzione congiunta di determinati interventi
-- - su parti comuni di edifici residenziali in “condominio” (sia “trainanti”, sia “trainati”);
-- - su singole unità immobiliari residenziali e relative pertinenze all’interno di edifici in condominio (solo “trainati”).

- il limite di spesa, per gli interventi nelle parti comuni, è calcolato moltiplicando il limite di ogni unita' immobiliare per il numero delle stesse;

- All'intervento congiunto di "riduzione del rischio sismico e di recupero del patrimonio edilizio" non viene applicato il limite massimo di spesa di 136.000 euro ma di 96.000 euro

- si possono sostituire gli impianti di climatizzazione invernale nei singoli appartamenti (Unita' immobiliari) come interventi TRAINATI in assenza di un impianto termico centralizzato e a condizione che come intervento TRAINANTE sia eseguito l'isolamento termico dell'involucro (questo vale per tutti gli interventi TRAINATI previsti dall'art. 14 del D.L. 36/2013 a condizione che sia effettuato almeno un elemento TRAINANTE nelle parti comuni) in pratica: "l’esecuzione sulle parti comuni dell’edificio in condominio di almeno un intervento “TRAINANTE” consente a ciascun condomino di fruire del Superbonus effettuando sulla singola unità immobiliare gli interventi “TRAINATI” che rientrano nell’ecobonus, compresi quelli di sostituzione degli infissi e del generatore di calore dell’impianto di climatizzazione autonomo esistente"

- gli interventi TRAINATI devono essere effettuati congiuntamente agli interventi TRAINANTI (“le date delle spese sostenute per gli interventi trainati, sono ricomprese nell’intervallo di tempo individuato dalla data di inizio e dalla data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti”)

-Gli interventi TRAINATI negli appartamenti possono essere eseguiti solo su due unita' immobiliare per contribuente. In caso di interventi “TRAINATI” finalizzati al risparmio energetico realizzati sulle singole unità immobiliari, il Superbonus spetta per le spese sostenute per interventi realizzati su un massimo di due unità immobiliari (limite non previsto per le parti comuni)

- L'importo massimo per gli impianti fotovoltaici è di euro 48.000 per singola unità immobiliare e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell'impianto solare fotovoltaico.

- l'importo massimo per i sistemi di accumulo non è compreso nei 48.000 euro degli impianti fotovoltaici ma e' di 48.000 solo per i sistemi di accumulo in aggiunta a quelli per i fotovoltaici, nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo dei predetti sistemi.

- l’importo massimo di detrazione spettante, riferito ai singoli interventi agevolabili, va suddiviso tra i soggetti detentori o possessori dell’immobile che partecipano alla spesa in ragione dell’onere da ciascuno effettivamente sostenuto e documentato.

- nel caso in cui sul medesimo immobile siano effettuati più interventi agevolabili, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati

- l'intervento di restauro della facciata non rientra nel superbonus ma nel bonus facciate al 90%

 

SCARICA LA CIRCOLARE 90E DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

 

 


 
 
 
Privacy Policy

 

Aedilweb.it - edilizia in rete
email: info@aedilweb.it
tel. 0923.944325
© 2001-2016 Aedilweb.it - Tutti i diritti riservati.
P.iva: 02621160817

Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.